(...come promesso nell'odierna diretta. Date un'occhiata, ne vale la pena. Aspetto i vostri commenti...)
L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie Bagnai ,tutto molto interessante; noto la rappresentanza di un pubblico giovane ; quello femminile in particolare di standard elevato :) , beato te...
RispondiEliminaIl bello dell’essere pieni di sé è che non si fa troppo caso a chi si ha intorno. In alcuni casi può salvare la vita!
EliminaSe Le offrissero le redini della politica economica italiana, accetterebbe l'incarico? (si o no).
RispondiEliminaPer "redini della politica economica italiana" intendi "Ministro dell'economia e delle finanze"? Non penso di essere in grado, ma se me lo chiedesse Salvini ovviamente non direi di no.
EliminaNon penso di essere in grado perché non ho mai fatto il sindaco, il presidente della commissione bilancio, il sottosegretario, che mi sembra il minimo cursus honorum da percorrere per interpretare quel ruolo senza farsi del male.
Non direi di no perché in politica è sempre un errore rifiutare un ruolo quando ti viene offerto (o meglio: quasi sempre! Sono molto contento di aver rifiutato nel 2019 il ruolo di Ministro degli Affari Europei, mentre oggi sono molto scontento di non aver accettato un altro ruolo che mi era stato offerto - ma di questo vi parlerò nelle mie memorie!).
Chapeau❗️💪🏼
EliminaDiciamo che il segno del successo della nostra battaglia politica sarebbe non il Mef ma l’altra istituzione economica per eccellenza con il suo vecchio ruolo…
EliminaOvviamente sì, ma lì dovrebbe andare Claudio. Io mi accontento di fare il segretario d’aula al Senato.
EliminaDiciamo che nel frattempo sarebbe già un ottimo risultato mettere mano alla governance di BdI (ma con Fi in maggioranza non so se il suo ddl possa finalmente farcela, considerando anche le immutate pressioni rispetto a 5 anni fa da parte dell’Istituto e del Quirinale).
EliminaChissà, anche la riforma Mes pareva un risultato sfidante (detta alla piddina) e abbiamo visto come é finita; da questo punto di vista come la pensano i suoi colleghi dì Fdi (portarli della nostra sarebbe il primo passo per fare pressioni su piddini di centro-destra)?
L’intervento del Presidente nel ricordare i retroscena inediti e nel farlo in modo così esplicito, sembra voler rivendicare una sorta di legame con Bagnai, come a dire: “ ma io ti avevo capito già allora”. Ciò ha una doppia lettura: é Bagnai che é entrato negli alti ranghi oppure sono le somme altezze che vogliono avvicinarsi a Bagnai?
RispondiEliminaNon so dirti. Comunque secondo Serendippo io non conto un cazzo, quindi è probabile che entrambe le tue letture siano sbagliate (o che lui sia un malato di mente, come era ai bei tempi Peter Yanez).
EliminaConsidera anche che quando ci si conosce di persona sorgono dei rapporti umani. Quello che Wikipedia o i saggi dei sociologi non dicono di questa community è che essa è nata perché nel 2012 ebbi l’idea di farvi incontrare di persona. Ci sono community social molto più ampie che seguono personaggi molto più carismatici (attori, cantanti,…) o influencer molto più abili ma sono intellettualmente e socialmente molto meno coese ed attive.
EliminaConcordo. Da buona “ragazza di campagna” molto diffidente verso le novità troppo a buon mercato, mi sono sempre tenuta cautamente a distanza dai social, preferendo i contatti umani rispetto a quelli virtuali...poi non ho incontrato la nostra community e di persona. Grazie
Elimina