...e una vale (quasi) zero, rispetto a quanto ci ha e ci hanno raccontato!
Claudio ci si è messo di buzzo buono, come solo lui sa fare, e l'ha pestata come l'uva, scoperchiando un vaso di Pandora di millanterie e approssimazioni più o meno innocenti (sarà chi di dovere a giudicare). Trovate tutto nel melmoso flusso della cloaca nera (se vi interessa il genere miasmi...).
Io vi regalo solo un interna corporis dal mio staff.
Durante le mie due campagne elettorali, che voi avete provato a finanziare (la prima volta Unicredit si mise scandalosamente di traverso, come voi ricorderete e io non dimentico) questa storia del rischio di decadenza in caso di irregolarità nel maneggiare lo sterco del Demonio mi assillava. Detesto la burocrazia: pur riconoscendone e apprezzandone la funzione, sono insofferente di certi adempimenti e terrorizzato dalla mia distrazione. In questo caso ero anche indignato per la presunzione di colpevolezza che grava su chiunque decida di mettersi a disposizione di un progetto politico, insomma, sul clima creato da quelli dell'onestah (cha cha cha). Sapete bene che da sempre stigmatizzo l'antipolitica (basta rileggersi questo, dove descrivevo gli ortotteri per quello che sono e che valgono, in tempi in cui non passava né a me né a altri nemmeno per l'anticamera del cervello un mio coinvolgimento in politica).
Il risultato era che il mio povero staff viveva perennemente in camera iperbarica, sotto la pressione di un'atmosfera particolarmente pesante, quella che solo io so creare. Eppure, noi avevamo un vademecum prodotto dal partito, con tutte le norme rilevanti, e la nomina del mandatario veniva gestita dal notaio di fiducia del partito insieme con l'accettazione di candidatura (quindi il percorso era in qualche modo già blindato). Essere un partito significa anche dover pensare a questo, ma essere un perfezionista significa vedere il bicchiere rotto, come dice S.A.R.
Vi risparmio quindi i commenti del mio prezioso staff all'ipotesi che qualcuno possa anche solo pensare che "vabbè, abbiamo scherzato, in fondo sono poche decine di migliaia di euro non tracciati..." e via così (anche trascurando il non dettaglio che c'è uno che si è fatto mesi agli arresti domiciliari per finanziamenti completamente leciti e tracciati).
Sarebbe in effetti scandaloso.
Non credo che nessuno, tanto meno gli onesti, possa trarre vantaggio dal fare ostentatamente due pesi e due misure. Se vogliono, proprio loro, far passare il principio che chi si attiene alle regole è un coglione, si accomodino! Gli adepti della divananza li avranno sempre con loro (figurarsi!), ma un bagno simile chiuderebbe parecchi percorsi politici. E così la divina Provvidenza e l'umana improvvidenza ci consentiranno di porre rimedio a un accidente della Storia: in un mondo che va a destra, una Regione che va a sinistra possiamo classificarla in questa categoria.
(..."e i 49 migliooooniiiii11!!1!"... Fanno rima con te, gentile amico. Stai bene e riguardati!...)
(...comunque sarebbe bastata l'opposizione dal Consiglio regionale alle girandoline cinesi che tanto bramava quando era al Governo. E nell'uno e nell'altro caso resta sullo sfondo la suprema domanda: perché?...)
Ricordo, eccome…
RispondiEliminaGli ortotteri dimostrarono la loro "fervida sagacia strumentale" fin dalla loro geniale intuizione del "mandato zero"... già da lì si pote' capire dove volevano andare a parare.
RispondiElimina