sabato 9 luglio 2022

Il cambio euro dollaro


...di cui vi offro una diapositiva, perché la storia va raccontata tutta, altrimenti non si capisce. Fa un po' sorridere chi si straccia le vesti perché stiamo per raggiungere la parità: dimentica che siamo anche stati sotto la parità, e il motivo, forse, lo indovinate da soli (ora non ho tempo di parlarvene, ma un'idea potreste farvela rileggendo questo).

9 commenti:

  1. La bilancia commerciale della zona euro ha registrato un deficit record nel mese di marzo, a causa dell'aumento dei costi dell'energia importata, dunque da quello che mi ricordo dai tuoi posts, la moneta si svaluta. A proposito che fine hanno fatto tutti quei discorsi sull'uscita dall'euro? Mi sembrava fosse questo il vostro mandato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai le idee un po' confuse, forse perché leggi i giornali. La nostra idea di come questa storia dovrà finire è sempre stata la stessa, era chiaramente descritta in questi termini dal programma elettorale del 2018 (lo hai letto?), e non mi sembra che sia successo nulla che ne smentisca la validità, atteso che chi parla di irreversibilità non mi pare ci stia dando garanzie di sostenibilità. Quindi la proposta resta lì, e sta a chi la considera infondata dimostrare che lo sia.

      Elimina
    2. Si, l'ho letto, devo anche dire che vi ho visto nascere. Le idee sull'euro che avete descritto hanno un certo fondamento economico anche se credo che l'ondata l'ha creata la globalizzazione. Guarda come sono indebitati gli USA con la Cina, non hanno l'euro e non sanno come uscirne se non mettendo dazi sull'import come ha dovuto fare Donald Trump. Gettare benzina sul fuoco all'Unione con la scusa di rendere l'Italia piu' competitiva sta sconfiggendo lo scopo dei padri fondatori che l'hanno creata per evitare un futuro conflitto europeo che e' pure arrivato. Ora i paesi dell'Unione possono trattare con Putin con una singola voce. Singolarmente dubito che avrebbero fatto qualcosa. Vedi come sarebbe facile per un oligarca dare soldi al leader di un partito per dire parliamo di pace e non inviamo aiuti all'Ucraina, di fatto farebbe il gioco della Russia. Comunque mi riferivo al fatto che il tuo leader politico, Salvini, era partito in quarta con l'uscita dall'euro e se fosse stato necessario anche dall'UE, poi gli fatto tappato la bocca, credo sia stato lo spread, quindi e' passato a prendersela con gli immigrati, poi con questo, poi con quello, ora non ho ben capito cosa vuole fare. Sembra che stia parlando alla pancia della gente invece di seguire una linea politica ben definita.

      Elimina
    3. Mi resta da capire tu di preciso chi cazzo ti creda di essere, e te lo dico con grande affetto. "Le idee che avete descritto hanno un certo fondamento economico...". Avete chi? E dall'alto di quale preparazione economica che non hai ti permetti di valutare con tanta sufficienza paper scientifici cui dubito che potresti accostarti senza venirne respinto con perdite?

      Basicamente non sai nulla, ma proprio nulla, né di dove sei, né di con chi stai parlando, né di quale sia stata e ancora sia la proposta in tema di euro promossa in questo blog e poi incorporata, molti anni dopo, nel programma della Lega (unico partito ad aver capito che c'è qualcosa che non va, e non è "l'ondata della globalizzazione").

      Sei un giornalista?

      Elimina
  2. Inizia a salire proprio a metà del 2002: riforma Hartz.
    Strano!

    RispondiElimina
  3. Da una grande SVALUTAZIONE (dell'euro) deriva una grande ritorsione (USA) 😂.

    Detto ciò, Triffin aveva avvertito gli USA sugli effetti collaterali delle loro scelte riguardo il dollaro e Robert Mundell aveva preannunciato le sofferenze economiche che ci sarebbero state dentro un'area valutaria NON ottimale come l'eurozona; e tutto questo negli anni 60.

    P. S. Ovviamente la FED, il comando de facto della NATO e svariate centinaia di bombe atomiche, concedono agli USA privilegi non indifferenti.

    RispondiElimina
  4. Insomma, ci avviamo verso l'ennesima sconfessione di quanto ci dicevano i soloni in TV.

    In ordine di comparsa:

    - ci consente di importare materie prime a basso costo;
    - ci protegge dall'inflazione;
    - la moneta forte;

    😂

    Mancherebbero all'appello solo i tassi di interesse, ma anche qui non credo manchi molto per un loro rialzo.

    Come diceva lei Senatore molti anni fa tutto quello che dicevano sarebbe avvenuto uscendo dall'euro, sta avvenendo direttamente dentro a questo sistema. 🔝

    RispondiElimina
  5. Il dollaro rivaluta (la spezzata scende) perché stiamo importando massicciamente
    dagli USA. Il dollaro svaluta (la spezzata sale) quando, come EZ siamo esportatori netti.
    Ora che importiamo, ricominciano i deficit gemelli, commerciale e finanziario (per finanziare le importazioni). Posso prevedere un rialzo dei tassi e nuova austerità, ma solo quando Draghi se ne va (e magari la bomba scoppia in mano a Conte). E così ci sarà materiale per una promozione di Draghi al Quirinale, con conseguente nomina di un governissimo tecnico per affrontare le nuove riforme, tutte green e tutte molto europee, anche su fisco, risparmi e patrimoniale

    RispondiElimina
  6. Si capisce sin troppo bene https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/altrenews/2022/07/09/gascanada-e-germania-trattano-su-restituzione-turbine-russe_57647377-c75a-4fef-b7a2-0980e514d552.html

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.