Guardate, non ve la faccio tanto lunga, perché non ho proprio tempo. Vi fornisco solo un grafico dal mio prossimo lavoro:
Il grafico riporta due indici con base 1994:1=100 (dati mensili). In rosso l'indice del prezzo del barile del petrolio in valuta italiana (lira quando è lira, euro quando è euro, con la conversione "irrevocabile" - daje a ride - che, lo ricordiamo per Michele Boldrin, è pari a 1936,27). In blu il prezzo alla pompa (
absit iniuria verbis) della benzina. Il prezzo del barile in valuta nazionale può variare per due motivi: o perché varia il prezzo del greggio in dollari, o perché varia il prezzo del dollaro in valuta nazionale (cambio incerto per certo, questo sconosciuto). Il prodotto di queste due variabili dà il prezzo del greggio in valuta nazionale.
Di quale di questi due fattori abbia variato maggiormente e perché ne parleremo
ad abundantiam (ovviamente non è
mai stato il tasso di cambio). Preparatevi a un bel corZetto di econometria, perché ce ne sarà da studiare. Ma intanto vi prego di osservare una cosa.
Quale che sia il motivo che fa variare il prezzo del greggio in valuta nazionale, le variazioni del prezzo della benzina sono infinitamente più contenute! Banalmente: il greggio parte a 100 e arriva a 700. La benzina, fatto 100 il 1994, arriva poco sopra 200. Chiaro, no?
Ve lo dico in un altro modo. Ricordate quello che diceva "non di solo pane vive l'uomo"?
Bene: "non di sola materia prima è fatto un prezzo". Nel prezzo della benzina c'è un bel 50% di accise (a spanna), per cui la variazione del prezzo "alla pompa" di per sé è una metà (sempre a spanna) di quello industriale. E nel prezzo industriale non c'è solo la materia prima. Gli impianti non si pagano? E le persone che ci lavorano dentro? E tutti i servizi necessari a mandare avanti la baracca (da quelli informatici, di contabilità, di sicurezza, ecc.).
Ragazzi, se il costo fosse fatto solo di materie prime io andrei subito a insegnare "Analisi e contabilità dei costi": sai che relax! Invece la cosa è un po' più complicata, e quindi per insegnare questa materia occorrono dei bravi specialisti. Fra i quali non possiamo annoverare quelli che ragliano che se uscissimo dall'euro la benzina costerebbe sette volte di più.
Perché vedete, molto a spanna (poi darò ai precisazionisti tutta l'econometria che vogliono), il rapporto fra variazione del prezzo alla pompa della benzina e variazione del prezzo del petrolio in valuta nazionale (cioè l'elasticità del prezzo alla pompa al prezzo in valuta nazionale della materia prima) è di circa il 30%.
Il che significa che se anche uscendo svalutassimo del 30% rispetto al dollaro, l'aumento del prezzo alla pompa sarebbe del 30%x30%=9% (ceteris paribus, e distribuito nel tempo, come sarebbe distribuita nel tempo la svalutazione).
Un aumento mai visto! No, vero? Invece sì: ad esempio fra gennaio 2011 e dicembre 2012 l'aumento del prezzo alla pompa è stato del 20%. Forse qualcuno mi ha sparato mentre scendevo in garage, come diceva un fuoriclasse della disinformazione, ma vi confesso che non me ne sono accorto...
Morale della favola: fuori dall'euro succederebbe al prezzo della benzina esattamente quello che sta succedendo dentro l'euro, con però una differenza: l'economia ripartirebbe.
E mentre dentro l'euro se la benzina aumenta andiamo a piedi, perché i nostri redditi sono decurtati, fuori dall'euro se la benzina aumentasse avremmo però in tasca un po' di soldini in più per fare il pieno.
Ora, come si dice, fate un po' voi...
(
la prossima occasione per parlarne è il 12 settembre...)
Addendum delle 19:51: qualcuno ha chiesto le fonti dei dati. Domanda lecita, ma risposta scontata. I prezzi delle benzina me li sono inventati io. Prezzo del greggio e cambio se li è inventati il Fondo Monetario Internazionale. In realtà la benzina è aumentata di 14 volte, ma voi non ve ne siete accorti... Questo risponde anche alla domanda: perché hai iniziato nel 1994? Perché se qualcuno mi trova i dati dal 1890 inizio dal 1890, e troverò esattamentissimamente la stessa elasticità. Come dice il medico di Caro diario, due palle non me ce le gioco, ma una sì... Comunque tranquilli, quando faccio la lectio difficilior vi pubblico anche il database per le vostre elaborazioni! Stay tuned...