giovedì 14 giugno 2012

Non è stata la Bce!

Mi dispiace per i complottisti! Il motivo per il quale non si vedevano i grafici nei post precedenti era questo:

"vi comunico che nella mattinata di oggi, GIOVEDI 14 GIUGNO dalle ore 10:15 circa, si è verificato un incidente su una apparecchiatura di rete GARR che ha portato all’isolamento di CINECA (e in parte anche di alcuni Atenei) e alla conseguente impossibilità ad utilizzare tutti gli applicativi gestiti in hosting CINECA; ESSE3 ma anche U-GOV, CIA, CSA, portali, etc…"

Il problema è rientrato. Buona visione (dei grafici) a tutti.

12 commenti:

  1. Professore,
    alla vigilia delle votazioni in Grecia in Italia si apre ufficialmente la svendita dei gioielli di famiglia, lo spread è ai massimi storici, la Spagna sempre più «junk» e l'agenzia di rating Egan Jones declassa la Germania ad AA- con outlook negativo, leggo sul sole24ore:

    "Il Wall Street Journal: «L'Italia è moribonda». Ma la verità è che gli Usa temono gli Stati Uniti d'Europa. Più forti per Pil, export e con meno debito".
    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-13/litalia-economia-moribonda-verita-152534.shtml?uuid=Ab4qkjrF

    Non penso che gli USA siano dei santerellini innocenti o degli spettatori disinteressati, ma credo anche che l'Europa stia dimostrando di non aver bisogno dell'aiuto di nessuno per distruggersi. Sbaglio?

    Ma quello che più mi ha turbata è questo articolo (con relativa mappa):
    "Financial Times dà ragione a Bossi: Europa unita più piccola e solo con il Nord Italia"
    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-14/europa-unita-piccola-solo-145309.shtml?uuid=AbUUjEsF

    Spero non sia una soluzione probabile, è ORRIBILE, lei cosa ne pensa?
    Ma se l'euro è solo una moneta, perché non possiamo semplicemente eliminarlo senza conseguenze politiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa secondo cui il meraviglioso e geniale euro fallirebbe per colpa del complotto statunitense è una tale stronzata che nemmeno l'on. Prodi (che avrebbe tutto l'interesse a sostenere questa tesi e in passato lo ha fatto, come ricorderete) oggi ha il coraggio di ripeterla. Agli USA una implosione dell'Europa prima delle elezioni farebbe molto poco comodo. E al lungo periodo i politici (?) hanno sufficientemente dimostrato di non saperci né volerci guardare. Hai ragione tu.

      Elimina
    2. L'atteggiamento degli USA è probabilmente ben descritto da questo articolo

      http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CFQQFjAA&url=http%3A%2F%2Frassegnastampa.difesa.it%2F120526%2F1FFB1T.pdf&ei=plrbT57TJOuQ4gSAwZ2kCg&usg=AFQjCNE1A-p88j5Yfx_-R4BPoPIj8n2SNQ&sig2=3QL53K7G53zJOdE457X_-A

      Elimina
    3. Un punto di vista interessante. Ma allora dovrebbero chiedere uno smontaggio pacifico e concertato dell'euro, perché con l'euro l'Europa esplode e pullula di nazismi.

      Elimina
    4. Del resto ti ricordo che l'articolo più volte citato di Martin Feldstein non a caso è uscito su Foreign Affairs, ed esprimeva proprio preoccupazioni riferite a scenari di stabilità politica e militare. Ma non ci sono più gli analisti di una volta...

      Elimina
    5. Probabilmente son convinti di riuscire a medicarla, e nel frattempo l'euro ha fatto fuori il modello sociale europeo (che secondo me qualche preoccupazione agli USA la creava)

      Elimina
    6. non ti preoccupare silvia , niente di quello che prevede
      quell'articolo del FT (la cui ispirazione viene da questo :
      http://www.project-syndicate.org/commentary/shards-of-europe)
      è lontamente probabile , bossi ha fiutato il momento
      comprende che la germania ha messo un piede in italia e vorrebbe metterne due continuando il progetto eurozona...
      ma gia' ora sta' crescendo un forte scontento verso l'europa e la germania nell'opionione pubblica..le forze antieuro sono destinate a rafforzarsi...la caduta dell'euro è prima di tutto una sconfitta politica e sociale (^cari piddini^ il vostro destino arriva prima del previsto...) bossi è completamente bollito e i giovani bocconiani della lega conoscono i fondamentali dell'economia ma non hanno alcun progetto...hanno copiato l'svp che proponeva di distrubuire il debito pubblico su base regionale ^^^^(perchè il problema è debito pubblico naturalmente) Probabilmente la germania avrebbe convenienza ad un italia divisa ma se avevano un progetto non sono certo competitivi quanto a strategia^^

      Elimina
    7. Caludio il modello sociale europeo sopravvive in norvegia
      svezia danimarca con diverse gradazioni ...quindi un modello c'è anche se non sono perfetti anzi, ma gli italiani possono riprendere quella strada se lo vogliamo (e se mettiamo in piddini in minoranza ,in tutti i sensi...)

      ps: qualcuno Ha notato che agli stati sopracitati manca qualcosa...^^

      Elimina
    8. http://www.project-syndicate.org/commentary/the-end-of-the-world-as-we-know-it

      a me quest'articolo è piaciuto. dritto al punto.

      Elimina
    9. Grazie per la rassicurazione R°#,
      anche a me sembrava un'orribile stupidaggine, ma anche Piga aveva scritto "Bello l’articolo dello storico Harold James (http://www.project-syndicate.org/commentary/shards-of-europe ) che ammonisce come le non-linearità della storia fanno sì che se l’Europa salta rischia di non esserci più l’Italia ma l’Italia del Nord, o la Germania del Sud. Possibile? Chissà."

      Speriamo di aver ragione sulla loro incapacità strategica perché non vorrei proprio trovarmi a vivere in Germania (del sud).

      Elimina
    10. @ Silvia

      veramente è vero il contrario, secondo logica questo processo che temi si avrebbe proprio nel caso dell'evaporazione degli ex-stati sovrani all'interno dell'europa a quel punto resterebbero macroaree (gli exstati) ed entità di tipo regionale (centro italia, sudterroniaitalia, nordpatanoproduttivocelticoprotoarianodelnordnoiNONsiamoitaliani, bavieralibera, sassoniadimatera etc. forse è per questo che alla bce stanno tanto sulle @@ le province) cosa che in teoria avrebbe anche un senso (FORSE) fosse fatta bene e non con intento imperiale-predatorio a quel punto però vatti un poco a vedere quante volte il texas ha provato a secedere...
      E qui è peggio perché molti stati europei hanno dato molto alla cultura mondiale sviluppando lingue, arti, filosofie autonome etc. etc. etc. non c'è nulla da quadagnare a fare il crande mcdonald europeo che parla inglese con l'inghilterra fuori dall'euro.

      Giuseppe

      Elimina
  2. Sono OT ma non posso trattenermi dal citare questo articolo sul cambio euro-dracma che mi sembra batta tutti i suoi predecessori a man bassa:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/14/grecia-cosi-il-ritorno-alla-dracma-favorisce-i-ricchi-e-impoverisce-i-poveri/

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.