martedì 24 dicembre 2024

Il meteo

Sicuramente non sarà “clima”, ma quest’anno, se non altrove, in Abruzzo, l’inverno è almeno incominciato. Non so se proseguirà, ma la neve che ha fatto finora certamente non risolve, ma altrettanto certamente attenua, la crisi idrica in cui le zone pedemontane si trovano dalla primavera scorsa. In questo momento a Pizzoferrato sta nevicando e proseguirà nelle prossime 24/48 ore. Chi mi segue su Instagram ha visto i bei paesaggi degli altopiani maggiori d’Abruzzo, e delle montagne che li circondano, innevati. Il manto nevoso tiene da almeno tre settimane, non è acqua che scorre sulla superficie e finisce nei torrenti, è acqua che lentamente impregna queste montagne carsiche, autentiche spugne, tutte doline e inghiottitoi. Non farei quest’anno quello che avevo fatto l’anno scorso, cioè salire in montagna durante la bufera, perché quest’anno le cose mi sembra che si mettano in modo un po’ diverso, più severo: e poi, la neve tiene, e quindi si può aspettare che esca il sole prima di infilare gli scarponi e quello che le condizioni della superficie consigliano (ciaspole, ramponi).

La bufera, chi può, è meglio che se la goda di fronte al caminetto.

In questo momento, sul massiccio del Gran Sasso sono dispersi due alpinisti. Sto seguendo con apprensione e discrezione la loro vicenda. Non è il primo caso quest’anno. La montagna, la sua solitudine, la sua imponenza, le sfide atletiche e tecniche che pone, attirano sempre più persone. Si va in montagna, o almeno io ci vado, anche per avere paura, per gestire le proprie emozioni, per essere costretti a concentrarsi sul significato dei propri gesti, per cogliere nel grande libro della natura i segnali che possono servirci a tornare in sicurezza. 

Speriamo che questa storia finisca bene. Ad anno nuovo organizzerò alla Camera una giornata sulla sicurezza in montagna. Non so quanto possa interessarvi, ma credo abbia delle lezioni da offrire da cui chiunque, anche chi fa una vita più sedentaria e meno spericolata, possa trarre giovamento.








3 commenti:

  1. A proposito dei due alpinisti dispersi sul Gran Sasso, come procede il tuo disegno di legge sulla localizzazione delle persone disperse in montagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È incardinato in commissione giustizia, gli emendamenti sono stati depositati, aspettiamo i pareri per votarli, dopo le vacanze solleciterò il ministero della giustizia per la parte di sua competenza, così potremo votarlo e passarlo al Senato. Tratta però di una fattispecie ben diversa, perché come probabilmente sai, gli alpinisti oggi dispersi si sa dove sono: il problema è che le condizioni meteo rendono impossibile andarli a prendere, tantomeno con un elicottero.

      Elimina
    2. Conosco la situazione attuale e quali sono le problematiche di soccorso (ho sbagliato a scrivere dispesi, intendevo bloccati), ma comunque ci hai spiegato diverse volte che l'argomento "dispersi in montagna" ti sta particolarmente a cuore.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.