domenica 22 marzo 2020

Priorità e FAQ

Priorità e FAQ.


(...frutto di infinito ascolto e coordinamento, non si può dire che abbiano il pregio dell'estrema originalità: sono solo cose di buon senso, e sono cose realizzabili. E allora, anche se le cheerleaders del novello Winston - o John Fitzgerald - non lo vogliono intendere: ci voleva molto a buttar giù due idee e dirle prima, magari senza far cifre, se parlare di denaro è inelegante? Le associazioni di categoria sono disperate, percepiscono di aver a che fare con chi una roba così - cioè una RiBa - non l'ha mai vista, con chi non ha mai compilato una fattura, con chi non ha mai dovuto spedire merce in giro per il mondo, con chi pensa che un'azienda si spenga come una lampadina. Ci sono anche spunti vostri, e come al solito vi ringrazio. Se avete domande, trovate l'indirizzo qui...)

44 commenti:

  1. Purtroppo il problema è che anche chi sono al posto di comando non ci arrivino allo stesso modo, A.D. che basano le idee di chiusura degli stabilimenti su idea dei figli che gli domandano : se noi non andiamo a scuola perché voi lavorate ? 🤣 e intanto si lasciano lavoratori a casa che dovranno fare "prestiti di ferie per restituirle nei prossimi anni?"🤣 .Se ci fosse un invasione aliena con questa classe dirigente penso che nell'arco di 1 settimana saremmo già stati colonizzati...

    RispondiElimina
  2. Il buon senso in questo contesto?
    Il dotto piuttosto ti squarta per non dire che ha mentito.
    Negheranno fino alla morte....nostra.

    RispondiElimina
  3. Mah .... se è un epidemia perché i morti totali giornalieri in Italia non aumentano? anzi diminuiscono rispetto alla mediana dei 5 anni precedenti? (cfr. Sistema di sorveglianza mortalità giornaliera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché, questa notizia l'hanno sbandierata ai quattro venti?
      Non seguo Tg e/o carta straccia ma mi dicono di no. Anzi, Mario Giordano (la verità...) si vergogna a darla.
      https://www.google.com/amp/www.rainews.it/dl/rainews/articoli/amp/ContentItem-26876e8b-5923-4fb8-9f85-6244bfedb1b5.html

      Elimina
    2. Perché è chiaramente una FAKE NEWS, basta andare sul sito che hai suggerito tu e saper interpretare quello che c'è scritto sull'ascissa e l'ordinata del grafico e confrontarlo col dato di morti (DA e PER) COVID-19
      Hint: i morti giornalieri in questi giorni sono IN ECCESSO del 200% rispetto al PICCO invernale.

      Elimina
    3. @Antonio:
      Ipotizzo: sono venuti a mancare in mediaa i decessi per incidenti stradali ?

      Elimina
    4. @unknown
      Non è cosi, cioè se ti scarichi l'ultimo pdf "analisi decessi" dell'iss vedrai che solo 6 pazienti su un campione di 481, 15% (platea 3200) sono morti senza presentare patologie pregresse.

      Elimina
  4. Per i non addetti ai lavori ricordo che l'invio telematico delle Certificazioni Uniche e dei dati per la dichiarazione dei redditi precompilata (quelle "robine" che le ritrovate dentro i Vostri 730, perchè tanto basta "un click"...) non è stato oggetto di rinvio, pertanto dobbiamo fare gli invii entro il 31/3.
    Una settimana fa il "solerte" Registro Imprese mi ha aperto una correzione su una pratica inviata e devo rispondere entro 10 giorni.
    L'invio allo SDI della fattura elettronica da effettuarsi entro 12 giorni dall'emissione è rinviato?

    RispondiElimina
  5. Ci sarà unamarea di fallimenti come nn si è mai vista con tutte le conseguenze che conosci perchè te ne ho parlato per il mio caso. Andrete al governo presto e questo macroproblema sarà prioritario da affrontare.

    RispondiElimina
  6. A proposito di FAQ... un paio di domande:

    1. Dato che l'r0 si calcola a posteriori, come facciamo a sapere se la SARS precedente era veramente meno contagiosa di questa in termini di caratteristiche del virus?
    2. Se tutti gli individui agissero, come in un noto postulato dell'economia liberista, razionalmente ed in base alla propria convenienza, l'r0 come diventerebbe? Maggiore, molto maggiore, uguale (già lo stanno facendo), minore o molto minore (<1 cioè una curva che si abbassa)?
    3. Se avete la mia stessa risposta alla domanda 2, quali sono le cause? Dato che questo è un lutto gigantesco, non aiuterebbe un po' pensare al problema (e quindi alla sua soluzione) nei termini delle 5 fasi della sua elaborazione?

    RispondiElimina
  7. Alberto ho letto l'articolo di oggi 24 Marzo di Brazzale segnalato dal tuo retweet:

    L'Italia dopo l'incubo? Un immenso casino

    Poi mi è caduto l'occhio su quest'altro articolo del 12 Marzo, sempre di Brazzale:

    Salvini, l'untore truce che cura il virus con il virus

    Immagino tu sia la parte keynesiana del “droplet leoncavallino-keynesiano”, dove il deficit sarebbe “il Covid-19 dello Stato e di tutti noi”. Mi pare di capire che Brazzale, se coerente con se stesso, stia cercando l'aiuto dello Stato, che però dovrebbe aiutarlo senza cacciare un euro. Non credo stia dicendo che vada immediatamente abolita la quarantena, quindi esattamente che cosa vuole? Ve l'ha comunicato in separata sede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda:"dopo il grande tonfo dove arriveremo a oltre il 200% debito/pil e un'economia reale allo sfascio totale e gli altri paesi eurozona messi malissimo, secondo voi tutti improvvisamente iniziano a darsi una mano solidalmente oppure ognuno si farà i propri interessi peggio di quanto accaduto in questi 23 anni?"

      Elimina
  8. OT: Gualtier, o piuttosto Dombrovskis, non molla. Il negoziato sul MES sembra proprio stia continuando. L'insolenza con cui un personaggio che ha normalmente un atteggiamento discreto e quasi sperduto ha risposto su questo punto lascia pochi dubbi in proposito. Ha dato zuccherini a tutti, in particolare Perilli, per far ben capire a chi era diretta la reprimenda: a chi metteva in discussione il MES e il pareggio di bilancio, definendolo con sprezzo una discussione di "riforma costituzionale" che non interesserebbe a nessuno.
    Ha affermato che non è suo compito chiedere un diverso funzionamento sulla banca centrale ma è sicuro di portare avanti gli eurobond. Con l'insopportabile piagnisteo farlocco dell'appello all'unità mentre ci seppellisce.

    Se i 5* continuano a proteggere il governo dal Parlamento il MES ce l'abbiamo già in casa, qualunque discorso vibrante possano fare in sedi che non lo impegnano a nulla.

    RispondiElimina
  9. P.S.: mia connessione con audio perfetto su intervento ottimo. Visto video con salti inverosimili. Da me salti su audio successivi. Misteri.

    Nel complesso se ne deduce che il MES è più importante di quello che si voglia far credere, altrimenti non lo difenderebbero così.

    RispondiElimina
  10. A proposito della priorità numero 2, il sostegno alle partite IVA di 600 euro. Con riferimento ai lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata INPS, siano essi professionisti con partita iva o collaboratori, la relazione tecnica al decreto, all'art 27, specifica che il numero totale di potenziali percipienti ammonta a 339.000, dato attinto con " accertamento amministrativo ". Tuttavia, dalla banca dati statistica INPS, anno 2018, si rileva che i lavoratori parasubordinati erano 1.285.061, di cui 344.260 professionisti e 940.801 collaboratori. Escludendo i cosiddetti " concorrenti ", ovvero i professionisti e collaboratori che possiedono anche un altro reddito da lavoro o da pensione e che pertanto sono esclusi dall'indennità, rimangono 753.783 parasubordinati " esclusivi " legittimati a ricevere il sussidio. Nel dettaglio, 259.973 professionisti con partita iva e 493.810 collaboratori.
    Un gap di 414.783 soggetti.....

    RispondiElimina
  11. Professore (preferisco chiamarla così, se non si offende), che bella la sua diretta di ieri sera!

    Lascio il link, se qualcuno se la fosse persa.

    https://www.youtube.com/watch?v=58jEM83pmc4

    Ma non è che pure quei 750 miliardi della BCE andranno ai soliti noti? Perché pure lì non è che si sia capito.
    Che titoli comprano questi? Con che criterio?

    Grazie di tutto. Le auguro ogni bene.

    RispondiElimina
  12. L'economista (e io anche lo sarei, se non fosse che poi ho imparato e fatto finanza per 30 anni) è come se affidassi l'istruzione a un bidello.

    Mentre ci sarà sempre chi ha idee, chi lavora, chi produce e chi spende ecc...cioè la mitica "economia" il PUNTO è se e come quelel cose le può sviluppare, tanto o poco, e quello dipende dalla finanza.

    Quindi uno deve capire bene quella e quella la capiscono in pochi. E Bagnai non mi pare molto tra quelli. (LEI NON SA CHI SONO IO!!!)
    Io non è che seguo molto, ma da una scorsa ai suoi articoli l'eurodollaro, i REPO , i derivati , i collateralized non compaiono mai e sono, specie i primi, LA STORIA dal dopoguerra in poi.

    C'è Pippo che guarda la salita e la discesa e le cose che si fanno a scuola.

    Detto questo bisogna capire se la finanza di una regione (tipo Europa) è libera, cioè se può (e vuole) prendere le decisioni più convenienti per quella regione, o se non è del tutto libera, perché ad esempio quella regione ha perso una guerra mondiale e chi ha vinto non vuole che quella regione diventi troppo forte, ma la preferisce appena galleggiante e frazionata.

    La risposta è che è proprio così altrimenti avremmo già da 20 anni un'Euro - Russia, Per semplificare, noi con gli eurodollari (appunto...) e la tecnologia, loro con le materie prime, il territorio e gli armamenti.

    Il che dovrebbe essere capibile anche da un bidello.

    RispondiElimina
  13. Oggi parlano di monetarizzazione. Ma non è un problema per la BCE, Intanto bisogna vedere se vuole monetarizzare il debito e quanto, oppure monetizzare anche lo sviluppo e sono due cose diverse, Ma le forme tecniche sono infinite. La BCE può comprare titoli, trasformarli in 0 Coupon, senza cedola e interessi, Può renderli irredimibili, Può anche fare un hair cut, cioè cancellarli. Non ha il problema dell equity, cioè del patrimonio, Non è un'impresa privata. LA SNB (Banca Svizzera) ha avuto patrimonio negativo 5 anni fa per difendere il CHF dal troppo apprezzamento. Si deve partire dalla volontà politica e dalla capacità di poterla sviluppare liberamente, non dalle tecnicalità, specie chi non capisce una fava neanche di quelle..,

    RispondiElimina
  14. Grazie per quel video. Lo scaricherò e lo custodirò gelosamente. Sembra che abbia letto i miei tweet e i miei articoli. Non deve pubblicarlo questo commento. Siccome su Twitter mi ha bloccato, le ho scritto qui. Mi terrà aggiornato il mio generale Carl Borghi Claudio von Clausewitz. Complimenti davvero, quando ha letto il canto 27, che è l’art 27 tfue e art 27 trattato di Vienna cui fa riferimento al 46 stesso trattamento... mi sono commosso. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ti senti nemmeno un po’ sciocco a dire una cosa simile? Ma per forza ti ho bloccato su Twitter! Chi ti credi di essere? Sei solo uno dei tanti che non avendo studiato NIENTE viene a insegnare a me quello che io (e Claudio) abbiamo insegnato (e stiamo insegnando) al Paese. Tu dov’eri mentre lottavamo? Quando sei arrivato qui a dare lezioncine? Ne hai di strada da fare… Pubblico il tuo commento perché le poche persone di questa community che si sono rivelate in grado di dare una mano si rendano conto di quanto aiuto posso aspettarmi dall’utente medio (un aiuto direttamente proporzionale alla sua lucidità)! In una attività politica, di che utilità può essere uno che non si rende conto di chi ha di fronte? Zero. Capite quanto bisogna amare la democrazia per difenderla cone cerchiamo di fare qui?

      Elimina
  15. Il piacere dell' Autodistruzione!

    Era il 2015,la scienza cinese era già all'opra...Stava per nascere un SUPERVIRUS !

    https://youtu.be/MDsiEAa1t-c

    Notizia vera o falsa?

    RispondiElimina
  16. Caro Profe, lasciamo da parte il suo ruolo politico e, per un momento, torni a essere profe di economia.
    Lei ha sentito le parole che ieri ha pronunciato il suo leader Salvini in Tv?
    Che voto darebbe a un suo studente che durante un esame dicesse che la differenza tra il PIL (1800 mld) e spesa pubblica (800 mld) è denaro che lo Stato può mettere immediatamente in circolo?
    Lei non ha spiegato a Salvini che quei 1000 mld sono GIÀ nelle tasche degli italiani poichè queste due voci sono contenute una nell'altra e dunque non si possono scorporare?
    Ho capito che Lei ormai si interessa dei massimi sistemi però siamo in presenza di un grosso problema di FONDAMENTALI.
    Si rende conto in quali mani siete?

    RispondiElimina
  17. Quel che farei se fossi Salvini è assillare la maggioranza, con molta passione e pubblicamente, perchè si approvi con urgenza in Commissione, e che si attui poi rapidamente, il progetto dei CCF (progetto di Legge Cabras - Trano assegnato ormai da tempo in commissione ma la cui discussione non è ancora cominciata). Sarebbe un modo per mettere in difficoltà la maggioranza, in più oggettivamente, l'approvazione dei CCF è davvero urgente in questo frangente e ci darebbe la possibilità di bypassare l'Unione europea provvedendo ad affrontare l'emergenza, al contempo, proteggendoci da un'eventuale traumatica rottura del sistema. Ecco, più che sentire Salvini parlare di carcerati et similia, in pieno stato confusionale, il mio suggerimento è di criticare la maggioranza sollecitandola ad approvare quella che è una sua stessa proposta (del M5S per la verità, che ha ripreso la proposta di Marco Cattaneo).

    RispondiElimina
  18. Ho visto oggi 26 Marzo il suo video. E l'ho vista realmente addolorata, delusa, come avesse preso una mazzata inaspettata. Io avevo scritto qui, dopo anni, nei giorni scorsi, di vedere quello che era possibile fare realisticamente.
    Cioè per chiarire, a differenza di Borghi, certo di "maggioranze Parlamentari" io davo per scontato il MES, dato che so di chi parlo e anche di cosa parlo. Ho avuto una sua replica al solito saccentina e a sproposito che lascio perdere, non vale nemmeno la pena. Illudere la gente quando si è un po' naive ma si pensa di essere i più scaltri e preparati della compagnia non è stato, non è e non sarà proprio il massimo.
    Non la disturbo più. Il mio voto l'ha avuto e ce l'avrà ancora. P.S. E' dentro la BCE (o a fianco) che si può cercare qualcosa da poter fare. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà cosa credi di aver capito! Senti, perché non voti Marco Mori? Lui ha più bisogno di me, e io sono una persona generosa. Questo blog lo dimostra.

      Elimina
    2. Il classico "attenzionato nei percorsi culturali" cioè allevato ad esere uno scimmiotto, solo che pure saccente. Che ha scoperto Diallo a 50 anni, salvo che Diallo dice metà cose e pure talune distorte e l'altra metà non le nomina proprio, (non conviene) e sono quelle che contano. E sarebbe uno dei migliori prodotti questo qui. Auguri.

      Elimina
    3. Veramente Diallo non l'ho scoperto. Ho letto Dalio. Tutto bene? La quarantena come va? Non bere troppo!

      Elimina
  19. Approfitto anche per farle i miei più vivi complimenti.
    Nel video spiega che ha capito (dopo 30 anni? o 40?)che la sinistra nella quale ha militato per circa tutta la vita è contro la libertà di espressione, nonché quella parlamentare ecc... e insomma contro la democrazia, per quanto pallida.

    Acutissima e invero complessa analisi, non c'è che dire...

    Complimenti. Lento, ma sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ho capito: tu sai scrivere ma non sai leggere. Eh, capita! Però qui si viene per leggere.

      Elimina
  20. Buonasera, seguo il blog dalla sua nascita ma questo è il mio primo post. Vorrei salutare il padrone di casa e ringraziarlo per il suo grande impegno. Un saluto a tutti gli amici del blog, a presto

    RispondiElimina
  21. Alla proposta del Governo di MES senza condizionalità, ha risposto la Germania con la bozza circolata nell'Eurogruppo del 24 marzo, per mano del presidente del MES, un altro tedesco.
    Poi Draghi propone. E Conte dispone. Forse è arrivata la presa di coscienza della elite nostrana?
    Ora, l'ultimatum all'Europa. Ma il pericolo "dell'altra Europa possibile" fa più paura di quella (im)possibile.
    Timeo Danaos...

    RispondiElimina
  22. Buongiorno prof. da più parti si invoca Draghi alla presidenza del consiglio, forse anche Salvini lo vorrebbe. Ma le chiedo: è lo stesso Draghi che nel 1993 fece la riforma bancaria e ricostituì in Italia la banca universale che ha mandato a gambe per aria tanti italiani, o è un caso di omonimia? È lo stesso Draghi che nel 2011 evitò che i sistemi bancari di Francia e Germania iper esposti in euro saltassero per aria? Lei per anni si è occupato di informare e non finirò mai di ringraziarla, ma adesso deve andare fino in fondo. Non può diventare presidente del consiglio un soggetto come Draghi. È un traditore assoluto. Se il suo maestro Federico Caffè fosse vivo lo prendere a calci nel culo fino a Plutone. Non molli proprio adesso prof. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro. Se sarò Presidente della Repubblica fra un paio di mesi non chiamerò Draghi ma te per le consultazioni. Mandami l’email.

      Elimina
    2. Draghi ha veramente tanto da farsi perdonare. Ma se ci atteniamo alle sue ultime mosse sembra di capire che anche lui, come Lagarde, ha cambiato fronte.

      Non sottovaluterei l'utilità nel breve periodo di un Draghi che torna alle origini, agli insegnamenti del suo maestro Federico Caffè (che lo faccia per opportunismo o perché sinceramente pentito non ci interessa in questa fase), basta osservare le reazioni dei piddini all'ultimo articolo di Draghi pubblicato su Financial Times: sono passati in una notte da indefessi sostenitori dell'austerità e di un intervento minimalista a convinti assertori di un corposo (per i loro standard) intervento dello Stato a sostegno dell'economia.

      La sua azione mi preoccupa più sul medio-lungo periodo: la parte che va a sostenere non credo proprio sia la nostra, ma quella dell'altreuropeismo (cioè quelli che asseriscono che un'altra Unione €uropea sia possibile e auspicabile)¹. Se Draghi dovesse riuscire a forzare la mano dell'attuale leadership politica tedesca, che in questo momento sembra abbastanza debole, potrebbe riuscire ad ottenere concreti passi verso una maggiore integrazione.

      Maggior integrazione significa trasferimenti fiscali (magari in maniera "occulta", come ha suggerito qualche furbacchione — perdonatemi ma non trovo il video dell'economista, una nostra vecchia conoscenza, che ha fatto questa affermazione, quindi evito di citarlo per nome) e trasferimenti fiscali significano un'alta probabilità di ritorno delle camicie brune², prova ne è lo slittamento verso l'estrema destra del partito Alternative for Germany.

      AfD nasce come partito conservatore euroscettico, un suo slittare verso l'estrema destra è segno che una parte importante dei tedeschi ritiene inammissibile l'attuale situazione dell'U€, figuriamoci come potrebbero reagire all'idea di trasferire ingenti somme del loro teSSoro verso altre regioni europee.

      Ma non chiedete conto di ciò agli altreuropeisti: anche dovessero rispondervi, loro sono tutto ottimismo della volontà (imbecille) e distintivo, ottereste qualche supercazzola da Guinness dei primati. In ogni caso esiste la Corte costituzionale federale tedesca che non rimane mai a guardare.

      ____________
      1. È lo scenario 1 in questo articolo di Antonio Di Siena su L'AntiDiplomatico, mancante però delle considerazioni sul rischio camicie brune: Per conto di chi parla Draghi? 4 ipotesi e 4 scenari possibili.

      2. I link in questo mio vecchio commento sono tramite il servizio Citebite, che non è più attivo. Bontà loro, hanno lasciato on-line le pagine evidenziate in passato (ma in formato molto spartano). Fortunatamente, aggiungo: per esempio, il primo link ad un articolo de Linkiesta, è stato spostato.

      Elimina
  23. Dai dati del 24/03/2020 (Istituto Superiore Sanità)ognuno poteva ricavare che:
    1)Ci sono 104 contagiati ogni 100 mila abitanti ossia 1 su 1000
    2)Ci sono 9 morti ogni 100 mila abitanti, ossia 1 su 10 mila
    3)Ammettendo che i reali contagiati fossero in realtà 10 volte tanti, ossia sui 600 mila avremmo 1 contagiato ogni 100 abitanti e 1 morto ogni 100 mila abitanti.
    Se poi si esclude la Lombardia dai calcoli...
    4)Con questo si ferma tutta l'Italia? E' una domanda. Non c'era altro che si poteva fare? Ad esempio "fermare" tutti quelli sopra i 60 o 65 anni e isolarli anche di più. E il resto prende un' influenza con al 24-03 0 morti da 0 a 29 anni e 17 dai 30 ai 39 anni in tutta Italia. E con 7 morti - di qualunque età - aventi 0 patologie pregresse. Su 60 milioni di abitanti... (Al 26 Marzo non è cambiato molto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo PKE, Professional Knoledge Empowerment, il 40% dei 389.000 medici chirurghi ha più di 60 anni.Nel mio studio di medici di famiglia siamo in quattro; uno solo ha 59 anni, gli altri tre, compreso il sottoscritto, abbiamo dai 66 anni in su.Tutti a riposo forzato?

      Elimina
  24. C'e' chi sa che non si puo' usare la CONSIP:
    https://www.zerohedge.com/geopolitical/trump-blames-gm-ventilator-shortage-accuses-mary-b-charging-top-dollar

    RispondiElimina
  25. Limiti della scienza...

    ...e degli scienziati.

    Ritrovo, da una mia reminiscenza di studi universitari, la seguente illuminante e sempre attuale citazione dell'anarchico pensatore russo BAKUNIN :

    " Gli scienziati non sono esclusivamente uomini di scienza, ma anche, più o meno di vita.

    Tuttavia non bisogna fidarsene.

    E se si può esser abbastanza certi che nessun scienziato attualmente osi trattare un uomo come tratta un coniglio, c’ è sempre da temere che la casta degli scienziati, se la si lascia fare, possa sottoporre gli uomini viventi ad esperimenti scientifici certamente meno crudeli ma non meno rovinosi per le vittime umane “!

    RispondiElimina
  26. Scusate ot: ho ordinato 3 copie da Feltrinelli Roma a novembre de "Tramonto dell'euro" non erano disponibili sulla loro piattaforma ma disponibili su quella Mondadori, ma a gennaio mi restituiscono i soldi. Si trova da qualche parte ? è una scelta dell'editore? dell'autore di cui oggi è finalmente disponibile " La crescita della Cina". Ma solo in Kindle, va bene che sono vegetariano, ma annaffio le piante e pianto anche un albero se mi fate leggere un bel libro di carta. PS ho 14 notebook, 3 tablet e 2 kindel, ma se voglio fare un regalo o leggere qualcosa mi compro un libro di carta (meglio se reciclata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'editore Imprimatur è fallito e non può quindi più stampare il libro, di cui ho riacquisito i diritti e che vorrei far stampare da un editore che non fosse un... vabbè, diciamo un editore (chi è del mestiere mi capirà).

      Elimina
  27. Non mando all'indirizzo ufficiale in quanto non sono competenza di leggi o spiegazioni ma sono proposte di comportamento generale a singoli (in questo caso i dirigenti scolastici e sindaci ) :
    HARDWARE PER LE FAMIGLIE E STAMPANTI
    Esistono famiglie che non hanno struttura adeguata per una didattica a distanza , va integrata immediatamente altrimenti molti bambini rischiano di rimanere indietro se la durata dei filmati WhatsApp e FB verra' limitata a 15 secondi. Non e' un fatto solo di reddito .
    Tutte le aziende medie e grandi hanno computer ed anche portatili in ciclo di sostituzione che sono abbastanza recenti (meno di 8 anni ) vanno portati ai sindaci o alla protezione civile che li diano alle famiglie ove vi sia bisogno .
    Esistono aziende che hanno magazzini pieni di stampanti fine serie il cui costo a magazzino e' pochi euro , vanno comprate e regalate alle famiglie per stampare i compiti . Questi problemi sono presenti piu' in campagna che in citta' dove la presenza di internet e di attrezzature personali e piu' diffusa .

    RispondiElimina
  28. SOLUZIONI A LIVELLO DI DIRIGENTE SCOLASTICO
    a1) Metterei su blogger.com un blog intestato ad ogni classe (ed uno superiore intestato ad ogni plesso) dove con un post intestato ad ogni giorno (nel giorno che serve) i docenti danno I link alle lezioni di tutte le materie , raccogliendo come commenti il dialogo con I genitori a cui le maestre danno risposta (invece di usare WhatsApp) . I link sarebbero realizzati sulle piattaforme come indico sotto.
    Il punto di entrata verrebbe un link (__ come per esempio "vric852004_SanPietro_1B.blogspost.com" (per la classe di mia figlia 1B) , il solo da dover registrare in carico al responsabile informatico del plesso.


    a2)Nel post sul blog la parte esplicativa delle lezioni andrebbero caricate dalle maestre come filmati su youtube linkati nel testo del post, pertanto immediatamente accessibili su qualunque device ma sopratutto disponibili per piu' scuole e piu' classi, in quanto slegate dalla sequenza temporale attuale essendo il puro riferimento ad un codice di un filmato .

    a3)La parte testuale delle lezioni la metterei su una wiki su un provider che appoggi una copia di una wiki (come wikipedia) in modo che la parte scritta delle lezioni vengano caricate per argomento / classe / lezione (cioe' slegate sia dall'anno scolastico che dalla data specifica ) e possano essere sviluppate come ipertesto collegate le une alle altre .
    Tutti sanno usare Wikipedia , verrebbe la stessa cosa .

    a4)Per I test ed i compiti: con messaggio email si mandano I link ai test per capire se lo studente ha capito , un link ad una piattaforma specifica da scegliere es.: https://www.classmarker.com/
    E' gratuita per un numero accettabile di test


    a5)Convenzioni per i nomi
    Nominare i file in modo standardizzato (meglio in coordinamento per tutte le maestre ), esempio :
    .__
    nella descrizione a lato mettere l'idicazione se sono file collegati ad un'altro.
    Attribuendo alle desinenze la loro una definizione specifica :
    .mp4 = archivio audio/video
    .txt .doc .docx .odt .pdf ecc = documento di testo
    .ppt e simili = archivio di schede
    in modo che i riferimenti siamo immediatamente percepibili
    esempio:
    2b.italiano_10032020_17032020.mp4 collegato a 2b.italiano.10032020_17032020.txt
    e nel txt il riferimento inverso
    Mettendo tutte le istruzioni operative per I genitori in file txt in quanto immediatamente leggibili su ogni device
    La ragione di premettere la classe e' che alcuni genitori possono avere 2 figli in classi diverse ed un solo computer: a parita' di nome verrebbero sovrapposti .
    In caso di gemelli nella stessa classe invece va bene perche' si scarica un solo archivio.
    Il mio e' solo un esempio ma poiche' penso che questa cosa durera' ancora ritengo che una buona organizzazione di convenzioni possa essere utile.
    La stessa cosa per I compiti da caricare, altrimenti se dobbiamo analizzarli anche solo per email diviene difficile capirsi e sopratutto definire la regola di come si capisce che un compito va caricato .
    Comunicare che un compito prevede caricamento andrebbe indicato nella descrizione del compito stesso .
    My 2 cent

    RispondiElimina
  29. Egregio Prof. BAGNAI @Alberto Bagnai Una volta affrontata l'emergenza con tutti gli strumenti di politica monetaria e dopo aver NAZIONALIZZATO i settori strategici si dovrebbe senza indugio creare una Nuova IRI, che abbia come primario scopo una sana autarchia e il recupero rapido dell'occupazione, avendo cura di tornare al livello di welfare degli anni del Boom Economico. Si otterrebbe uno straordinario effetto moltiplicatore. Lo Stato, con un nuovo Iri in forma di E.P.E., garantirà il Made in Italy offrendo servizi e prodotti a prezzi controllati in un grande progetto Keynesiano. Bisogna istituire uno strumento per impegnare lavorativamente tutte, ripeto TUTTE le persone che non lavorano, anche mediante strumenti innovativi che prevedano servizi direttamente sotto i Comuni (a.e manutenzione del verde, manutenzione delle strade, ausilio alle forze di polizia).
    Poi si dovrebbe emanare una legge che, sul modello della ricostruzione del Ponte Morandi, conferisca speciali funzioni alle aziende pubbliche, che avranno la gestione diretta delle infrastrutture, con particolare riguardo e priorità alla messa in sicurezza delle strade. Bisognerà subito rafforzare il trasporto su ferro, nell'ambito di un Enorme piano per la ricostruzione del Paese, con assoluta priorità al benessere sociale.
    Per il lavoro privato, invece, si dovrebbe creare un'agenzia pubblica chiamata "Agenzia per la vigilanza attiva sul lavoro" in sigla A.P.V.A.L., che dovrebbe rappresentare l'organo intermedio che si frappone tra il datore di lavoro e il dipendente all'atto della stipulazione del contratto di Lavoro, in merito al settore privato. L'Apval:
    1) Gestisce, nell'ottica della parità di trattamento e dell'equità, il pari accesso al mondo del lavoro alle dipendenze di aziende del settore privato, mediante apposita pubblicazione tempestiva delle "domande di lavoro, adesso impropriamente chiamate inversamente Offerte "
    2) Vaglia la correttezza formale e sostanziale del contratto proposto al lavoratore, ovvero compie una valutazione Ex -ante sulla legittimità della forma contrattuale proposta, coerentemente con la mansione prevista
    2) Garantisce e limitatamente a determinate funzioni, gestisce direttamente la vigilanza attiva sul rapporto di lavoro in corso, e all'uopo all'agenzia vengono attribuiti specifici poteri pubblicistici ispettivi, di concerto con gli Ispettorati del Lavoro, godendo di apposita banca dati, a cui ha specifico accesso, raccordandosi così direttamente con gli studi professionali che gestiscono la contabilità delle aziende private (leggasi "commercialisti").
    3) Compie controlli ex post, anche a campione, sulla corrispondenza sostanziale dei ruoli paga in funzione delle prestazioni lavorative svolte dal dipendente.
    4) Riceve il pagamento, da parte delle imprese, quanto di spettanza del dipendente, importo che, successivamente, provvederà a girocontare mediante bonifico bancario al dipendente.
    5) Gestisce, anche a valle di specifiche convenzioni, accordi quadro e contratti specifici con la C.DD.PP. la gestione di un meccanismo di erogazione sostitutiva, tale per cui l'Agenzia si sostituisce all'imprenditore in caso di oggettiva mancanza di liquidità, dando così accesso, all'impresa in sofferenza a un prestito fiduciario di plafond determinati a tasso zero, importo che l'impresa dovrà restituire non appena tornerà in possesso dei requisiti sostanziali (ad es. Recupero commesse e conseguente pagamento dei fornitori).

    Inoltre, va regolamentata, con forza, una nuova forma di incentivi pubblici alle aziende che permettan di combattere il dumping fiscale, instaurando in primis un nuovo rapporto tra Erario e Imprenditore consentendo di operare sinergicamente e permettendo all'Impresa di godere di forti incentivi fiscali a patto che non venga esternalizzato la produzione all'estero.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.