L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cassoeula alla milanese
RispondiEliminaIngredienti
20 g Burro
2 n Carote
2 n Cipolla
2 n Coste
100 g Cotenna Di Maiale
400 g Maiale Costine
1 n Maiale Zampetti
qb Sale
300 g Salamini verzitt
500 g Verza
Preparazione
- 100 g di cotenne di maiale fresche
- 300 g di salamitt di verz(oppure di salsicce fresche)
- 400 g di costine di maiale
- 1 piedino di maiale
- 1 verza da circa 500 g
- 2 carote
- 3 coste bianche di sedano
- 2 piccole cipolle
- 20 g di burro
- sale
La ricetta in 5 mosse
1) Pulite le cotenne raschiando tutti i peli residui, quindi tagliatele a listerelle. Lavate e spaccate a meta il piedino di maiale ben pulito, mondate e affettate finemente le cipolle e, a parte, il sedano e le carote gia mondati.
2) Lavate bene la verza sotto l'acqua corrente, eliminate le foglie esterne piu dure e, con un coltell ben affilato, tagliate grossolanamente le altre. Fate rosolare le cipolle con il burro in un capace recipiente di coccio e, quando saranno diventate lucide e trasparenti, unite anche le cotenne e il piedino di maiale.
3) coprite il tutto a filo con acqua calda, abbassate spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando tutto non sara evaporato.
4) Aggiungete agli altri ingredienti anche le costine di maiale, mescolate e lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti, sempre a fuoco moderato. Unite il sedano e le carote, e quando saranno appassiti, aggiungete la verza e i salamitt ( o le salsicce).
5) Condite con un pizzico di sale e proseguite la cottura per almeno 20 minuti, a fuoco basso e a recipiente coperto, mescolando spesso. Se trascorso il tempo, i tutto risultasse troppo acquoso, scolate parte liquido e fatelo restringere a parte in un tegamino perche la casseuola, prima di venire servita, deve raggiungere una giusta collosita.
Ma che c.... c'entra cor blogghe?!?
Gnente, ma nun me annava che ce fosse un post senza commenti...
Pronto Ciampino?
Tze tze