lunedì 15 agosto 2022

La tecnologia e il progresso

(...su un tema attinente...)

Quando per fare gli auguri bisognava andare in cartoleria, comprare un biglietto e una busta, andare in tabaccheria, comprare un francobollo, tornare a casa, scrivere il biglietto, uscire di casa, imbucare la busta, non mi ricordo che si facessero gli auguri di Ferragosto.

E voi ve ne ricordate?

15 commenti:

  1. Infatti. Si sarebbe sprecato troppo tempo. Arriva la tecnologia che ti promette di fartene risparmiare e inizia invece un lento, inesorabile sanguinamento dei tuoi istanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano come un secondo risparmiato da 3272 persone somigli a un'ora persa da chi ha 3272 contatti in rubrica! ;)

      Oh, poi in certi selezionati casi il tempo lo si perde anche volentieri... Ma io avevo bisogno di rispondere ai vostri commenti ai post precedenti, non riesco a tenere il ritmo, e sinceramente prima venite voi.

      Elimina
    2. Alla fine questa tecnologia del voler tutto e subito è solo a beneficio della produttività, ma non delle persone, come il cosiddetto lavoro intelligentehhhh 🤣 lavorare da casa 🏡
      Quando una persona tranquillamente potrebbe lavorare in un luogo fuori da uno posto sacro come casa propria, capisco che non si può ermeticamente separare la carriera lavorativa e il proprio essere IO nel resto della propria esistenza, mah portarsi il lavoro fin dentro la propria camera è tanto assurdo quanto tecnologicamente possibile. Pensando di essere liberi alla fine credo di si posso dirlo senza virgolette si è incatenati, ma anche per chi come, riscaldamento dei condomini o ascensori, la tecnologia del telefono per un contratto di reperibilità h24/24 d7/7. Dipende la tecnologia a che scopo la si utilizza e soprattutto a beneficio di chi...

      Elimina
  2. Io ricordo che mi risvegliavo il 16 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado sotto l'ombrellone, che poi sarà dura...

      Elimina
    2. Io sotto ombrellone a Montesilvano. Mi avvantaggio. Ma, in effetti, è molto dura... se vi dico che hanno dato ai cocktail in spiaggia i nomi dei vaccini invitando la gente a ritirare la dose, mi credete? Quasi meglio tornare nella bolla.

      Elimina
    3. Sì. Pfzer, Moderna, Astrazeneca. Però, per i bastian contrari, c'era sempre lo Sputnik.

      Elimina
  3. Veramente io me lo ricordo. Si facevano ai propri vicini e si pranzava insieme, al mare o in campagna. La sera c'era la messa dell'Assunta.

    RispondiElimina
  4. Comprendo il senso del post. Ma oggi è la Festività dell'Assunta, cui ho sempre partecipato con devozione. Molto bella la Processione di barche che accomuna le due Albisole, al tramonto. Ferragosto è come Halloween. Feriae Augusti, (Ottaviano, direi). Roba pagana per la quale fare gli auguri mi sembra assurdo. Quindi... Buona festività dell'Assunta, Senatore e buona campagna elettorale. Pagana, ma con risvolti insospettabili.

    RispondiElimina
  5. Comprendo il senso del post. Ma oggi è la Festività dell'Assunta, cui ho sempre partecipato con devozione. Molto bella la Processione di barche che accomuna le due Albisole, al tramonto. Ferragosto è come Halloween. Feriae Augusti, (Ottaviano, direi). Roba pagana per la quale fare gli auguri mi sembra assurdo. Quindi... Buona festività dell'Assunta, Senatore e buona campagna elettorale. Pagana, ma con risvolti insospettabili.

    RispondiElimina
  6. Non si facevano (e conosco persone più vecchie di me che non riescono a capire questa nuova tendenza)
    Però si dava la mancia al bagnino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non me li ricordo neanche io. E altrettanto sinceramente mi lascia perplesso questa invadenza digitale: anche se apprezzo l'intenzione singola, il risultato collettivo è devastante! Però spesso si hanno gradite sorprese.

      Elimina
  7. Potremmo anche dire che a ferragosto si spedivano le banane però il fatto è che siamo in mezzo a un cambiamento come è sempre accaduto ancha prima che ci fosse la tecnologia

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.