mercoledì 28 giugno 2023

Parametri (ancora sul CRMA)

Se sei un martello, ogni problema è un chiodo. Se sei l'UE, ogni soluzione è un parametro (possibilmente veicolato da una elegante infografica):



Con questi parametri il CRMA vuole risolvere il nostro problema delle materie prime (più esattamente, quello dell'industria tedesca). Se Maastricht vi è sembrata un insuccesso, state tranquilli: il CRMA ve la farà rimpiangere, nonostante il coro giulivo degli “steicholderz”, per lo più eredi e interpreti della stagione del Migliore!

Eppure, basterebbe un minimo di equilibrio mentale, intellettuale, emotivo, per capire che se nei guai ci ha messo la globalizzazione e il suo mercatismo (con l’idea che “Basta poco, che cce vò? Se non trovi uno spazzolino da denti dal farmacista puoi comprarlo online in Jacuzia, e se non trovi il gas in Russia…”), dai guai non ci tirerà fuori l’economia di piano “tutta target e distintivo” e il suo cinismo sinistro (consistente nel ridurre le emissioni nascondendo la polvere dell’inquinamento sotto il tappeto dei Paesi socioeconomicamente svantaggiati: “noi in ZTL vogliamo respirare, e i diversamente bianchi, quando non interpretano Giulietta e Romeo in una fiction inclusiva, si fottano”).

Ma questo so che lo intuite…


6 commenti:

  1. Se non sbaglio i conti (nel caso me ne scuso) ho un dubbio: se una singola materia venisse interamente acquistata da un paese terzo, nel pieno rispetto del quarto indicatore, non farebbe venire meno automaticamente gli altri 3?

    RispondiElimina
  2. ripongo tutta la mia fiducia in Lei, On.le ed i suoi....se ci fosse da "menar le mani" può contattarmi in ogni momento! Grazie per quello che fa o tenta di fare.

    RispondiElimina
  3. Mi pare di aver visto ne l' infografica un (altro) "obiettivo 2030" o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Le aziende non si muovono per lo "spirito della community" ma seguendo logiche di convenienza: "le aziende si fanno con i soldi per fare i soldi" . Chi ostacola questo lato dell'agire fa fallire i paesi . Lo stato deve indirizzare le convenienze con leggi che diano un ambiente di certezza per le decisioni in funzione della durata degli investimenti necessari al risultato .
    Adesso un aneddoto per capire come sia stupida la visione proposta dalla europa : nel 1991 si andò (con l'azienda dove lavoravo) in Cecolosvacchia per vedere se comprare una azienda di elettronica .
    Nel mostrarci lo stabilimento si passò in una area dove vi era una zona di macchinari per la metalmeccanica . Chiedemmo cosa ci facevano con quello . La risposta fu "ci facciamo le viti per i carter in quanto quelle prodotte dai fabbricanti di viti (zona URSS) non vanno bene" .
    Poi capii che i piani quinquennali per i produttori di viti erano definiti in tonnellate di produzione e fare viti con un tasso di piombo aiutava il raggiungimento del piano ma diminuiva l'utilità della vite.
    Mi sembra che l'Europa impostata dalla Merkel stia andando verso la soluzione di fare piani quinquennali allo stile URSS .

    RispondiElimina
  5. Sullo "spirito della community" : il legislatore dovrebbe affrontare in modo chiaro le relazioni dei cittadini italiani con i gestori delle basi di dati e dei servizi di "community" (Facebook , Airbnb , Twitter , Quora , ecc ecc , ma anche le ASL e tutti coloro che detengono i "miei dati" ) .
    La legge sulla privacy tutela (si fa per dire) il singolo ma non definisce diritti collettivi .
    I piani sono due: verso il singolo le grandi aziende americane ti mettono davanti lo "spirito della community" quando le critichi come aziende ma usano le leggi per le aziende per evitare di rispondere come elementi della "community" .
    La tutela giuridica del rapporto deve essere definita a priori: se io critico XYZ lamentando un disguido software accusando l'interfaccia (IA o chi per essa) di non capire un tubo non devo essere bannato perchè non adotto lo "spirito della community" . Il software è aziendale e mi rivolgo all'azienda non alla community .
    L'altro lato è la proprietà delle informazioni di dettaglio rese anonime: questo vale molto per Airbnb , Facebook , ma anche per la gestione della sanità .
    Se un gruppo di cittadini chiede i dati statistici resi anonimi e ne paga il costo di estrazione dai database essi vanno forniti per diritto .
    Oggi non è così : le basi di dati (nostri ) vengono valutate come asset aziendale (la community) ma non compaiono nei bilanci .
    Inoltre potrebbero essere una fonte di tassazione alternativa a:
    per Airbnb la tassa di soggiorno
    per Twitter il canone TV
    e posso inventare ancora .......
    Imposta basata solo sul numero degli utenti dell'area economica di riferimento cosa di cui queste aziende lucrano come valore di borsa al NASDAQ .


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esempio di tassazione a forfait per Airbnb: "Conformemente con le disposizioni della DSA, compreso il Considerando 77, abbiamo calcolato che il numero medio mensile dei nostri destinatari attivi nell'Unione europea per il periodo 1 agosto 2022 - 31 gennaio 2023 è di circa 30.6M."
      Adesso tassiamo Airbnb un X a "destinatario attivo" sulla base della contribuzione Italiana al bilancio Europeo (chi non paga non deve avere diritto a tassare) . E TOGLIERE AI COMUNI IL DIRITTO DI IMPORRE LA TASSA DI SOGGIORNO CHE E' UNA ROTTURA DI SCATOLE IN TERMINI AMMINISTRATIVI .
      Se po fffa'?

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.