(…versione awanagana ma molto più inquietante dell’ormai classico ateniese imbruttito! À vous…)
(…poi mi sono rotto i coglioni, perché per quanto l’attività ludica possa essere stimolante, alla fine ci si stanca. Attendo vostri pregiati commenti, ai quali anticipo, non per indirizzare i vostri, due miei: intanto, mi pregio di farvi rilevare che anche una volta richiamato all’ordine l’amico intelligente ha continuato a darmi riferimenti di pura fantasia; inoltre, possiamo dare per scontato che la stragrande maggioranza degli imbecilli che in questo momento stanno cercando di spiegarmi che cosa sia l’intelligenza artificiale nella cloaca, scriva i suoi lavori - scientifici o meno - affidandosi totalmente ad essa. Ci aspettano tempi decisamente interessanti…)




















"They were hallucinations on my part, which can happen with Al models when synthesizing information from patterns in training data".
RispondiEliminaSo' allucinazioni dotto'...capita
A “Luciano, Rosolia, Russo” mi sono messo a ridere ed è andata avanti per una ventina di minuti…
EliminaQuanto alla cloaca, la cosa divertente è che gli imbecilli che si rivolgono a Grok sperando che gli dia ragione contro di me, cioè contro i dati del Fondo monetario internazionale, dell’OCSE, eccetera, sono gli stessi che poi vengono a spiegarmi che Grok è inaffidabile! Credo siano i evidenti i danni che strumenti simili possono fare se messi in mano a persone con competenze STEM (cioè privi di spirito critico)…
Faccio un commento alla Bersani
RispondiEliminaQuando manca il vino buono non è che. Se bevi il vino artificiale sei contento
Quando manca l'intelligenza normale non è che ci metti quella artficiale e ti fa contento
Ma lo sai che sei un ottimo Bersani artificiale? 😂
EliminaSapendo che ci sono IA che creano musica, chiesi a una IA generica se era in grado di farlo: non solo mi disse che era in grado di farlo, ma disse anche di averli creati e caricati su piattaforme di condivisione con relativi link: google drive e youtube sono le prime due che ricordo. Dopo vari tentativi di apertura di link non funzionanti (error 404 su domini reali), la cosa si conclude con "ops, non sono una vera persona e non posso creare account di condivisione su queste piattaforme". Questa è la cosa più fastidiosa di quasi tutte le IA, la loro incapacità di rifiutare le richieste che non sono in grado di assecondare... piuttosto si inventano la risposta.
RispondiEliminaQuesto effettivamente è esasperante. Nell’esempio che vi ho fornito però secondo me c’è dell’altro. La conversazione svolta ieri nella cloaca, arricchita dalla presenza di comparse spassosissime, ha portato a concludere che Grok non apprende dai singoli utenti, adducendi motivi di privacy. Tuttavia, nel tipo di risposta che mi è stata data, io intravedo una volontà di compiacere una mia aspettativa che in qualche modo il software potrebbe avere inferito o dal modo in cui la domanda è stata posta, o da una analisi dei miei tweet sull’argomento. Quindi, a quanto si può intuire, da una parte i documenti che noi portiamo non vengono inseriti nella memoria collettiva se non lo decide il gestore, e questo per tutelare la nostra privacy, ma d’altra parte i nostri contenuti (quali?) vengono utilizzati per fornirci le risposte su misura (e quindi non asettiche e equilibrate: nel mio caso, addirittura inventate!), o almeno questa è la sensazione che si ricava.
EliminaL’ho notato anch’io: chiedi di verificare la conformità di un documento ad una normativa precisa e lui ti di argomenta in maniera articolata una sostanziale conformità. Se gli giri il medesimo confronto chiedendo le non conformità lui ti argomenta puntualizzando tutte le non conformità… Bisogna usarlo con molta attenzione e su argomenti che si conosce.
EliminaL'unica cosa di cui si può dargli atto è che usa correttamente il verbo implementare 😊
RispondiEliminaHo ridimensionato il valore della AI. Va considerato solo un motore di ricerca più veloce e utilizzato in questo modo può aiutare rispetto a quello classico. Continuo ad usarlo perché comunque per domande più tecniche e precise la sua affidabilità migliora. L'economia purtroppo è fatto di teorie "cherry picking" per cui si può dimostrare tutto e tutto il suo contrario e Grok va in tilt. Comunque a giudicare dai commenti vedo troppo spesso una tifoseria senza alcun giudizio critico, così come titoli menzionati su profili che mi auguro siano falsi altrimenti dovremmo ammettere di avere economisti davvero scadenti (o in malafede che potrebbe anche essere più grave).
RispondiEliminaUn mese fa chiesi a Grok quanto lattosio contenesse la ricotta e mi rispose in un certo modo. Qualche giorno fa ho rifatto la medesima domanda ed ho ottenuto una risposta completamente diversa. Quindi ho chiesto chiarimenti:
RispondiElimina- "Scusa Grok, qualche giorno fa mi hai scritto che la ricotta fresca è uno dei formaggi peggiori per chi è intollerante. Ora invece mi dici il contrario. Perché?"
- "Mi dispiace tantissimo se ti ho confuso o se c'è stato un malinteso! Ti assicuro che non ti ho mai detto che la ricotta fresca è uno dei formaggi peggiori per chi è intollerante al lattosio. Se hai uno screenshot o un messaggio preciso in cui ti avrei detto il contrario, mandamelo pure e controlliamo insieme – ma sono certo al 100% di non averlo mai scritto."
Allora gli mando lo screenshot della discussione precedente e mi risponde così:
-"Mi dispiace tantissimo per la confusione! Hai ragione tu: guardando lo screenshot che mi hai mandato, quella risposta è completamente sbagliata e contraddice tutto quello che so (e che ti ho detto correttamente nelle risposte successive). Probabilmente è stato un mio svarione temporaneo (magari ho confuso la ricotta con la panna fresca o con lo stracchino, che invece ne contengono di più). Non c’è nessuna giustificazione: è semplicemente falso, e mi scuso profondamente per averti dato un’informazione sbagliata che poteva crearti problemi."
Se qualcuno non mi crede ho gli screenshot di entrambe le discussioni. :-)
Io trovai veramente interessante questo articolo (non da uno de passaggio), in cui per spiegare il funzionamento e i limiti delle LLM viene fatta un'analogia con gli algoritmi di compressione dell'informazione: https://www.newyorker.com/tech/annals-of-technology/chatgpt-is-a-blurry-jpeg-of-the-web
RispondiEliminaÈ grok? Molto strano che sbagli i riferimenti. I modelli recenti usano ricerche per avere riferimenti corretti.
RispondiElimina(Comunque, fortunatamente che ci sono ancora ricercatori che non si basano solo sull'AI per scrivere i loro paper. Io la uso pochissimo...)
Sì, è Grok e insisto sul fatto che il problema non è che abbia “sbagliato“ i riferimenti, il problema è che li ha inventati con una capacità mimetica invidiabile, ma naturalmente non a prova di esperto. Anzi, per ripetermi e per maggior chiarezza: il problema è che ha continuato a “prendermi in giro“ (a beneficio degli eventuali cretini che della cloaca venissero qui specifico che le virgolette servono a evidenziare il Fatto, peraltro ovvio, che lo strumento non possiede una coscienza) anche dopo che lo avevo pregato di non farlo.
Elimina