venerdì 20 dicembre 2024

Perché il fatto non sussiste

…spiace per chi ci sperava, e fa invece piacere poter confermare la fiducia nelle istituzioni, o almeno (per evitare la reificazione!) nel senso dell’opportunità di chi le popola.


(…mentre vi scrivo, aspettando di esprimere il voto finale sulla “manovra”, i fatti di Magdeburgo sono ancora riportati dalla stampa con la formula “un uomo”. Vedrete che sarà l’ennesima conferma che il capo forse non ha sempre ragione, ma non ha quasi mai torto…)

29 commenti:

  1. Resta la vergogna di tutti questi mesi e lo schifo immondo di questa costruzione.
    Amarezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per evitarli, basterebbe a tornare all’articolo 68 della Costituzione nella formulazione precedente al 1993, quella che aveva messo d’accordo Moro, Togliatti, Calamandrei, e tutti gli altri padri costituenti. È evidente che chiederlo spetta a voi, perché noi siamo in conflitto di interessi.

      Elimina
    2. Spero che accadimenti così eclatanti servano a immunizzare almeno un po' l'opinione pubblica da media e grillismi vari, cosi da rendere non accettabile ma desiderato il ritorno a un presidio necessario per la democrazia e per la giustizia (in questo caso anche da se stessa)

      Elimina
    3. È partito il commento prima di una rilettura, spero non ci siano troppi errori.

      Elimina
  2. La battaglia di idee continua ... spiace per chi rema contro anche dall'interno e in periferia ...i riferimenti non sono affatto casuali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sappiamo benissimo, ma una delle conseguenze positive di questa sentenza è che chi rema contro, ovunque sia, oggettivamente non ne esce rafforzato. È esattamente per questo che oggi Sorgi ci delizia sulla stampa con un editoriale apodittico che postula l’esatto contrario!😂

      Elimina
  3. Appunto: le toghe avevano solo paura che la condanna vi desse davvero la forza di spezzare loro la schiena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono fatto questa idea: con una condanna i consensi per la Lega sarebbero verosimilmente aumentati, in un contesto politico nel quale la maggioranza degli elettori è ancora a favore di questo governo.

      Elimina
  4. Anche le istituzioni sono paracule (mi verrebbe da dire. cit.)

    RispondiElimina

  5. Era un processo win-win: assolverlo subito o santificarlo dopo 10 anni in cassazione.
    Doveva il PD solo capire "di che morte morire", se nel breve o nel medio periodo, e con quali conseguenze su una già ampiamente popolarmente screditata magistratura.
    Ha preferito uno degli ultimi calci rimasti al bidone della spazzatura della Storia che lo attende.

    RispondiElimina
  6. Secondo me non gli serviva la condanna ma esercitare comunque quella sorta di superiorità politica rispetto al volere popolare.
    "Siamo NOI che decidiamo se le tue azioni sono giuste o no e stavolta ti è andata bene".

    Chissà se con un altro capo d'imputazione...

    RispondiElimina
  7. ogni tanto la matrix in cui viviamo fortunatamente ha un glitch. Mollare mai

    RispondiElimina
  8. l'uomo ora è diventato, pare, un "lupo solitario saudita". Il passo successivo sarà dire che aveva problemi psicologici. Poi diranno che i problemi psicologici derivano dal fatto che in Germania monta l'islamofobia. Poi diranno che i tedeschi sono islamofobi per colpa di Afd. Insomma: ha stato l'estrema destra, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solita operazione simpatia per pilotare il voto delle imminenti elezioni. Capita spesso nei noti paesi fortino del globalismo

      Elimina
    2. Alle 8:58 di questa mattina era un fan di Musk e delle teorie del complotto, cioè uno di destra.

      Elimina
    3. Troppo cervellotico: larepubblichina ha sintetizzato già il tutto con "è uno psichiatra saudita di 50 anni, ateo e fanatico anti-islamista che simpatizza con Afd".

      Elimina
    4. appunto, vedremo chi sarà il prescelto per rabbonire i boccaloni tedeschi ed abituarli alla futura WW3

      Elimina
    5. Ora ANSA aggiunge che "era positivo al test antidroga".

      Elimina
    6. Quindi era anche un po’ di sinistra? (Visto che oggi i paradisi artificiali fanno parte della piattaforma rivendicativa di chi una volta difendeva il salario).

      Elimina
    7. e infatti l'ANSA si tuffa a pesce https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/12/21/magdeburgo-lattentatore-e-noto-come-un-ateo-anti-islam-vicino-all-afd_d6352d19-889a-4a41-b893-585f5fb5b74e.html

      Elimina
    8. e nello stesso articolo, con sprezzo della logica e del ridicolo, l'ANSA chiosa pensosa "Alcuni osservatori suggeriscono che a Magdeburgo abbia agito per far ricadere la colpa - e quindi sollevare lo sdegno dei tedeschi prossimi alle elezioni - sui musulmani". Ma se era notoriamente ateo e vicino a AfD? E' inutile: semplicemente ci ritengono dei coglioni.

      Elimina
    9. ***semplicemente ci ritengono dei coglioni.***
      E come dargli torto ?
      Comunque tra tutti gli aggettivi attribuiti a "l' uomo" ne mancano un paio evidentissimi nella sua pagina FB :
      1) immigrazionista ( di arabi "laici")
      2) filo-s ...... ( no, il resto non è una altra s )

      Ma presto avremo l' equazione arabo= nazista perché non dovremo farci solo carico della "guerra in ucraina" . E poi anche AfD per restare "operativa" ha dovuto prendere "l'abilitazione Kosher", no?

      Quindi il "film fa schifo " , e ce lo hanno già dato N-volte , ma la "sceneggiatura" ancora "tiene " ( quantomeno per la masse di TdC)

      Elimina
  9. Secondo me la motivazione più probabile della marcia indietro e quindi del buon esito è che ha vinto Trump

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto difficile analizzare qualcosa che ricade comunque nell’autonomia di giudizio del collegio giudicante. Sicuramente in questo caso, più che in altri, c’è stato un rilevante coinvolgimento dell’opinione pubblica mondiale. Andrebbe fatto con rigore e delicatezza un ragionamento sul fatto che se ci si pone un compito di indirizzo, automaticamente ci si espone all’essere indirizzati. Ma non voglio affrontare qui e in un semplice commento questo tema, perché è un tema oggettivamente molto delicato.

      Elimina
  10. Che piaccia o che non piaccia, Matteo Salvini merita rispetto e solidarietà per averci messo la faccia fino in fondo. Chapeau et bonne chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l’unico dato di fatto incontrovertibile di una vicenda comunque assurda, indipendentemente da come si è conclusa.

      Elimina
  11. E un in bocca al lupo agli altri indagati, in altri provvedimenti, dai PM di questo processo, che hanno proposto una pena di 6 anni per un fatto che non sussiste e che ovviamente rimarranno al loro posto. Anzi, tra qualche anno ce li ritroveremo al CSM.

    RispondiElimina
  12. Lei dice che le istituzioni esistano perché hanno assolto Salvini in un processo che doveva essere bloccato in primis dai politici e in seconda linea dalla Magistratura?
    A mio parere il fatto che questo processo si sia fatto appare come un atto intimidatorio per qualunque politico dovesse puntare i piedi davanti ad una qualunque ONG che decida di sbarcare gente raccolta nel Mediterraneo:
    Attenzione: politici e magistrati ti sono contro!
    Se le istituzioni esistono allora le ONG esistono molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che anche vedere il bicchiere mezzo pieno è un fatto di opportunità, o se vuoi di eleganza, o se vuoi di ironia. Scegli tu…

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.