venerdì 14 aprile 2023

A (non) domani...

(...sono sfinito, ma due o tre slides in più le voglio preparare, in particolare per il mio confronto con Cottarelli. Ho visto che la lista di attesa per il convegno che non c'è è molto lunga, e, mi spiace, non potrà essere esaurita. Però segnatevi queste altre due date: 24 maggio alle ore 15, e 10 luglio tutta la giornata. Sarete informati per tempo: l'evento del 10 luglio sarà, per chi se lo ricorda, una riedizione di quello del 3 luglio 2017 - bei tempi! E intanto, a beneficio di quelli che non ci saranno, come bonus track, una slides dalla mia relazione introduttiva...)


 (...e, come avrete capito, non sto suggerendo che gli economisti siano dei superdotati! Ma domani (non) vi spiegherò come si arriva a questa conclusione...)

7 commenti:

  1. Ci ho pensato un momento, e ho capito prima di leggere la (non) spiegazione, ma ho voluto pensarci perché tu non scherzi anche quando scherzi.

    (Non) ho capito che cosa (non) ho scritto, ma almeno ho capito che cosa (non) hai scritto tu.

    Buona (non) giornata a tutti.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.libriantichionline.com/divagazioni/giovanni_pascoli_la_cavalla_storna

      Elimina
    2. Vorrei aggiungere una nota al Pascoli, cara Adriana, caro Alberto, caro Serendippo, caro Enrico Pesce, caro goofynomics.

      Abbiamo aperto una discussione che mi ha trafitto, seppur in post diversi, e altrove. Stavolta, cercherò, di riuscire a non saltare troppi passaggi.

      "Tutto rimane lá, dietro la collina, tutto rimane là. La mia verginità se l' è presa il mare, le mie lacrime durarono tanto a lungo, che finirono per seccarsi.
      La mia fede la persi poi la ritrovai e poi la persi ancora, un milione di volte, la mia speranza diventò ben presto una abitudine, i miei sogni furono le mie ossessioni, la mia prigione fu la mia casa, le mie fughe rimangono solo dietro l' angolo, in miei baci vennero insudiciati dal primo venuto, la mia vita e la mia morte si sposarono, e insieme mi uccisero.

      Ora tutto questo è là, dietro la collina, tutto rimane là pronto a risucchiarmi indietro e trascinarmi con sé nel buio, nel silenzio, nel marmo.
      E io fuggo correndo, camminando, zoppicante, strisciando per terra.
      Io fuggo per cercare disperatamente, un amore, un amore mio, un amore magari felice oppure, oppure infelice ma sì, tanto è lo stesso, mi basta solo che sia un amore."

      (Mia Martini).

      Elimina
  2. Basta che sia nordico. Tutto ciò che è nordico è simmetrico. Ciò che è meridionale può essere simmetrico solo se imita il nordico.

    RispondiElimina
  3. https://www.repubblica.it/commenti/2018/01/13/news/una_gobba_ci_pieghera_-300762440/


    In questo articolo Cottarelli scrive:
    "Prima del dl 201/2011si prevedeva che grazie alle riforme già attuate, la spesa per pensioni sarebbe stata nel 2045 più o meno al livello del 2011 (circa il 15% del PIl), riducendosi successivamente."
    Mi interesserebbe sapere, se Cotterelli ammette che quel 15% che espone è al lordo o al netto del ritorno tributario (una vecchia polemica tra me e lui).
    Da miei calcoli, risulta che la spesa pensionistica netta in Francia è al 13% circa e in Germania allo stesso livello italiano.
    L'utima riforma, quella di Giorgetti, a spese as usual dei ricchi pensionati, produrrà un risparmio di 10 MLD in due anni (leggo dai giornali non avendo più né tempo né voglia di andare a verificare), passata senza alcuna reazione sindacale, as usual in Italia. Magari Cottarelli ha approvato questa misura!



    RispondiElimina
  4. Date segnate e molta voglia di recuperare, già da lunedì, poiché sto rosicando "abbestia" di non esserci stato oggi!

    RispondiElimina
  5. ma.... l'asimmetria per un economista? ho perso qualche grado di vista per interpretare la foto, ma sono sicuro che l'asimmetria sia "dietro" la foto...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.