L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Special guest er cavajere nero ci scommetto.
RispondiEliminaMolto meglio: parlerà il compagno Giacchè (ma quello che dirà lo saprete in anteprima).
EliminaSarà primavera?
RispondiEliminaUna fenice non fa primavera...
Elimina"...l'Araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!"
EliminaDon Alfonso in Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Gli si fa causa ? Ho un avvocato esperto di trademarks che li riduce " 'na pozza de sangue"....dacci un cenno cavajere nero.
RispondiEliminail testo del "volantino" mi ricorda qualcosa...... :)
RispondiEliminaA me sembra che uno dei punti chiave si ha quando lo scambio ha per oggetto prestazioni monetarie per cui i debiti sono medaglie con una doppia faccia: quella del debitore e quella del creditore. Così la faccenda si complica un poco e diventa complessa.
RispondiEliminaOsservazione pertinente!
EliminaFausto presagio, a dar credito alla mantica.
RispondiEliminaÈ la conferma che per dire qualcosa di sinistra da qui bisogna passare (grazie anche e soprattutto a voi). Ma la mia percezione è che S. Giovanni (evangelista) sia ancora lontano. Figuratevi Lenin!
EliminaLa mantica non si offende di non essere una scienza e tortuosamente indica esiti che, a posteriori, si rivelano sempre inevitabili. La scienza può sbagliare, la divinazione mai. Il segno mi fa coraggio al di là dei timori e dell'impazienza della ragione.
EliminaIl mio timore è che diventi una frangia del partito democratico, che poi diventa il partitino, che poi fa finire tutto, come al solito, a taralluzzi e vino, tifo da stadio all'italiana della serie: io so pro-euro, te sei anti-euro, un pò come il berlusconismo e l'anti-berlusconismo, il renzismo e l'anti-renzismo... E intanto la gente muore di fame.
EliminaNon bo capito, si tratta di plagio, di convergenza evolutiva oppure Il titolo è stato concordato?
RispondiEliminaConcordato no, però mi hanno avvertito, e a mia volta ho appena avvertito l'editore. Ovviamente il titolo del mio libro è una frase abbastanza generica, non si pone un problema di marchio. Del resto, come ricorderete, fecero un convegno intitolandolo Titanic Europa. Non mi risultano (ma ci saranno sicuramente stati) convegni dal titolo "L'austerità è di destra ma minacciamo la Germania così ci teniamo l'euro perché siamo fuuuurbi". Se non li hanno fatti loro, li avrà fatti SEL.
EliminaFarcela a far ripartire l' indebitamento privato; e la trappola diventa buco nero.
RispondiEliminaSottotitolo: "Il Paese piu' bello del mondo", just a plain vanilla fact.
RispondiEliminaIl tuo libro NON ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Perché ci aveva già pensato questo blog da inizio 2012 in poi (cioè da quando ho iniziato a leggerlo).
RispondiEliminaAltro miglior luogo non potevano sceglierlo (tutti a bagno maria)
RispondiEliminaun "Dissociantemente" PD
Come minimo devono permettere il banchetto con il libro e quelli di sinistra sono abituati a leggere...
RispondiEliminaHo la sgradevole sensazione che sia un'operazione ottimismo basata su: QE / stampare moneta > sale la liquidità > sale l'inflazione > il consumatore compra oggi quello che domani potrebbe costare di più > riparte la domanda > aumentano i posti di lavoro.
RispondiEliminaTutto con contorno dei lai di Fassina.
La Moretti: il Veneto è ripartito.
Parlerà anche Fassina?
RispondiEliminaSpero bene! Mi hanno invitato, sono molto curioso e se ho tempo vado a sentire.
EliminaCosì, a un primo sguardo mi vengono in mente, frasi come "eppur si muove" e "complimenti professore". Poi, leggendo la parte superiore del titolo, "a sinistra nel pd" così collocata, sembra quasi una rivendicazione
RispondiEliminaSe mia moglie mi lascia, vengo anche io a sentire
RispondiEliminaNel senso che se vieni ti lascia? Ma è feroce!
EliminaNo, è cintura nera
EliminaSapete se ci sarà lo streaming ? grazie.
RispondiEliminaManovre per far saltare l'iniziativa?
RispondiEliminaDa La Stampa
www.lastampa.it/2015/03/14/italia/politica/a-sinistra-di-renzi-si-litiga-sulla-leadership-9lAYe9iyRKa4JG5mYheY7N/pagina.html
"A sinistra di Renzi si litiga sulla leadership. A rischio il summit dei dissidenti Pd. E Landini lancia il suo manifesto"
"A Bologna si riuniranno invece quelli della minoranza Pd di Speranza, la corrente di bersaniani che non nutre alcuna pulsione scissionista: Bersani sarà presente, ma i suoi faticano a organizzare l’altro appuntamento, quello di sabato prossimo a Roma che doveva riunire tutta la sinistra del Pd, Civati e Cuperlo compresi. Manifesti e logo già pronti, «A sinistra nel Pd, per la democrazia e il lavoro, l’Italia può farcela», ma l’iniziativa unitaria all’Acquario romano rischia di franare, se si terrà sarà tematica, solo sulla battaglia per la Costituzione."