giovedì 1 maggio 2025

San Domenico (il mio primo maggio)

 


(…ci riferiamo all’abate, cioè al noto fondatore di community del X secolo, che è passato anche per il mio feudo, dietro al monte omonimo. E anche da questa vita operosa ci sarebbero molte lezioni di politica da trarre…)

15 commenti:

  1. C'è la donna, c'è il serpente, manca la mela (ma di certo qualche iPhone in agguato lo troviamo sempre). Però lei ha su le Adidas e quindi pronta per fuggire dall'original sin. Buon primo maggio festa dei lavoratori prof.

    RispondiElimina
  2. San Bagnai, protettore dal morso degli operatori informativi, mentre con fare solare ne rende docile uno, mentre quest ultimo lo avvolge a se, quasi in un abbraccio fatale, segno della pericolosità e adulazione dei giornalisti

    RispondiElimina
  3. Non ci sono più i leghisti di una volta:

    https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/14_agosto_20/calderoli-trova-serpente-cucina-colpa-macumba-kyenge-7245126a-2859-11e4-abf5-0984ba3542bc.shtml

    In ogni caso buon 1* Maggio

    RispondiElimina
  4. in fondo non è nulla di nuovo per te, ormai tra operatori informativi e "amici politici" sei abituato a districarti tra serpi. Senza dubbio queste sono più innocue :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con i cervoni vale il detto: “Male non fare, paura non avere!”

      Elimina
  5. Spero che, in questo caso, il “serpentone” abbia bande di oscillazioni molto ristrette! Buon primo maggio!

    RispondiElimina
  6. Leggendo della sua vita, mi ha colpito questo: Domenico ha in qualche modo favorito un modello di "politica locale", rispondendo ai bisogni della popolazione e riuscendo a mantenere una certa autonomia, pur collaborando con i nobili. L'indipendenza delle istituzioni e la valorizzazione delle realtà locali sono decisamente attuali come temi... Comunque, la festa dei serpari è una tradizione affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione. Del resto, il “federalismo”, o “autonomia”, o chiamalo come vuoi, era un problema quando c’era “lo Imperatore” tanto quanto adesso (perché c’è ancora lo Imperatore).

      A me che sono un puntacazzista ha invece colpito questo passaggio:

      “ un monastero dedicato alla Santissima Trinità, sul monte detto Pizzi. Qui poi, presso un indeterminato fiume «Aventino» (iuxta flumen Auentinum), che probabilmente è il Velino o un suo affluente”.

      Perché?

      Ma perché il fiume Aventino esiste, è in Abruzzo, e sui monti Pizzi, che lo separano dal fiume Sangro, c’è una chiesa (e un monte) di San Domenico. Insomma, Wikimmerda sa la geografia come sa l’economia… e il problema è che ChatGPT è peggio!

      Elimina
  7. Questa "piccola imprecisione" l'aveva già sottolineata in un tuit qualche tempo fa. Almeno su Wiki si può fare una revisione, i bias dell'IA mi sa son più difficili da correggere

    RispondiElimina
  8. Un nostalgico primo Maggio a Siena con il concerto della Bandabardò. Fantastico Finaz alla chitarra e voce...unico neo apertura con "Bella ciao"!!!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.