venerdì 24 gennaio 2025

Il “bomba”, il piddino, e gli investimenti

Da qualche giorno iRrenzi, che in altre epoche avevo visto più scodinzolante alla nostra porta, in un disperato tentativo di farsi notare ha ripreso i toni rustici che gli sono congeniali:


Qualcuno (io) gli ha fatto notare che ha poco da fare il gradasso: lo stato della rete ferroviaria (e di altre reti: vogliamo parlare della fibra ottica?) è pessimo in conseguenza della geniale idea, sua e dei suoi sodali, di dimezzare l’investimento pubblico lordo (comprensivo cioè del rimpiazzo del capitale obsolescente), portando l’investimento pubblico netto in territorio negativo:

Una roba simile non si era mai vista né in Europa, né nella storia del nostro Paese. I governi piddocentrici hanno letteralmemte devastato lo stock di capitale pubblico del nostro Paese (la sua dotazione infrastrutturale), non procedendo nemmeno al rimpiazzo di quello obsolescente. È una cosa andata avanti per dieci anni, neanche l’average Joe piddino ha il coraggio di dire che dobbiamo (o semplicemente che potremmo) risolverla in due!

Ma siccome il piddino sa di sapere e parla per parlare, la stronzata argomentazione con cui ci delizia è: “Non è merito vostro, ma della pioggia di miliardi (rectius: bhioggia dhi mhiliardhi) del PNRR!” (sottintendendo: è merito nostro che, essendo più “credibbili” di voi, abbiamo negoziato questo patto così vantaggioso con la prodiga Leuropa!).

Peccato che anche questa sia una stronzata argomentazione fallace, e tanto per cambiare ce lo dice l’Europa (quella cui i piddini servilmente obbediscono ma cui difficilmente prestano una reale attenzione)!


Come mostra questo grafico, dal 2019 (trattino nero) al 2024 (barra colorata) gli investimenti pubblici lordi in rapporto al Pil sono aumentati di circa un punto percentuale (da poco più del 2% a circa il 3,5%), ma poco meno di un terzo di questo incremento, cioè una roba attorno allo 0,4%-0,5% del Pil è dovuto al PNRR (la barra gialla), che quindi non può aver spiegato un aumento di oltre l’1% di Pil nell’investimento pubblico netto!

C’è il pensiero magico dei piddini, e poi c’è l’aritmetica.

Tutto qua.

6 commenti:

  1. Non ci crederà, ma certi miei conoscenti adepti del "pensiero magico" (con immutata stima) si sono indinnniati per la mancanza di fonti dei grafici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, sai che ci avevo pensato? Però sono anche stanco di spaccarmi i coglioni a inserire link su link che nessuno guarda, quando chi non è intellettualmente sguarnito può semplicemente utilizzare Google. Tanto, se le fonti le metti, non sono quelle che piacciono a loro. Il primo grafico è costruito con dati AMECO, e il secondo è tratto dallo Stability and Convergence Plan della Commissione. Comunque qui siamo amici degli imbecilli, che sono i nostri migliori alleati, quindi quando invece che dal telefonino potrò lavorare dal computer, farò un bel un bel post con tutti i link, dedicato agli imbecilli. Ma tanto non serve! Perché un imbecille, se è imbecille, cioè se crede a quello che gli dicono i giornali, è (tautologicamente) imbecille, e non riesci a fargli fare un salto quantico verso l’intelligenza, in nessun modo. Questi moriranno così. E in questo senso il PD, che li ha massacrati, ci ha dato una grossa mano!

      Elimina
    2. Guarda, spiegagli questo: si scrive in un motore di ricerca “public investment in 2019 and 2024 across member states” (con le virgolette), e come per magia si viene portati al documento da cui è tratto il grafico:

      https://economy-finance.ec.europa.eu/system/files/2023-05/ip200_en_1.pdf

      Elimina
    3. Grazie. A furia di farsi imboccare dai fact-checkers su facebook, la magia de leFonti© ha preso il sopravvento. Parlando di pensiero magico, ho ritrovato questa citazione "[nel] presupposto gnoseologico dell'idealismo magico, è implicito il solipsismo". Non fa una piega: l'Io magico è volontà creatrice di un mondo proprio in cui i nostri "intellettuali" (con immutata stima) si chiudono su sé stessi. Poi, c'è in effetti l'aritmetica

      Elimina
    4. Con tempismo impeccabile https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_gennaio_24/borghi-e-bagnai-sono-tornati-con-trump-ha-vinto-il-sovranismo-rivoluzione-a-tutti-i-livelli-e2c0f67e-ec3e-43cb-978b-947abf784xlk.shtml

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.