sabato 4 dicembre 2021

Paradossi

Può sembrare paradossale, ma quelli che un tempo erano falchi sono diventati colombe


(e ci scodellano ex cathedra cose che per chi è stato qui mettendoci la testa sono banalità sconcertanti - a partire dal ruolo del debito pubblico come safe asset), mentre quelli che si atteggiano a colombe in realtà stridono come falchi:


(e ci ripetono ricette che la realtà ha definitivamente condannato, dopo che la teoria economica ne aveva pronosticato il fallimento).

In realtà non si tratta di paradosso, ma di para qualcos'altro, e anche questo chi ha seguito con attenzione non avrà difficoltà a intuirlo.

Ci vuole tanta pazienza.

Se ce la metto io, potete mettercela anche voi.

9 commenti:

  1. Quello che preoccupa sono le modiche ai vincoli europei sul debito pubblico che annunciano una revisione del rapporto debito/PIL dal 60 al 100% facendo spacciare come una misura di favore per i paesi più indebitati.
    Ma se oggi la Francia e la Spagna stanno vicino al 120% mentre l'Italia è al 153% e la Germania è l'unica sotto al 100% (80%) chi avrà più vantaggi??
    La Germania che, superando i vincoli di pareggio previsti nella sua Costituzione potrà fare politiche espansive per una quota pari al 20% del PIL o gli altri Paesi europei che comunque, sebbene con una tempistica più ragionevole dovranno comunque tornare alle politiche degli avanzi di bilancio.
    Chiedo al Professore se, molto probabilmente, mi sfugge qualcosa o non ho considerato altri elementi a favore dell'Italia. Grazie

    RispondiElimina
  2. Para tipo moltiplicatore scritto piccolo?
    OT: visto che siete in tema di programmazione 2022, è possibile avere un rinvio della fine del mercato tutelato dell’energia? Attualmente è prevista per luglio 2022, ma non è proprio il momento di pesare ancora sulle famiglie con una deregolamentazione più forte. Grazie per l’attenzione.

    RispondiElimina
  3. Prof, qui abbiamo avuto l'opportunità di imparare così tanto! Siamo stati costretti a difenderci imparando l'arte della desistenza. Possiamo imparare ad essere pazienti anche nuotando in acque agitate com quelle in cui ci troviamo! È comunque risaputo: più ci si agita, più si affonda.
    Grazie anche per queste "piccole" soddisfazioni.

    RispondiElimina
  4. L’avanzare della età, parlo ovviamente della mia, porta in dono la pazienza. La rabbia e la disapprovazione invece restano intatte. Confutatis maledictis.

    RispondiElimina
  5. L’avanzare della età, parlo ovviamente della mia, porta in dono la pazienza. La rabbia e la disapprovazione invece restano intatte. Confutatis maledictis.

    RispondiElimina
  6. L’avanzare della età, parlo ovviamente della mia, porta in dono la pazienza. La rabbia e la disapprovazione invece restano intatte. Confutatis maledictis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta questa pazienza non la vedo! Potresti almeno aspettare che i commenti vengano approvati, prima di ricaricarli...

      Elimina
  7. ci stanno preparando l'inculata per noi italiani, questo stanno facendo

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.