martedì 31 ottobre 2023

Gli sciroccati e la sanità

Torno su un argomento talmente incontrovertibile da stupirsi che ci sia chi lo trova controverso. Stupore che si vena di amara tristezza quando constati che chi cerca di difendere la posizione del PD è persona che non solo ci ha seguito per molto tempo, partecipando alla vita del Dibattito e conducendo un esperimento di divulgazione che resta interessante, ma è anche persona matematicamente alfabetizzata, da cui quindi certe sciocchezze (perché tali sono, spiace dirlo) non te le aspetteresti. Anzi! Proprio perché l'uomo la matematica la sa, il fatto che se ne esca in un certo modo fa capire quanto egli sia tutto pervaso di un risentimento livoroso la cui natura non riesco a decifrare: ideologica (lo ho deluso accettando la candidatura con la Lega?), umana (gli ho fatto mancare carezzine sul capo e bacini sul collo?), politica (non mi sono dato fuoco quando il mio partito ha deciso di entrare nel Governo Draghi)? Inutile dire che si tratta di una delle tante persone che hanno il mio indirizzo email, e forse anche il mio numero di telefono, una persona che mi ha accolto a casa sua, e che ora sparla in giro di me nel cesso ex-azzurro (ma sempre cesso).

Se c'è un problema, fra uomini magari se ne parla, no?

No.

Si preferisce insinuare, denigrare, diffamare, a mezze parole, senza argomentare, affidandosi al fatto che qualcosa sfugga.

Tristezza, delusione...

Comunque, veniamo al fatto, che è un fatterello, ed è questo:

Che quella del buon Giorgio sia una insinuazione sciocca credo sia evidente a tutti, ma chiarisco per i meno esperti. Gli anni considerati sono stati a inflazione bassa o bassissima. Questo significa che "tenere conto dell'inflazione", nel caso in specie, significa dividere per una grandezza quasi costante o comunque il cui profilo evolve con estrema regolarità, e che pertanto non è in grado di alterare la localizzazione del punto di svolta nella dinamica della spesa sanitaria, che coincide sostanzialmente con l'avvento di Monti e con l'inizio della stagione dell'austerità.

Solo un illetterato o un troll potrebbe chiedere un simile approfondimento, ma siccome noi siamo di animo buono non abbiamo difficoltà a fornirlo.

Qui sopra, per chi lo desideri, il dato nominale è confrontato con quello a prezzi 2015 (il che, come vi dicevo, non altera la localizzazione del punto di svolta, ma eventualmente ne accentua il profilo), e qui sotto invece è confrontato con quello a prezzi 1995:

dove ovviamente appare più evidente quanto l'occhio esperto desume anche dal grafico precedente, ovvero che la crescita della spesa pubblica sanitaria totale è stata più lenta in termini reali che in termini nominali, ma non si sfugge al dato graniticamente iscritto nei numeri, ovvero che a riportarci e mantenerci indietro è stato il PD (il punto di svolta, com'è ovvio, resta lì: attorno al 2011).

Devo dire la verità: nella community ci sono anche tante persone limpide. Tuttavia, quando accade roba di questo tipo, mi chiedo se sia valsa la pena di perdere tanto tempo qui. Perché, certo, so che esiste una maggioranza silenziosa, quella che magari incontro per strada girando per il Paese e cui posso stringere la mano. Ma questa minoranzucola rumorosicchia di personcine che pur di darmi torto stuprano i dati per dar ragione al PD sinceramente, se non ci fosse l'opportunità di considerarla come un curiosum psicanalitico (l'uccisione del padre?), sarebbe un dato scoraggiante, anzi, no, questa non è la parola esatta: la parola esatta è nauseante, tale da indurre un senso di nausea più o meno sartriana.

Vorrei tanto capire perché la gente si comporti così, ma purtroppo ho altro da fare. Chi si fida sa che quanto sto facendo lo sto facendo nell'interesse di tutti e al meglio delle mie possibilità (chi non si fida potrà avere per tabulas al #goofy12 la dimostrazione del fatto che se non avessi lavorato così la riforma del MES sarebbe stata ratificata a gennaio 2019). Chi però dubita della mia buona fede ha tutto il mio più cordiale e sincero disprezzo, cui non credo di dover aggiungere anche il mio tempo, che non posso dargli semplicemente perché non ne ho.

(...devo una risposta a Lucia, che invece se la merita. Seguirà anche quella: i pochi che hanno capito il post precedente capiranno anche perché devo dedicare ad altri il mio tempo...)

7 commenti:

  1. Ricordando il precedente post che faceva riferimento al tweet del PDeurino e soprattutto alle tante documentati ed a volte sarcastiche risposte (che evidentemente ha ignorato), appare davvero incredibile questo tweet dell'amico G.
    Comunque la precisazione grafica serviva a prova di stupido (senza alcun riferimento a qualcuno in particolare)!

    RispondiElimina
  2. Mi pare che l'obiezione inflazione fosse stata sollevata con i dovuti modi nel post "I piddini e la sanità", ed avesse ricevuto garbata risposta, per cui che dire? Grazie per l'ulteriore chiarimento con tanto di grafico, ma a tempo perso qualcuno (non il padrone di casa che ha altro da fare che non dare retta a me, che non sono matematicamente alfabetizzata) mi chiarisce il seguente dubbio antropologico?
    Ai tempi del Berlusca la sinistra la menava col conflitto di interesse di B nell'editoria e nell'informazione, quando lo hanno defenestrato JP Morgan avrebbe comprato 12 testate giornalistiche, a detta di Becchi. Ce l'hanno menata col suo vizietto di fare il porco con le donnine, con dovizia di dettagli sui suoi problemi di andropausa, per poi cercare di imporrarci in tutti i modi gender e altre norme / must ideologici che forniscono erba alta a quel particolare tipo di predatore che sono i pedofili. Nel frattempo l'UE sta liquefacendo gli stati e le forme di lavoro che ci impongono sono forma di schiavitù. Il Gramellini di turno decide lui per quali bambini dobbiamo avere compassione e per quali ina giusta collera è ben meritata, le idee del baffetto si inizia a vedere su quali gambe continuano a camminare, e c'è sempre qualcuno che rema contro CONSAPEVOLMENTE, ma a parte" uomini, mezzi uomini e quaquaraqua"! cosa gli si dovrebbe dire? Voglio dire, per quelli di noi che non sono matematicamente alfabetizzati, was bleibt? Cosa si deve replicare? Forse una punizione adeguata per quelli che pensano che la macelleria sociale, se la fa la sinistra o l'UE, sia cosa buona e giusta, potrebbe essere la lettura obbligatoria di tutta l'opera di Christa Wolf, l'orchite dovrebbe essere garantita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti nel rapporto al Pil nominale è compreso il depurare i dati dall'inflazione, quindi è abbastanza ovvio che certe obiezioni siano pretestuose. Qui noi abbiamo argomentato per anni. La delegittimazione dell'avversario, quella che i fighi chiamano "doxxing", l'abbiamo sperimentata e abbiamo visto a quale parte è consustanziale: a quella cui io pensavo di appartenere perché la ritenevo refrattaria a simili metodi. Ma allora, se è un problema di rapporti di forza, gli altri hanno già perso perché c'è un popolo più popolo di noi che li schifa visceralmente, che avverte il disprezzo della sinistra e lo ricambia centuplicato. Quindi noi che cosa dobbiamo replicare? Direi proprio nulla, come da anni vi sto dicendo. Dobbiamo però continuare a votare, perché questa è la migliore delle repliche.

      Elimina
  3. Chiedo scusa però nel 1995 non esisteva il tasso di cambio fisso 😅 che sciagura bisogna rimodellare tutto proprorzionando il 2015 tasso di cambio fisso al 1995 senza tasso di cambio (fisso) 😅 anzi forse visto che le valute e li strumenti a disposizione erano diversi risulta difficile un confronto di fatto , sarebbe solo teorico ? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, con quell'affetto che non può essere nemico della sincerità e quella simpatia cui la sincerità deve essere perdonata: tu di economia visibilmente non capisci un cazzo. Perché mai ti avventuri in valutazioni tecniche? Se vuoi posso argomentare, non voglio essere respingente. Diciamo che sei il caso uguale e contrario a quello dell'amico Giorgio, che invece qualcosa ne sa, ma se lo dimentica per motivi extrascientifici.

      Elimina
    2. Per curiosità , non posso essere curioso di poter capire anche io i dati ? Almeno si era visto nei post precedenti che un'analisi sulla bilancia commerciale di una nazione non ha molto senso per la popolazione perché in quel contesto si era notato che alla fine basta ridurre al minimo le importazioni portando la popolazione alla "fame" e sl freddo ottenendo una bilancia dei pagamenti positiva. Io chiedo sempre che non ho mai avuto intenzione di essere più intelligente di altri. Se dopo la mia osservazione non ha riscontro bastava scrivere il perché senza procedere a "bastonate" tanto quelle le diamo a tutti quando serve 😅

      Elimina
    3. Almeno mi ha dato spunto per chiedere la rimozione dall'incarico (https://ibb.co/2nC7YtK) che ne avrei fatto volentieri a meno. Almeno contabilità, produttività, resa e stress da numeri posso passarla ad altri , non ho superato l'esame di economia 😅 con una valutazione di tutto rispetto 🙂.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.