lunedì 3 luglio 2023

Facciamocome: la Germania e le auto elettriche

Vorrei illudermi del fatto che qui si sappia qual è il problema della Germania: un gigantesco problema di domanda. Sono qui per illustrarvi uno dei modi in cui lo sta risolvendo: usando in mancette i soldi del PNRR.

Sì, mentre a noi qui operatori informativi e espertologi di ogni risma ce le gonfiano con la storia che le ingentirisorsedelpiennerererere devono servire a aumentare la produttività, che nella testa degli espertologi è un fenomeno di offerta, cioè di capacità produttiva, motivo per cui le ingentirisorsedelpereperepere devono essere spese in investimenti, certo non in consumi o altra spesa corrente, in Germania con le ingentirisorsedelparappappero che ci fanno?

Questo.

Sì, avete letto bene: 3.125 euri (perché tocca dirlo così) di sussidio/mancetta a chi acquista un'auto elettrica: moltiplicati per 800.000 auto sono due mijardi e mezzo di spesa corrente destinata ai ricavi (e quindi ai profitti) dell'industria nazionale.

Ma non è un aiuto di Stato, no: è la decarbonizzazione, bellezza!

Non ci credete? Fate male: è anche nel factsheet:


che in questo caso è decisamente un fact shit.

Si pronuncia in modo diverso, come credo sappiate: le parole sono importanti, e vanno scelte con cura, soprattutto quando c'è da definire l'UE.

Lascio a voi le considerazioni del caso, io devo essere continente e contegnoso.

Buon proseguimento.

(...p.s.: ovviamente questa è una delle tante dimostrazioni della differenza fra europei - noi - e europeisti - i piddini! Ma secondo voi c'è uno di quei tanti pedissequi che in aula ci ammorbano con le ingenti risorse ecc. e con la produttività che si sia dato la pena di leggerlo il piennererererere dei tedeschi? Ma figurati! Tutto quello che a loro interessava era che il PNRR italiano, fatto da loro, mettesse nei guai noi, e schiumano perché non ci sta riuscendo. Ma che il nostro Paese ambisca ad avere pari dignità e parità di trattamento con gli altri, questo, a loro, dà solo fastidio, non possono tollerarlo, e conseguentemente non sono interessati ad avere di quello che fanno gli altri una visione che non sia quella mitologica della supremazia del Nord sui cialtroni del Sud. Le carte raccontano una storia un po' diversa, ma per quelle, loro, non hanno tempo...)

(...Elonio ci sta silenziando in tutti i modi: se quello che viene detto qui vi interessa, seguitemi su Telegram o iscrivetevi al blog, anche se mi dicono che pure blogspot ci mette del suo per non inviare notifiche. Vabbè, che la strada fosse in salita lo sapevamo, e che amici così in alto non possiamo averne pure...)

28 commenti:

  1. Possibile OT: perché non passa a Substack? Totale libertà di espressione (per ora) ottimo servizio e possibile monetizzazione. Durezza ci sta già provando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica via di libertà è l'autonomia, ossìa nome di dominio + uno spazio server in Patria (e mirroring in nazioni sicure) affidabile e che sappia gestire bene tentativi di attacco hack e ripristino, impiantarci un content management system (CMS) serio che includa anche un modulo blog, importare da blogspot TUTTI gli articoli+commenti, backuppare in tempo reale su un server in locale.
      Ed avere qualcuno che ogni tanto lo amministri.
      Solo così si può stare in pace.
      Oltretutto... blogspot è na roba fatta con i piedi.

      Elimina
  2. Lo avevo già scritto che è presente un problema sulla domanda 😇

    RispondiElimina
  3. Comunque d'altronde il sig. Muschio non fa altro che copiare i suoi "amici" di giardino https://www.wired.it/article/facebook-instagram-whatsapp-funzioni-pagamento/

    RispondiElimina
  4. Se l'incentivo non fosse destinato solo ai residenti DE ma allettasse anche altri leuropei (ITA) ne soffrirà la ns bilancia commerciale. Ancora peggio se le vendite saranno supportate da finanziamenti delle Case. Ho i brividi. Penso male?

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. https://www.autoblog.it/post/ha-messo-un-motore-diesel-nella-sua-tesla-e-ha-battuto-tutti-i-record-di-autonomia-la-pazza-idea-di-uno-youtuber-video

      Non era venuto il link.

      Elimina
  6. E chi si inalberava per gli incentivi statali (che ricordi) per l'acquisto di automobili in Italia perché erano "inaccettabili mance", sicuramente si sbrodolerà in complimenti per questa strana trovata teutonica.

    RispondiElimina
  7. Professore, nel frattempo stamattina era uscito un articolo sull’austerità in Germania; segnalo che per ritrovarlo e postarlo qui dopo la lettura del post mi sono quasi slogato un pollice, perché è stato spostato molto sotto le notizie di ieri… (non riesco nemmeno a copiare il link perché mi dà un messaggio di errore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤔 da ☎️ o computer 💻? Che programma usi per "navigare" ?

      Elimina
    2. https://www.repubblica.it/economia/2023/07/03/news/germania_bilancio_austerita_lindner-406547049/?ref=RHVS-BG-I330891680-P3-S1-T1

      Elimina
    3. Dovrei essere riuscito a postarlo…

      Elimina
    4. Si vedeva nei grafici nei post precedenti che hanno assoluto bisogno di ridurre le importazioni anche se queste mancette del pnrr non è che li stiano aiutando molto guardando il trimestre aprile 2023

      Elimina
    5. Germania; una autentica bomba a orologeria per chi stupidamente si è avventurato, sventuratamente a fare alleanze con loro.

      Elimina
    6. Tipo come noi 😅 anche se paradossalmente, la diffidenza degli alleati verso Badoglio finì per somigliare a quella che i tedeschi nutrivano verso il governo italiano.

      Elimina
    7. Si è vero ma dal 1981 e soprattutto dal '97 abbiamo trovato la soluzione per una fedeltà senza limiti anzi, con il PD addirittura i loro carnefici sul campo di battaglia!

      Elimina
  8. 'Ma che il nostro Paese ambisca ad avere pari dignità e parità di trattamento con gli altri' su questo ci sarebbe da fare il punto della situazione storica , allora se è vero e parrebbe di si , si dovrebbe patire dal 1947 data del trattato di pace verso USA e GB , il trattato mezzo secretato prendeva spunto dal 'armistizio lungo' , documento parzialmente segretato , a dirla breve l'italia veniva considerata un protettorato USA e GB e fin qui vista la resa incondizionata non poteva essere diversa la cosa , ma nel trattato di pace appunto preso dall'armistizio lungo , il protettorato diventava definitivo , oltre tutto i politici e militari del momento che probabilmente saranno stati piddini ad onorem , non hanno messo nessuna data di scadenza quindi se le cose stanno veramente così fare qualcosa diventa estremamente difficile , andava meglio quando esisteva il blocco sovietico , ora mi pare che siamo come i cani in chiesa . A suffragio di ciò direi che già tutta la pubblicità che si fa in italia della casa reale inglese o di tutto quello che è USA come se non fossero passati 70 anni dagli avvenimenti ma fossero di ieri cosa che in altri stati non è proprio così .
    Non so la germania come è messa come trattato di pace , comunque da anni è stata favorita e anche ora continua a fare i cavoli suoi mentre per l'italia sono solo cavoli e questo nonostante che tutti si fanno un c/nero a lavorare .

    RispondiElimina
  9. Ma come farà il governo tedesco ad evitare che con i 3.125 euri i tedeschi non ci comprino una macchinina cinese? Perché secondo Torlizzi gli industriali tedeschi anno scommesso sul cavallo sbagliato (le macchinine elettriche) e mettere dazi, ecodazi ovviamente, nei confronti di chi ha il controllo delle materie prime non sembra una grande idea.

    RispondiElimina
  10. Mi pare rientri sempre nella logica dello stappostismo che per loro le regole non valgono. Del resto non sono aiuti di stato, ma contributi a rendere pulito il pianeta.
    Ipocrisia su ipocrisia, così nascosta che nessuno si indigna perché gli operatori informativi non punteranno mai il dito per mostrare il problema ai non goofynomici.

    RispondiElimina
  11. Che la Germania non sia in regola con gli aiuti di stato lo si sa da quel mo ha banche pubbliche che erogano fondi pubblici a tassi non di mercato, ha le banche dei Land che stanno fuori dal Bilancio consolidato dello stato che acquistano le emissioni dei Land dotandoli di liquidità addizionale ...gode dell'arte. 107 comma due che dice: questcli aiuti concessi all'economia di determinate regioni della Repubblica federale di Germania
    che risentono della divisione della Germania, nella misura in cui sono necessari a compensare
    gli svantaggi economici provocati da tale divisione. Cinque anni dopo l'entrata in vigore del
    trattato di Lisbona, il Consiglio, su proposta della Commissione, può adottare una decisione
    che abroga la presente lettera".
    Peccato che la riunificazione sia avvenuta nel 1990 telefonare al Dott. Giacché per informazioni oppure leggersi il suo stupendo Anscluss
    cose per altro dette qui da anni... E potrei andare avanti, ma l'aspirazione ad un incarico europeo a costo di incaprettare il proprio paese è merce di scambio per i partiti di sinistra e i moderati, che, non tengono conto che essendo tanti un domani non tutti potranno avere il riconoscimento del lavoro fatto ed un incarico in premio.

    RispondiElimina
  12. ecco perchè la Germania non ha un esercito! Che se ne fa? Impone la propria volontà senza sparare un colpo...fino ad ora.....(p.s. è solo una battuta.)

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo quando istituisce la Germania il registro aiuti di stato ? Perché da informazioni raccolte pare che sia contrarissima e che atal fine avrebbe dato pare negativo ... Nella lettera relativa al progetto di Regolamento sugli aiuti di importanza minore datata 6 gennaio 2023 a pag. 3 punto 5 è scritto:"Non è chiaro perché un registro sia considerato necessario per motivi di controllo della concorrenza"...

    RispondiElimina
  14. Italian Hydrogen Valley 🤦‍♂️

    L'insostenibilità dell' IDROGENO .
    Sempre altissimi livelli Simone, con un finale un pò sciocchino-green ma vabbè...

    Visione ALTAMENTE consigliata
    #NovaLectio
    👇
    https://youtu.be/IgsDUV7vIUg

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.