sabato 25 gennaio 2020

ICYMI

Dagli atti della Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari, l'istruttiva storia del senatore Corti. Quindi:



(...BSTS: better safe than sorry, mentre ICYMI vuol dire?...)

28 commenti:

  1. eh , è la dialettica un po’ spinta di questi luoghi , ( purtroppo non c’è più la dialettica di una volta )

    RispondiElimina
  2. In case you missed it. Ci vediamo lunedì.

    RispondiElimina
  3. Dio c'è. E sulla scheda elettorale ha messo a destra il PD.

    RispondiElimina
  4. Una "bella " notizia dalla Germania :

    " EZB-Chef Mario Draghi erhält das Bundesverdienstkreuz ",la più importante onorificenza tedesca già conferita alla Merkel, Ratzinger,Strauß...!

    Fioccano i commenti critici , come quello di Frank Schäffler(FDP) : " Jetzt bekommt man schon für die Enteignung der deutschen Sparer das Bundesverdienstkreuz ".

    E ancora : "Mit der höchsten Auszeichnung der Bundesrepublik wird in acht Tagen der Banker Mario Draghi ausgezeichnet. Ausgerechnet Draghi – als Präsident der Europäischen Zentralbank (EZB) verantwortete der Italiener die Nullzins-Politik, die Millionen deutsche Sparer um ihre Rendite brachte und bringt ".

    Ma il giudizio più popolar-populista lo dà però un lettore "paraleghista " : "Ich bin fassungslos. Aber: Die EU-Staaten und damit die Menschen haben es nicht anders verdient, denn sie haben wieder und wieder zumindest mehrheitlich diese Politikversager gewählt. Vor allem die Deutschen taten das. Und aufwachen wollen sie auch nicht.
    Im Gegenteil, jetzt ist Klimarettung, Verstaatlichung, Enteignung, Sozialismus, Kohlekraftwerkabschaltung, Schulschwänzen, Migranten begrüßen usw. usf. angesagt.

    Und alle, die anderer Meinung sind WERDEN ZU NAZIS gemacht. Hoffnungslos..."

    In Germania e in Italia, caro Alberto,questo è il destino degli altrimenti pensanti ?

    RispondiElimina
  5. Salve mi chiamo Gabriele , sono nuovo al blog e anche se non c'entra nulla con la questione volevo sapere se c'era un qualche modo per trovare il suo libro "Tramonto dell'euro". L'ho scoperta da poco e volevo approfondire anche se il libro è di qualche anno fa, grazie. 🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cercarlo in una biblioteca pubblica.

      La casa editrice de Il tramonto dell'euro, la Imprimatur, pare fosse in liquidazione ad inizio 2019. Ho dato un'occhiata sulle varie librerie on-line e il titolo è dato come esaurito/fuori catalogo o la scheda è stata proprio cancellata (es.: IBS).

      Dovrebbe essere possibile riacquisire completamente il copyright e ripubblicare l'opera con altro editore o metterla a disposizione in formato elettronico gratuitamente. Sono da valutare i costi/benefici dell'operazione: si spera il libro diventi abbastanza presto di interesse storico, ma sarebbe comunque un'importante testimonianza.

      Elimina
    2. Io l'ho elettronico se vi interessa.

      Elimina
  6. Si, va bene... Ma parlateci di Bibbiano... Hahahahahahahahahahahahahahahahahaharharharhar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro cialtrone mi risulta che rispetto alle regionali del 2014 la Lega abbia aumentato i voti mentre il PD li ha persi.
      Indi per cui cosa ridi a fare?

      Elimina
    2. Da quanto tempo aspettavi questo momento, di la verità? ^__^

      Elimina
    3. Da noi in Gallura si dice "Lu risu di l'agnoni a Pasca", ossia "la risata dell'agnello a Pasqua", così come appare il muso del povero animale all'uscita dal forno…

      Elimina
  7. I ragazzi delle sardine ce l'hanno fatta !
    Prima di emigrare per trovare un posto di lavoro sono riusciti a rimettere le sorti del paese in mano al PD che ha stravinto le elezioni con oltre il 50% dei voti italiani e ora superando il 50% può governare per i prossimi 2 o 3 anni .....
    e non ditemi che il messaggio che è passato non è così

    RispondiElimina
  8. È stata un'ottima campagna elettorale. Non c'è nulla da rimproverare, semplicemente, nonostante gli sforzi, è andata così. Come ha detto Salvini, la democrazia è anche questo e il popolo non ha ragione solo quando vota come vogliamo noi. Mi sarebbe piaciuto tantissimo l'en plain. Comunque la Lega in Emilia è secondo partito, a due punti percentuali dal PD, in una regione in cui per la prima volta nella storia la governance della sinistra era seriamente in dubbio. E poi c'è il grande successo della Calabria. Complimenti, bravi davvero, tutti.

    RispondiElimina
  9. Serendippo, il corsera dice lost #bibbiano e #pilastro. Don Lorenzo mi chiese di portarglielo. Invece un vicino (non leggo i giornali) mi fa notare dei bulli dello staff di Salvini che infastidiscono le famiglie della nostra comunità. Lui conosce il territorio. Ma non è solo questo... per il resto ci sono i miei commenti precedenti. Il moralista?

    RispondiElimina
  10. Ma non era ieri il giorno dei "Belli Ciao"?

    RispondiElimina
  11. Tutto prevedibile. La città ha votato per la conservazione, la campagna per il nuovo. In città ci sono i servizi, chi ne beneficia e chi ci lavora nei servizi.
    La questione è tutta qua: l'impiegato publico vota PD, ha il lavoro grazie al partito, non subisce la concorrenza di gente arrivata dall'estero 1 mese fa. Avete mai visto un "profugo" impiegato pubblico? No. Mai. E mai lo vedrete. Fino a quando nessuno si prende la briga di parlare di quote, di spiegare che si deve arrivare alle quote, l'elettore pd continuerà a vivere nella sua bolla. Nel suo mondo fatato dove tutto va bene. Beati loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece vedrai a breve quanti colorati nel settore pubblico! ce lo chiede l'ONU

      Elimina
    2. Mai visto un intervento così pieni di luoghi comuni: L'impiegato pubblico vota PD, ha il lavoro grazie al partito... non si è mai visto un profugo...

      Mamma mia se questo è il vostro pensiero, mi permetto di far notare che la realtà non è esattamente così.

      Elimina
    3. ben gli starebbe ma purtroppo ancora non ci siamo.
      se ne sono sempre sbattuti di operai,partite iva(evadono!), disoccupati,ecc.

      Elimina
  12. Mi scuso in anticipo se considerato OT ma a me sempre invece in tema.

    Guerra civile in Italia.

    Usciti oggi i risultati della preselezione per 1052 posti del MIBACT come guardia museale.
    Iscritti intorno ai 210.000

    Calcolando anche una certa quota di iscritti poi non pervenuti, siamo sempre sotto all'1% di vincitori finali della selezione.
    Più che un concorso, una lotteria.

    Primi commenti a caldo che leggo (chat di whatsapp) tra gli scartati (la quasi totalità ovviamente).

    "Non dovevano far partecipare i vekki!"
    "Arrubbbano il lavoro a noi ciofani!"
    "Tra i vincitori c'è gente nata nel '69!!"
    "Non è giusto" "Questa è l'Italia!"
    "Ci vuole il limite d'età!"

    A voi le riflessioni.

    RispondiElimina
  13. Mi scuso in anticipo se considerato OT ma a me sempre invece in tema.

    Guerra civile in Italia.

    Usciti oggi i risultati della preselezione per 1052 posti del MIBACT come guardia museale.
    Iscritti intorno ai 210.000

    Calcolando anche una certa quota di iscritti poi non pervenuti, siamo sempre sotto all'1% di vincitori finali della selezione.
    Più che un concorso, una lotteria.

    Primi commenti a caldo che leggo (chat di whatsapp) tra gli scartati (la quasi totalità ovviamente).

    "Non dovevano far partecipare i vekki!"
    "Arrubbbano il lavoro a noi ciofani!"
    "Tra i vincitori c'è gente nata nel '69!!"
    "Non è giusto" "Questa è l'Italia!"
    "Ci vuole il limite d'età!"

    A voi le riflessioni.

    RispondiElimina
  14. IN CASE YOU MISSED IT .....RUSSIA TODAY DOCET

    RispondiElimina
  15. @Legge Mancino 205.
    Vedo qualcosa di piu' complesso e malvagio.
    Quando Marx scrisse i suoi testi identifico' 2 classi sociali definendo due concetti (banalizzo per spazio e semplicita') :
    -il salariato: colui che vende il suo tempo
    -il capitalista: colui che utilizza il capitale comprando tempo lavoro
    -la struttura: la parte "reale" dei rapporti economici
    -la sovrastruttura: la parte funzionale al mantenimento dei rapporti economici creata dalla struttura
    Le due classi sociali come attori del conflitto di "divisione della torta" sono salariati e capitalisti e struttura la parte "reale" dei rapporti economici e "sovrastruttura" la parte funzionale degli stessi.
    La definizione di classe sociale in termini marxiani la trovate qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_sociale cioe' : " un insieme di individui che hanno lo stesso posto nella produzione sociale e in conseguenza lo stesso rapporto con i mezzi della produzione" (Altri definiscono in modo diverso)
    Allora egli non vide (ne' penso') che le classi sociali "potevano" essere piu' di 2 in quanto non erano evidenti rapporti nella "struttura" che lo rendessero sospettabile .
    Oggi io vedo almeno 3 o 4 classi sociali che autonomamente competono per la torta , mentre le nostre istituzioni e la nostra costituzione sono pensati per mediare solo 2 classi antagoniste .
    Chi vede solo due classi noi ed ESSI (Orizzonte48 li defini' ESSI: geniale !! ) commette l'errore di considerare definitiva l'opera di analisi di Marx e non ri-applica oggi le metodiche (materialismo storico) che applico' Marx allora per dare una nuova lettura dello stesso processo.
    Oggi , sia in Italia che in USA sentiamo parlare di "deep state".
    Il governo Lega-M5S , il governo Berlusconi nel 2011, il presidente Trump furono e vengono attaccati attraverso mezzi non democratici non dal proletariato , non dal capitale ma da una autoreferenziale burocrazia e struttura di funzionari e dipendenti pubblici che e' totalmente slegata dalle istituzioni democratiche e che , non rispondendo piu' a nessuno se non a se stessi, e' transitata dalla "sovrastruttura" alla "struttura", entrando in competizione sia col capitale sia col salario nella lotta per l'appropriazione della torta.
    E' una classe sociale in quanto ha il comune interesse ad allargare il controllo sui cittadini mediandone le attivita' economiche proponendo la socializzazione di costi a fini redistributivi ma di fatto chiedendo stipendi e profitti pre-determinati .
    Se prendete la definizione di classe sociale in Marx e la applicate agli interessi espressi di queste categorie vedrete che la definizione calza : sono una classe sociale che e' in grado di imporre un trasferimento di risorse dai produttori a loro stessi senza necessita' di giustificarne l'utilita' sociale .
    Ma sopratutto e' una classe conservatrice che usa la propria posizione nelle istituzioni per creare sovrastruttura a suo favore : fare un governo con uno sconosciuto professore , non eletto e' una operazione possibile solo ad una classe egemone che non teme contestazioni e che opera in dispezzo del popolo e che puo' farlo in quanto e' parte della struttura .
    Esempio: in USA la sinistra piu' a sinistra del partito democratico (AOC, Warren, Sanders) e' appoggiata da molti capitalisti e propone interventi sociali con nuove tasse per i ricchi che sono accolte con entusiamo dai multi-miliardari (Bloomberg) .
    Secondo voi e' roba "marxianamente" normale ?

    RispondiElimina
  16. Premesso che sono di Parma e ho votato lega, per me occorre uno sforzo maggiore e fare un salto di qualità. Bisogna dare una visione di società e una speranza per il futuro. Raccontare che cosa non va non è sufficiente (e forse alla lunga stanca). Le intelligenze ci sono. Buon lavoro!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.