giovedì 4 maggio 2023

...d'altra parte,

 se Claudio sconsolatamente è costretto a commentare così la risposta della community ai suoi tentativi di condividere ed educare:


significa che le cose stanno un pochino come avevo scritto qui:


Direi che il discrimine fra sciroccati e no è in un semplice esercizio mentale: rendersi conto che per quanto possiamo essere convinti delle proprie ragioni, ognuno di noi è la maggioranza solo di se stesso. La nostra, in altri termini, è una battaglia di minoranza, che non significa di retroguardia (anzi!), ma significa che dobbiamo essere consapevoli che la stiamo affrontando in condizioni di inferiorità numerica.

Tutto qui...

Ribadisco quello che vi dicevo in diretta su Facebook ieri: siccome le cose stanno andando così:


cioè non malissimo, con una congiuntura simile far capire che cosa c'è che strutturalmente non va è molto più difficile di prima. Un attacco a colpi di spread (inevitabile conseguenza dell'eventuale ratifica del MES), paradossalmente, ci aiuterebbe: ma forse di un aiuto simile possiamo anche fare a meno, no?

State bene!

19 commenti:

  1. Ribadire l'ovvio è sempre utile, per carità, ma non vedere la situazione esistente, le forze in campo a favore e contro dopo tutti questi anni è patologico.
    Vabbeh ce ne faremo una ragione.
    Quanto agli attacchi personali no comment, meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che gli attacchi personali mi interessano veramente poco: non riescono ad attingermi. Il problema è esclusivamente politico: se manca consapevolezza a un livello simile, capite bene che non si va da nessuna parte.

      Elimina
    2. Il problema politico fa parte dell'ovvio, che tanto ovvio evidentemente non è.
      Quanto al resto una gran pena e nulla più.

      Elimina
  2. 'Sta "ratifica MES " mi ricorda il classico dilemma politico "tanto peggio , tanto meglio " o " il meglio è meglio del peggio " ? Ovviamente la risposta è : dipende.
    Io per esempio " a posteriori" mi sento di dire OGGI che nel 1994 era "meglio" tenersi il "peggio" ( il piccolo ocio ) che il "meglio" ( il grande berlusco ) perché ALLORA il paese ( ma soprattutto IO ) era ancora "forte&sano" ,( cioè in parole di oggi "resiliente") mentre oggi "il paese "mi sembra (e mi sembro ) l' esatto contrario: un "decrepito" a cui ogni scossone può essere fatale .
    Quindi, per quanto sia stato di temperamento "eroico" per quasi tutta la mia vita paradossalmente apprezzo oggi di più ogni battaglia di "resistenza" al "peggio" che inesorabilmente ci avvolge sempre più.

    E tornando a l' argomento del post capisco il suo sfogo che vorrebbe essere feroce ma è semplicemente umano . Non c'è dubbio per quanto lei si ingegni di essere antipatico otterrà sempre l' effetto contrario.

    RispondiElimina
  3. la polemica sui bassi salari potrebbe invece aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che la polemica in sé, è la tensione sui salari reali che potrebbe (forse) aprire gli occhi alla gente.

      Elimina
    2. Si, ma il rischio é si facciano “catturare” dalla narrazione del sindacato e del Pd che “ha stato la Meloni”.
      I media come ci insegna sono l’autostrada (quasi spianata) delle loro menzogne.

      Elimina
    3. Eh, ho capito, però che cosa vuoi che ci faccia? Qui sono anni che spieghiamo chi #hastato! Dopo di che, non neghiamo a nessuno il diritto di scegliere la corda con cui impiccarsi. Sì, lo so, così ci andiamo di mezzo anche noi che "abbiamo capito". E che volete che vi dica? La democrazia funziona così... Chiedere che la gente si accorga di un problema prima di esserne travolta è già molto, chiedere che capisca che cosa l'ha travolta può essere troppo...

      Elimina
    4. Povero senatore Borghi!
      E sì che era stato proprio lui a Goofy1 a proporre di "fregare il piddino".
      Dopo tutti questi anni riconosco con dolore che aveva completamente ragione lui e che sbagliai a rinfacciarglielo.
      Non possiamo che sperare che la gggente capisca, ma la differenza di forze nei merdia è abissale: ho dovuto avvisare io i miei colleghi del bonus di lunedì.

      Elimina
    5. Vorrei che qualcuno bravo mi spiegasse come si dovrebbe fare a riequilibrare questo rapporto di forze senza essere al Governo. I famosi cucchiaini di mousse al cioccolato non mi erano stati consigliati dal dietologo. I cretini che mi spiegano nel 2023 che sostenendo Draghi avremmo perso consenso questo probabilmente non lo capiscono.

      Elimina
    6. Se non ricordo male, ha detto che per essere efficaci serve tempo ma lo paghi in consenso. Posto che il piddino di tutti gli schieramenti si può solo fregare, trovo più importanti le 5000 persone di cui parlò Buffagni nel 2017 (https://goofynomics.blogspot.com/2017/05/euro-e-politica.html?m=1) e spero come dice che le stiate trovando.
      Una, credo, la conosco, gioca troppo all'Amleto ma tant'è.
      Buon lavoro, se hanno riattivato Yanez, qualcosa vorrà pur dire.

      Elimina
    7. Magari fosse semplice dividere in due tra chi "ha capito" e chi "non ha capito". Lo pensavo anche io, poi ti accorgi delle mille sfacettature dell'aver capito (anche se a grandi linee), molto di più del non aver capito.
      C'è chi ha i mezzi sotto agli occhi per capire il problema ma non lo vede perché il richiamo della sirena dell'€ è troppo forte. Nemmeno quando si viene poi travolti c'è tutta questa grande volontà di capire perché anche svoltando a destra è arrivato il treno in corsa (della serie, se non volevo la soluzione complessa prima, la voglio ora che sto peggio...?).
      Anche se troppi ripetono a pappagallo quello che dicono i giornali o la tesi maggiore corrente (sempre quella di Tina), non vuol dire che siano ben disposti alla lezioncina.
      Se si riesce a veicolare il messaggio giusto (la verità lo è sempre, ma è scomodissima, a quanto pare) non serve la maggioranza al 99%. Basta anche solo convincere un altro che non sia del tuo schieramento.

      Elimina
  4. La vostra è una battaglia di minoranza e rimarrà sempre tale, lo dimostra il fatto che la Lega non è riuscita a sfruttare nemmeno quel miracoloso 34% ottenuto alle elezioni europee del 2019. Peraltro la componente noeuro è minoritaria persino nella Lega, quindi di che stiamo parlando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manfatti! Tanto più se consideri che la maggioranza degli italiani, che vuole l'UE e tutto quanto ne consegue, ha sempre l'opportunità di votare PD per realizzare questa sua aspirazione, e come hai visto lo ha fatto in massa...

      Elimina
    2. Mi sembra l'oracolo di cassandra quando scrive così 😅

      Elimina
  5. comiciamo con il marketting: loro hanno baglioni e le spigole marinate, voi potreste reklutare qualcuno di meno futilebanalemelenso e magari anche senza servitù...solo cene a buffet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per l’osservazione. Al reclutamento (quello vero), comunque, ora ci penso io. Ai 5000 di cui giustamente parlava Buffagni ci arriveremo, coi tempi necessari.

      Elimina
  6. Di quel surplus di 90 bisognerebbe capire l'apporto dei piddini in appoggio di Bizzari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preminente, a quanto ho potuto vedere. D'altra parte, il nuovo intellettuale organico è stato per lunghi anni una star televisiva.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.