sabato 8 febbraio 2025

La carta muskicida

I moscerini del Dibattito sono in fermento. Lo "gnooooooooooooooooo!" li pervade. Musk (o chi per lui) avrebbe tradito pronunciando la E-word (Europe)! E così i moscerini si sono sollevati in un compatto nugolo, costituendosi in muskicidi, nell'attesa che il parabrezza della Storia faccia chiarezza.

Claudio, nella cloaca nera, ha dedicato ai muskicidi (sua pregiata definizione) un tweet che è lungo come un post (lettura consigliata). Io vorrei dedicargli qui un post lungo come un tweet:

Goofynomics ci ha insegnato che l’Europa non è l’UE e che l’UE ha condotto alla rovina l’Europa. Quindi fino a prova contraria chi auspica che l’Europa risorga in re ipsa auspica che l’UE tramonti. Chi non capisce almeno questo è un turista del Dibattito e come tale va gestito.

Sono 278 caratteri, mi sembra (potete ricontarli, l'errore è sempre in agguato), ma credo che ci sia tutto quello che c'è da dire.

Il simpatico bestiario che Claudio evoca ("l'avvocato Perepé, il maresciallo Alicudi, la influencer Carolei, il presidente del partito Mialgia Oligarchica Imperiale"), cui aggiungerei per completezza la giornalista Cadonetti et id genus omne, non credo sia in grado di capire quale sarebbe l'eventuale prova del contrario. Voi sì, ma per ogni evenienza, e per non farci del male inutile, ve la specifico. Potremmo argomentare che Musk (o Trump, o chi per lui) "ha traditoooh!11!" se nell'auspicare in modo più o meno sincero e convinto il risorgimento europeo ne indicasse il percorso nel fatidico "più Europa". Non è escluso che questo possa accadere: ci siamo più volte intrattenuti su alcuni dati storici e culturali che rendono questa evenienza possibile, fra cui il fatto che l'UE è sostanzialmente una creazione statunitense, e il fatto che la cultura statunitense vede nel proprio ordinamento politico (gli USA) un riferimento naturale per l'organizzazione degli altri raggruppamenti regionali. Ne consegue che per uno statunitense non molto addentro alla nostra cultura gli USE possono sembrare uno sbocco ovvio e risolutivo dei problemi in cui ci dibattiamo. Proprio per questo, però, se anche Musk, o Trump, o chi per loro manifestasse un ingenuo supporto agli USE (qui da noi: SUE: Stati Uniti d'Europa) non dovremmo allarmarci più di tanto. Più che alle dichiarazioni farei riferimento ai fatti. Quello su cui concentrarci, insomma, è a chi va il loro sostegno. In Germania, ad esempio, va ad AfD. Il fatto che, per subalternità agli operatori informativi, AfD sia stata esclusa dal gruppo dei Patrioti, mi preoccupa più di quanto Musk o Trump dicano di una realtà rispetto alla quale finora si stanno comportando in un modo che, nei fatti, non è in collisione con quel percorso di indipendenza, con quel Risorgimento, che qui abbiamo sempre auspicato.

Il resto lo lasciamo ai moscerini, che anche quando sembrino aquile o pachidermi hanno segnato il proprio destino nel fatto di non capire quello che sta succedendo e perché sta succedendo. Una qualità che qui abbiamo dimostrato di avere in tempi non sospetti...


(...e ora avanti verso nuove avventure...)

6 commenti:

  1. Non avere social e non ascoltare i giornali mi rende immune al nugolo: non La ringrazierò abbastanza di avermi convinto a rinunciare ad entrambi.

    RispondiElimina
  2. ***qui da noi: SUE: Stati Uniti d'Europa***
    Si come UE, ma "all' estero" SUE (come EU) avendo " l' allegra caserma" adottato come "lingua franca" la lingua del "liberatore"😀

    Che sembrerebbe una battuta ma esprime tutta la sostanza di questo "pollaio" che dopo aver impiegato secoli (e fiumi di sangue ) per sbarazzarsi della "lingua franca" di prima, in pochi decenni (e fiumi di saliva) ha adottato quella attuale.

    RispondiElimina
  3. "Il fatto che, per subalternità agli operatori informativi, AfD sia stata esclusa dal gruppo dei Patrioti, mi preoccupa più di quanto Musk o Trump dicano di una realtà rispetto alla quale finora si stanno comportando in un modo che, nei fatti, non è in collisione con quel percorso di indipendenza, con quel Risorgimento, che qui abbiamo sempre auspicato.”

    credo che questa sia l’unica considerazione solida e sensata che si possa fare dopo le prime due settimane della seconda presidenza Trump.
    Credo anche che l’azione del gruppo DOGE, la conferma di RFK Jr., di Tulsi Gabbard e Kash Patel, ci porteranno altre buone nuove ed informazioni utili al percorso di “risorgimento dell’Europa attraverso il tramonto dell’UE”, come già sta facendo la vicenda USAID che, non dimentichiamolo, è solo all’inizio.
    Sono trascorse solo due settimane e ce ne sono ancora 206… tempi molto interessanti da vivere !

    LGG

    RispondiElimina
  4. Parrebbe che Trump voglia avviare una indagine ufficiale passando al setaccio i contratti di fornitura del pentagono degli ultimi anni. Tanta roba!

    RispondiElimina
  5. Attendo con ansia Musk auspicare il MIGA, ossia Make Italy Great Again che tradotto sarebbe Fare l'Italia Grande Ancora (che uno come Berlusconi non si sarebbe, di certo, fatto sfuggire come slogan).

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.