(...ci siamo occupati a lungo della Commissione Amore, ora ci occuperemo per un po' della Commissione Morte: due concetti legati dalla letteratura e talora, ahimè, in vario modo, dai percorsi delle nostre esistenze. Per quanto mi riguarda, le due Commissioni sono accomunate in primis et ante omnia da un tema che oggi è finalmente riconosciuto come centrale, rispetto a quando lo ponemmo, otto anni fa: quello della libertà di espressione del pensiero. Ma intanto vi suggerisco di dare un'occhiata - come faccio immediatamente anch'io - a quello che è successo questa mattina, mentre presiedevo la Enti Gestori. Claudio, che invece non aveva Copasir, caldeggia la visione...)
(...occhio ai commenti: ricordiamoci che i fascisti hanno già tirato giù vari canali che si occupavano di questa materia, come ha confessato uno dei capi delle loro squadracce, e io il blog non me lo faccio tirare giù, chiaro?...)
“Senza opporre resistenza ci adeguiamo allo stato di eccezione che riduce la vita a nuda vita. […] La quarantena è una variante virale del campo in cui imperversa la nuda vita”
RispondiEliminaByung-Chul Han cita Agamben
Consiglio a tutti di leggere il saggio (è snello, 80pg) del filosofo coreano su “La società senza dolore”, scritto contrapponendosi alle follie pandemiche.
Grazie per il suggerimento.
EliminaPlastica rappresentazione di ingranaggi che stritolano
RispondiEliminaSto ascoltando prima di assistere all’audizione di Arcuri. Capisco perché questi abbia desiderato essere udito per secondo. Sono piuttosto impressionato, ma non stupito. Per certi versi, anche in questo campo il nostro dibattito ci aveva dato dei segnali.
EliminaMi sono purtroppo perso la confessione dello "squadrista": dove la posso trovare?
RispondiEliminaBeh, Pan di Zucchero è abbastanza visibile… come fai a essertelo perso!?
EliminaNon riesco a fare a meno di pensare che per molto meno, ovvero per una tangente da una cinquantina di milioni di euro, una trentina di anni fa venne smantellata un'intera classe dirigente.
RispondiEliminaPrima vediamo come si mette la vicenda…
EliminaAscoltate Arcuri ora, se ci siete. Perché la vicenda è meno semplice di come sembra a chi ne ascolta un pezzo pensando di sapere la verità.
RispondiElimina