domenica 14 maggio 2023

Click day

Alcune brevi comunicazioni di servizio.

Oggi è il click day di questo evento, il che significa che prima di domani sarà possibile registrarsi sul sito di a/simmetrie.

Due rapide parole per spiegarvi di che cosa si tratta. Abbiamo invitato presso la Camera dei Deputati quattro esperti per riflettere sulla sostenibilità economica ed ambientale della "transizione ecologica". Due di questi esperti dovrebbero esservi noti: uno è Gianclaudio Torlizzi, più volte ospite, nonché da lunga pezza socio, di a/simmetrie, l'altra Roberta Benedetti, che avrete visto nel nostro webinar su Repower EU. Gli altri sono Massimo Nicolazzi (autore di questo testo divertente e fondamentale) e Simona Benedettini, economista dell'energia. Quattro relatori di grande qualità scientifica ed espositiva. L'idea è quella di fornire "ar decisore bolidigo" elementi per decidere non solo secondo coscienza, ma anche e soprattutto secondo scienza (da non confondere con Lascienza), o almeno sulla base di dati e non di petizioni di principio. Verranno quindi offerti alla riflessione soprattutto dati ed esperienze professionali.

L'evento si svolgerà presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio dalle 15:00 alle 16:15 di mercoledì 24 maggio, e sarà aperto dai saluti del Presidente Fontana e miei e chiuso dalle conclusioni del Presidente Gusmeroli e, alle 16:00, del Ministro Pichetto Fratin. Otto interventi per circa 7 minuti (trattabili) a testa, moderati da Fiorina Capozzi di Verità&Affari, che altresì conoscete.

Non è un goofy, non è un midtermgoofy, è un convegno alla Camera per il quale abbiamo scelto l'orario delle 15 di mercoledì in modo da consentire ai colleghi non impegnati o interessati dal question time di affacciarsi a dare un'occhiata, sperando che possano sentire qualcosa di loro interesse.

Il contesto istituzionale richiede tempi brevi e un certo formalismo: è il prezzo da pagare per tentare di essere ascoltati da "quelli che contano", i quali, più contano, meno tempo hanno a disposizione. Per chi è qui, non tutte le cose che verranno dette saranno sorprendenti. Magari, la novità è che si cominci a dirle lì anziché in un webinar semiclandestino, e semplicemente assistere a questo salto di qualità potrebbe interessarvi.

Se vi va di esserci, vi ricordo che la Camera ha un protocollo di sicurezza piuttosto stringente:

  1. dovrete registrarvi (via sito a/simmetrie) perché agli ingressi occorre che abbiano il vostro nome,
  2. dovrete avere con voi un documento di identità (se non lo avrete, non vi potrà essere dato in cambio il passi per accedere),
  3. dovrete sottoporvi a controlli di sicurezza analoghi a quelli di un aeroporto (metal detector per voi e raggi X per le vostre eventuali borse e soprabiti).

Dato che l'evitabile balletto del:

  1. passare il metal detector con le chiavi in tasca,
  2. far scattare l'allarme,
  3. tornare indietro inciampando su se stessi,
  4. togliere le chiavi dalle tasche,
  5. chiedere dove metterle,
  6. capirlo,
  7. ripassare,
  8. far scattare nuovamente l'allarme perché si è tenuto il telefonino nell'altra tasca,
  9. ecc.

in realtà è inevitabile (per evitarlo basterebbe ricordarsi di lasciare tutti gli oggetti metallici - telefonino, chiavi, monete, coltelli da subacqueo, cavatappi, cazzuole, lanciamissili Stinger - nel proprio soprabito per farli passare ai raggi X, o di deporli nella vaschetta accanto al metal detector), conoscendovi bene (siete pur sempre, per quanto vi si voglia bene, quelli della grandinata di ricevitori della traduzione simultanea sul suolo della sala convegni di Montesilvano...), suggerirei agli interessati di recarsi con un certo anticipo all'ingresso della Camera, che è quello principale situato in Piazza di Monte Citorio 1.

Un certo anticipo significa dalle 14:00 alle 14:45. Prima no, semplicemente perché non potete essere lasciati a pascolare all'interno del Palazzo per ore, e quindi occorre che ci sia un percorso presidiato dagli assistenti parlamentari (che sarebbero i commessi, mentre i portaborse sono i collaboratori parlamentari: l'endogena Babele degli eufemismi...) per indirizzarvi presso la Sala della Regina, e non possiamo impiegare decine di assistenti per ore. Dopo no, semplicemente perché anche se il Presidente della Camera è un amico, è soprattutto il Presidente della Camera ed è scortese entrare mentre sta parlando.

La Sala della Regina è più piccola di quella dell'ultima volta, ma credo che sia minore anche il vostro interesse per un happening di queste dimensioni e di questa natura (al netto dell'interesse scientifico, dal punto di vista "sociale" sarà sì un'occasione per vedere la Camera, ma verosimilmente non offrirà, per conversare fra noi, gli stessi spazi che potrebbero offrire convegni più distesi e tenuti in altre sedi). Non ve lo dico per scoraggiarvi: se venite mi fa molto piacere e la vostra presenza è, oltre che gradita, utile. Ma mi spiacerebbe che restaste delusi (anche se sarebbe un utile avvicinamento alla durezza del vivere parlamentare, che comporta, fra l'altro, il non poter fare sempre esattamente quello che si desidererebbe). Poi magari mi sbaglio: comunque un centinaio di posti per voi dovrebbero esserci (ma ovviamente dovrà esserci posto anche per i miei colleghi...).

Ora credo che abbiate tutte le informazioni necessarie per regolarvi, tranne una: a che ora inizia il click day? L'ultima volta me l'avete chiesto in troppi (uno), e quindi è iniziato alle 23:59:59. Oltre non si può andare: diventerebbe un click another day! Quindi, mettiamola così: se non mi chiedete niente, la prossima volta il click day potrebbe iniziare un po' prima. Se mi chiedete qualcosa, sicuramente questa volta non potrà iniziare molto dopo.

(...vi avevo detto di tenervi liberi per il 10 luglio, ma ho due ulteriori dettagli da darvi: sicuramente il giorno sarà mercoledì 12, non lunedì 10, e non sono ancora del tutto sicuro di riuscire a organizzare l'evento. Scusatemi: qui le cose da fare sono tante, e per non deludervi ogni volta l'impegno deve aumentare, se si vuole che il risultato migliori, ma io di tempo da dedicare a questa attività di divulgazione ne ho sempre di meno, e quindi, nonostante l'eccellente supporto tecnico-scientifico di a/simmetrie, che a sua volta ha risorse limitate, non so se riuscirò a mantenere la promessa - e comunque la manterrei il 12, non il 10...)

(...invece: è mantenuta la promessa di vederci per il nostro convegno annuale il 25 e 26 novembre. Ma lì giochiamo in casa, ed è anche e soprattutto la nostra festa, quindi organizzare è meno difficile, e la qualità dell'evento la fate voi più di me...)

3 commenti:

  1. Mi spiace non poterci essere, anche solo per vedere una sala bellissima.
    Buona fortuna a chi "clikka".

    RispondiElimina
  2. Allora finalmente ci rivedremo; argomento per me superimportante. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.