lunedì 30 settembre 2024

Ancora sui contenuti: i video

 (...vi vedo poco reattivi. Eppure ci siete! Il #goofy è quasi esaurito, a un mese di distanza, devo informarmi se è possibile ampliare la capienza senza rimetterci un occhio della testa - la struttura ha cambiato proprietà e questo determina qualche naturale e assolutamente legittima rigidità, ma il sostegno economico ad a/simmetrie non è più quello di una volta - ma tutti voi, anzi, tutti noi, siamo attratti dalla latrina di Twitter, da quel repertorio di casi umani, e abbiamo poco tempo per ritrovarci qui, a casa nostra, nella casa della community, che in tanto esiste in quanto qualcuno le ha offerto un luogo fisico in cui riconoscersi e avere coscienza di sé. Trasmettere il senso di questa esperienza ad altri credo sia impossibile, ma ragionare su come provarci non credo sia inutile...)

Sto ragionando su quali contenuti video potrebbe avere un senso evidenziare nel percorso di lettura di albertobagnai.it.

Intanto, nella categoria "video divulgativo" metterei senz'altro l'intervista di byoblu, che all'epoca ebbe un discreto risalto (purtroppo con la rimozione del canale YouTube di byoblu si sono perse le metriche e i commenti al video, che ebbe oltre 200.000 visualizzazioni), e che ora si trova qui, dietro paywall, ma anche qui, grazie ad Alessia:

Questa fu effettivamente la madre di tutte le interviste, l'equivalente in video di quello che l'articolo del manifesto (che trovate qui) era stato undici mesi prima sulla stampa, e già da questi due esempi vedete alcune delle difficoltà pratiche in cui ci si imbatte nel costruire il mausoleo di Bagnai (l'Albertinum): di alcuni materiali non ho la proprietà intellettuale né la disponibilità fisica. A mero titolo di esempio: non ho nella mia disponibilità il file col video dell'intervista di byoblu, potrei chiederlo ad Alessia ma dovrei chiedere a Claudio il permesso di usarlo sul mio sito possibilmente ricaricandolo, per evitare che se tirano giù byoblu un'altra volta il mio video scompaia dal mio mausoleo (ormai possiamo aspettarci di tutto); non so se ho il mio file dell'intervista al manifesto, il .doc su cui la scrissi, la pagina su cui venne pubblicata all'epoca attualmente è reperibile solo su archive.org, il che pone, fra l'altro, un problema di credibilità nella corretta attribuzione delle date, dato che oggi tutti dicono quello che tredici anni fa dicevo solo io, e che quindi quando la fonte originale manca si corre il rischio di sembrare millantatori attribuendosi correttamente pensieri che all'epoca erano rivoluzionari e che oggi sono alla portata di tutti.

Altra questione, oltre a quella dei "metadati" (la data, la fonte originale, ecc.) è quella, non banale, di scrivere un breve testo per contestualizzare il contenuto, per guidare l'autore a comprenderne il significato. In alcuni casi, ad esempio, potrebbe essere utile una breve rassegna di che cosa stessero dicendo i giornali in quel periodo, o di quali avvenimenti politici si stessero svolgendo o preparando, ecc. Certo però che non si dovrebbe scrivere un saggio per ogni contenuto, se non altro perché sarebbe materialmente impossibile.

Comunque: il video "divulgativo" top per me è senz'altro "Ce lo chiede l'Europa", e lo sarebbe anche in termini di metriche oggettive se il canale YouTube di Claudio non fosse stato tirato giù dagli squadristi di Google.

Un altro video che secondo me dovrebbe assolutamente esserci, e che verosimilmente, essendo un'intervista a Rai2, rientra nella categoria "video televisivo", è questo:


Sono, del resto, i due video che avevo pubblicato nel mio sito quando lo misi su nel 2018.

Per tornare alle metriche, può essere interessante vedere quali siano i primi due video più visti sui canali che rilanciano la mia attività (dai quali dobbiamo ahimè escludere il canale di Fausto, tirato giù pure lui), indipendentemente dalle categorie che abbiamo definito (divulgativo, istituzionale, mediatico).

Su L'anticonformista questo:


con 76.522 visualizzazioni (categoria: "video divulgativo") e questo:


con 26.447 visualizzazioni (categoria: "video televisivi" - in realtà è un'intervista a RadioRadio).

Me li ero dimenticati entrambi!

Sul canale di a/simmetrie (quello, almeno, è sotto controllo, per ora!), i due video più visualizzati, entrambi nella categoria "video divulgativo", sono questo:


con 84.567 visualizzazioni e questo:


con 57.065 visualizzazioni (li ricordo entrambi molto bene: il primo ha, fra l'altro, in comune con "Ce lo chiede l'Europa" il fatto di essere stato ripreso a casa di quella che dal 28 ottobre scorso a ieri è stata mia suocera).

Sul canale di Pupia News (non ho idea di chi siano, ma un aiuto lo danno in termini di diffusione) i due video più visti sono questo:

con 137.047 visualizzazioni (lo ricordo bene) e questo:


con 42.956 visualizzazioni (me l'ero dimenticato), entrambi nella categoria "video istituzionale".

Sul canale di Agenzia Italia News (che vira un po' più al "fraterno"), sono questo, istituzionale:


con 22.074 visualizzazioni e questo, televisivo:

con 15.664 visualizzazioni (per un video comunque paradigmatico del mio particolare modo di gestire gli operatori informativi).

Sul canale di Lanfranco Palazzolo sono questo:


con 23.238 visualizzazioni e questo:


con 21.347 visualizzazioni (entrambi interviste - "video televisivo"...).

Sul canale di RadioRadio questo:


con 239.405 visualizzazioni (sull'ordine di grandezza di quelle che fece "Ce lo chiede l'Europa"), da sommare alle 137.047 fatte su Pupia News, e questo:


con 125.540 visualizzazioni (bisogna essere grati a RadioRadio che ha veramente un'ottima diffusione e peraltro mi diede voce in tempi non sospetti, quando non era costretta a farlo perché in termini pubblici non ero nessuno).

Ecco: questi sono alcuni contenuti video rappresentativi secondo l'insondabile ma insindacabile giudizio dei numeri. Non conosco altri canali che riportino miei contenuti con numeri ad almeno cinque cifre (e quindi costituiscano in qualche modo un campione significativo), ma se ce ne sono vi chiederei di indicarmeli. Il catalogo completo, aggiornato ad oggi, dei miei interventi in video conta 1508 video dal 22 ottobre 2011:


al 26 settembre 2024:


(sarebbe utile che vi iscriveste al nuovo canale de L'Insorto, peraltro...). Sarebbe utile sapere se in questo corpus qualcosa ha catturato la vostra attenzione: aspetto suggerimenti, e... alla prossima per parlare di testi (quelli che piacciono a me - di uno abbiamo già parlato - e quelli che piacciono a voi)!

8 commenti:

  1. https://youtu.be/yjp3ls4qoSw?si=oGJsSNkK5uNv1nlV
    85000 visualizzazioni.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. grazie alberto per aver messo il video della mia pagina youtube qui come carrellata sul blog ti sono grata per questo 🤗

    RispondiElimina
  3. Questo non ha molte visualizzazioni ma per me è il più chiaro ed esaustivo https://youtu.be/TiHEY-yKOik?si=o5YfDwYluGE4pwfR

    RispondiElimina
  4. Il danno è fatto: sia economico che culturale; poco resta da dire, molto da fare;

    RispondiElimina
  5. caro Alberto,
    qua è tutto di altissimo livello
    ed i contributi che avrebbe senso evidenziare sono, a mio avviso, tutti. Tutti quelli possibili. Andrebbero semplicemente archiviati tutti (un bel da fare) in ordine rigorosamente cronologico.

    Consapevole di non esser stato affatto utile, rubo le parole a un grandissimo poeta e ti dico che

    il più bello dei tuoi discorsi non l'hai ancora fatto
    il più bello dei tuoi libri non l'hai ancora scritto

    et cetera
    e comunque

    amo in te il rivoluzionario, ma non il riformista :)

    sempre grazie

    RispondiElimina
  6. Buonasera, il video di "Mizar" rai due, assolutamente. I video troppo lunghi , scoraggiano, come quando si ricevono vocali su "whats app" superiori a due minuti...Per la finalità mausoleo ritengo siano indispensabili, per la comunicazione politica immediata, non penso siano utili. Forse non ho capito che contributo da parte "nostra" abbia chiesto, nel caso mi scuso in anticipo.

    RispondiElimina
  7. Il primo video che mi capitò di veder fu questo: una bella intervista con Marcello Foa... https://youtu.be/P95a_K8fLxs?si=i8hyNDNpbrrt-d8V

    RispondiElimina
  8. Al video della dichiarazione di voto def 2019 (18 aprile 2029) sono molto affezionato, lo ricordo sempre con emozione.
    Non so se adatto alla richiesta, magari come istituzionale.
    Riporta anche un riferimento didattico dell’inutilità, quando non danno, della “complessa liturgia” leuropea condita dalle assurde regole comunitarie; lo metto qui (ha avuto oltre 12000 visualizzazioni).
    A supporto lo stenografico consultabile qui.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.