Però, come sapete, il potere non si nasconde dietro un dito, e come vanno le cose ve lo dice, tanto voi non lo capite!
Dal solito imprenditore santo subito ricevo il solito update:
Speravo di non doverti aggiornare così presto.
Insomma il trend non promette nulla di buono.
Frojo afferma “in
particolar modo sorprende la divergenza che sta emergendo fra
l’andamento della Gdo e quello dell’economia italiana; mentre la seconda
manda timidissimi segnali di ripresa, o quanto meno di stabilizzazione,
la prima registra un aggravarsi della crisi.”
Temo
che la divergenza si spieghi con la tempestività dei dati GDO:
disponiamo già dei dati al 3 ottobre. Vedremo, quando i dati
macroeconomici saranno solidi, se l’economia italiana va meglio della
sua GDO.
Io ho detto a Bloomberg che secondo me Renzi andrà al referendum con un segno meno sul Pil del terzo trimestre. D'altra parte, l'avevo detto a voi, perché non anche a loro?
Il giornalista, molto gentile, dopo l'uscita dei dati sulla produzione industriale in ripresa mi ha richiamato per dirmi se volevo attenuare. Gli ho detto che era molto cortese ma alla fine a me rischiare piace e tenevo il mio outlook negativo. Tanto, nessuno mi conosce, quindi non ho una reputazione da difendere (ma eventualmente posso farmela azzeccando una previsione contro l'avviso della moltitudine). Peraltro, se la produzione è aumentata in agosto, ma i consumi sono in caduta libera a settembre, ho idea che la "divergenza di Frojo" sia fenomeno spiegabilissimo con la diversa scansione temporale dei dati.
In altre parole, sta andando sempre meglio...
(...avviso per Pietrino: è un'antifrasi. Googlala, caro. Ti arricchirai, ma solo spiritualmente...)
Secondo me, prima o poi un'offerta da qualche hedge fund arriva.
RispondiEliminaIn effetti sta "botta de vita" ad agosto, poi, suona strana! Staranno riempiendo i magazzini ed o piazzali? Ordinativi in calo!
RispondiEliminaforse sarà dovuto al contributo del km0
RispondiEliminaGuai a me a voler fare il furrrrrbo, ma ieri sera riflettevo: dati produzione in salita ad agosto? Ma in agosto la produzione precipita...non so, forse è precipitata meno perché alcuni non sono andati in ferie? Su un totale basso, piccole variazioni possono sembrare grandi. Solo 2 cent...se ho detto una minchiata siate pietosi.
RispondiEliminama infatti repubblica dopo il titolo trionfante (sapendo che il piddino legge solo le copertine) spiegava che l'istat metteva in guardia dal pensare ad una ripresa, in quanto ad agosto la produzione industriale e'sempre molto bassa e piccole variazioni danno grandi percentuali. Un po' come se il tuo stipendio fosse di 300 euro e il mese dopo ne prendi 330. Repubblica titolerebbe "Italia! Volano i salari grazie al jobs act! +10%" con sottotitolo "e grazie alla deflazione siamo tutti piu' ricchi"
EliminaSto con voi in riva al fiume e aspetto. Ma è umido cazzo!
RispondiEliminaProfessore….Professore….
RispondiEliminaAdesso è tutto chiaro! Lei si è sbagliato!
Stanno distruggendo la nostra economia per salvaguardare la nostra salute. Lo dice uno studio della “Bocconi”.
E invece lei sempre a parlar male dei nostri salvatori.
Per fortuna i dati che ci ha fornito ci anticipano un inverno senza influenza!
Vedi? Ha ragione Grillo; "la de-crescita è l'unico antidoto". La Bbbbocconi vota 5*!
EliminaErgo, dato che è vero anche l'opposto, l'Italia, dal 2008 in decrescita, dovrebbe avere meno infezioni virali e meno morti da causa virale!
EliminaMi sembra una colossale cagata!
Ma vede signora mia: "ho faticato così tanto a fa 'e maghine a agosto che nun c'ho avuto er tempo d'annà a fa 'a spesa".
RispondiEliminaTranqulli, qua nella zona calzaturiera (dov'è stato l'esimio premier oggi a comprarsi un paio di scarpe), cosa si inventa il ras locale? Siccome i russi non comprano alla fiera, propone, propone eh, metti che poi je danno l'osso perchè ha fatto il bravo, di defiscalizzare i campionari.
Ecco, famo così anche per la GDO, raddoppiamo i volantini, hai visto mai!
Profe, oggi la vedo piuttosto tagliente; forse è sempre stato così ma mi sa che il tempo affina i sensi. E la "compagnia" aiuta. A Pietrino: "asvejateeeeeee".
RispondiEliminaC'e' in effetti una sola attivita' economica che sta andando alla grande: giochi e lotterie (+19% circa, anno su anno a Luglio scorso, con un gettito cumulato nell'anno alla data di circa 8 miliardi).
RispondiEliminaPuo' darsi che la GDO fletta perche' si preferisce ormai risparmiare su tutto per continuare a scommettere....
Non lo fa pure P.C. Padoan con il deficit e le previsioni del PIL?
Renzi arriverà al referendum con il PIL in discesa. Speriamo non inventi l'ennesima frottola, dicendo che bisogna assolutamente votare SI, per fare ripartire l'economia.
RispondiEliminaSul profilo facebook di un deputato PD di Verona, leggevo un suo post che affermava che bisogna votare SI, perchè alla fine il si fa un po bene anche alle montagne che si svuotano. Non sanno nemmeno più come argomentare la loro incapacità.
Resta il fatto che la situazione economica non migliora, ma peggiora.
prof...è plausibile che l'aumento della produzione industriale di agosto sia l'effetto dell'imminente conclusione degli effetti della legge sabatini (super ammortamento 140%)?
RispondiEliminaOT - Manca la conferma ufficiale al 100% ma, se confermata, questa notizia potrebbe decisamente rilanciare la GDO nel mese corrente (perche' poi potrebbe non esistere piu' nessuna GDO).
RispondiEliminahttp://www.zerohedge.com/news/2016-10-11/russian-government-officials-told-immediately-bring-back-children-studying-abroad
Se cosi' veramente fosse, chi mai potrebbe voler rinunciare alla sua provvista di generi di prima necessita' (bastevoli per almeno un paio di mesi)?
Sul messagero di oggi,c'è un articolo ( di una certa Giusy Franzese ) sulla produttività italiana che non cresce dal 2000 e il divario aumentato con la Germagna e non solo,nonostante le recenti innovazioni e la maggior flessibilità dei lavoratori.
EliminaQual'è potrà mai essere la causa di un simile "paradosso" secondo alcuni egonomisti ( si chiede l'autrice dell'art)?
Non si sa, ma l'articolo si chiude con la solita ricetta di abbassare ancora di più il costo del lavoro.
Insomma la produttività, si evince dall'art., è un fattore esogeno al sistema economico.
E.c. quale è non qual'è
EliminaE "insomma la produttività, come si evince dall'art, è un fattore esogeno al sistema economico."
Ciao Luca
EliminaSe ci aggiungi anche questo
http://www.huffingtonpost.it/2016/10/12/putin-guerra-fredda_n_12452224.html?utm_hp_ref=italy
forse è il caso di fare un salto al supermercato senza aspettare i saldi di fine mese.
Ma no, dai, se sta a scherzà!? Dici?
Nel mio piccolo osservo l'estremizzarsi di un fenomeno, lo svuotarsi del supermercato verso la fine mese.
RispondiEliminaFino al passo successivo: lo svuotare il supermercato il modo poco "ortodosso".
EliminaVero. Alla quarta settimana iniziano lo offertone
RispondiEliminaAngelo Cremonese sul Sole24Ore inizia così la su invettiva contro quei gandi furfanti di Italiani, evavori in massa ed irresponsabili: 'La congiuntura economica in Italia continua ad avere un trend di crescita molto contenuto e ciò si riflette sui fondamentali della finanza pubblica'.
RispondiEliminaTrend di crescita molto contenuto?!?
Il sole sta fallendo.
EliminaMa che disfattistoni!
RispondiEliminaMa non avete sentito che ad agosto (che tradizionalmente in italia per molte grandi industrie è composto da 3 giorni, tolte le 4 settimane di ferie canoniche, 3 giorni che l'anno passato erano un sabato, una domenica e un lunedì, quest'anno un lunedì, un martedì e un mercoledì) la produzione industriale è cresciuta di ben il 4,1%?
Non leggete Repubblica, non guardate i Tiggì, ma in che mondo vivete?
La curva di Laffer non e' una trovata priva di risvolto pratico.
RispondiEliminaIl mio professore (Filippo Cavazzuti) nel 1977 non credo la conoscesse o comunque non la spiego' , o marinai la lezione , fatto sta che nel quadernone dei miei appunti di allora non c'e' o forse Laffer non l'aveva ancora inventata .
In italia pare che sia acora ben sconosciuta: Corriere della Sera del 29 agosto 2015 articolo a firma Elisabetta Soglio: "Italiani pagate troppe tasse". Il grafico di Bibi (n.d.r: Netanyahu) con foto del tovagliolo del bar dove la spiego' a Sala (l'attuale sindaco di Milano) (sic) .
E' mia opinione che cio' che sta avvenendo sia congruente con tale teoria quando si e' oltre la cima.
Come tutti i fatti macroeconomici necessita di un periodo di "abbrivo" prima di esplicare effetti.
Sulla mia pelle di microscopico imprenditore ho capito che tale curva e' dipendente da molti fattori: l'intensita' di capitale applicata all'industria di cui trattasi, la durata dei contratti in essere , l'eta' degli imprenditori , la loro "etica" di fondo (Nel senso dato da Max Weber alla cosa: "Etica protestante e spirito del capitalismo") e noi non siamo in Germania.
Se entrano in gioco fattori estranei all'economia che fanno decidere migliaia di piccole aziende che il "tirare i remi in barca in quanto non voglio lavorare per una manica di parassiti" ha come obbiettivo la "sicurezza economica delle famiglie" e'evidente che nessuno stimolo economico funziona in quanto la decisione diviene "strategica" e basata sul destino della futura generazione e non economica collegata ai soli bilanci aziendali .