Glossario

Scusate, qui sono anni che ci conosciamo, abbiamo costruito il nostro lessico familiare. Il linguaggio del dibattito sull'euro (dal PUDE in giù) è nato su questo blog. Se non lo sapete, sapetelo consultando il glossario (commenti aperti per favorire l'inserimento di nuovi lemmi a insindacabile giudizio del Cavajerenero).


Amante tradita (sindrome della), s.f. 1. Disturbo bipolare diffuso nella scia di questo blog. Colpisce scorie umane che hanno riposto la segreta speranza di usare er cavajerenero (v.) come taxi per le proprie meschine ambizioni politiche personali. Assolutamente trasversale, colpisce individui di qualsiasi età ed estrazione, dai diplomati diversamente snelli, a blogger diversamente metropolitani, ai rivoluzionari diversamente marxisti. Sintomi: lurkamento compulsivo di questo blog, uso nel proprio blog del nome dell'autore di questo blog nel vano tentativo di attrarre traffico, ecc. Terapia: il tempo è un grande medico.

Anatroccolo, s.m. Seguace del papero Donald (v.). Sin.: donaldiano.

Beato, s.m. 1. Persona che... be', lo capirete leggendo questo post (ma dovete guardare il video).

Cavajerenero, er, s.m. 1. Persona alla quale è sconsigliabile arrecare disturbo. 2. fig. L'autore di questo blog.

Chew, interiez. Traduzione inglese di Màstica (v.) (c) Er Palla. La sua sintesi la rende particolarmente efficace per gli scambi su Twitter.


DAR, s.m. Italianissimo acronimo di "Daje A Ride", usato dai nazionalisti xenofobi omofobi antisemiti come noi (e Krugman e Stiglitz, va da sé) al posto del perfidamente albionico LOL (che sinceramente ha un pochino usurato la fava). Su Twitter anche come hashtag: #DAR. Ottimo per rispondere a quegli operatori informativi che aggiustano i campioni e i dati a seconda dei loro pregiudizi.

Donald, s.m. [dal noto personaggio Disney].  Persona totalmente incompetente in ambito economico, che, gratis o a pagamento, ha screditato il dibattito antieuro in Italia. Anche noto col cognome di un celeberrimo cardiochirurgo sudafricano. All'apparir del vero lui, misero, cadde, ma i cocci del suo movimento "dal basso" ogni tanto si affacciano ancora nel dibattito per farci fare due risate (v. donaldiano).

Donaldiano, agg. Seguace di Donald (v.)

Ellissoide (di rotazione), s.m. Anche se non siete familiari con le coniche, dovreste capirlo dal disegnino.

Giamaica, interiez. [voce dialettale romanesca]. Crasi di "già m'hai cacato er cazzo!", ovvero: "la tua petulanza ha oltrepassato i limiti della mia umana sopportazione". Su Twitter è possibile utilizzare anche l'apposita bandiera di segnalazione:



Marxisti dell'Illinois, s.n. 1. L'equivalente "de sinistra" dei più noti, ma non più efficaci, nazisti dell'Illinois. 2. Vittime della sindrome dell'amante tradita (v.).

Màstica, interiez. [voce dialettale romanesca]. Crasi di "ma 'sti cazzi" (sottinteso: "nun ce li metti"). Denota assoluto disinteresse (non stupore, disinteresse; non stupore, disinteresse; non stupore, disinteresse - ripeto tre volte perché l'equivoco è diffuso nella Padania felix), dicevo: assoluto, totale, immedicabile disinteresse verso le tesi dell'interlocutore. V. Chew.

Micugginismo, s.m. [dall'immortale capolavoro di Elio e le storie tese] Fastidiosa, petulante e improduttiva tendenza a spostare il dibattito dal piano dei fondamentali macroeconomici a quello dell'aneddoto, ovvero, appunto, di quanto "m'ha detto mi' cuggino". Qui l'archetipo. A proposito: benvenuti nell'AIDS.

Nasone, er, s.m. 1. in dialetto romanesco, fontanella pubblica. 2. Per analogia e antropometria, l'erogatore di liquidità dell'Eurozona, nonché futuro Presidente del Regno d'Italia.

Nutella, er, s.m. [dal noto prodotto dolciario]. Paolo Ferrero, politico (?) di Rifondazione (?) comunista (?). I motivi della sua strenua difesa dell'euro (comuni a quelli di tutta la gauche caviar) sono chiariti dal seguente grafico di fonte Voxdotcom:





Ortottero, s.m. [dall'ordine Orthoptera]. Insetto opportunista e fastidioso, noto per fare molte chiacchiere e pochi fatti. Sin.: "grillino".

Palla, er, nome. [dal romanesco "palla", testicolo, a causa di una sospetta epididimite occorsa ovviamente durante un mio visiting all'estero]. Il figlio der cavajerenero (v.).

Piddino, s.m. e agg. [da PD, Partito di Destra]. 1. Colui il quale sa di sapere, discepolo di Etarcos. 2. Interlocutore impreparato, petulante, ideologico, che si avventura in ardite deduzioni su materia della quale non sa una beata fava. Non si identifica con gli iscritti al Partito Democratico (l'iscrizione è condizione sufficiente ma non necessaria, i piddini spaziano su un arco che va da Rampelli ar Nutella (v.), molto più ampio di quello che va da Madre Teresa al Che Guevara).

PUDE, s.m. [acron. di Partito Unico Dell'Euro]. Lapidaria definizione coniata in circostanze avventurose dall'autore di questo blog per identificare il partito trans-ideologico dei piddini (v.).

Repubblichino, s.m. [dal nome del noto quotidiano] Gli adepti e il braccio armato (di cazzate) del partito di Repubblica, fautore del vincolismo (v.). Niente a che vedere con la Repubblica di Salò, ovviamente: quelli, almeno, pur nel loro delirio, pensavano che almeno una parte degli italiani avesse diritto di governarsi come credeva...


Rockapasso, s.m. [contrazione di Roberta Capasso]. Madre der Palla (v.) e di Uga (v.). Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna (e qui mi fermo).

Uga, nome. [acron. di Unico Grande Amore]. La figlia der cavajerenero (v.). Sin.: Cosette, principessa Maria.

Vincolismo, s.m. [da "vincolo esterno", Featherstone, 2001] Filosofia politica fallimentare e fascista fatta propria dal partito di Repubblica (v. repubblichini) e dai cosiddetti federalisti europei, secondo la quale gli italiani non sarebbero in grado di governarsi da soli e avrebbero quindi bisogno delle regole "europee". Le sue numerose fallacie logiche sono chiarite qui.

'zdora, la, s.f. [dal dialetto emiliano per casalinga]. 1. Noto leader (?) politico, passato alla storia per le sue maniche rimboccate a ostentare un improbabile pragmatismo (nell'atto appunto della 'zdora che tira la sfoglia), e per la sua fiducia commovente nelle virtù della concorrenza (a Chicago si schianterebbero dalle risate). 2. Sin. Perdente.

60 commenti:

  1. Anche a 'sto giro manca lei, poi dice che gira per casa armata di ciabatta...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. L'idiota vestito da pagliaccio coi baffi di Francesco Giuseppe, non mi sovviene il nome, totalmente rimosso

      Elimina
    2. Non toccate il Nostro amato Kaiser und König Franz Joseph. Herrgottsakrament! ��

      Elimina
    3. Non trovo più la definizione di TINA. Ajutoooo!

      Elimina
    4. There Is No Alternative ... se ce stava google... perché non usarlo?

      Elimina
  3. Marxisti dell'Illinois...
    L'azdora...pur sempre un fantasma del passato che però rispunta rileggendo i post vecchi.

    RispondiElimina
  4. La Fassina
    "De cujus"
    "lieve imprecisione"
    "Er mi cuggino"
    MASTICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa... De cujus è linguaggio giuridico, lieve imprecisione è materia da dizionario, mi cuggino idem, la Fassina cazzo, si sa chi è. Al limite mastica...

      Elimina
    2. Vada solo per Mastìca ma si ricordi la traduzione inglese "chew!" pe' gli europeisti :-)

      Elimina
  5. Giusto per precisare, l'ellissoide fa parte delle quadriche, non alle "coniche", che sono figure bidimensionali (ellisse, iperbole, parabola, coniche degeneri).

    ... aspetta prof, ma dalla definizione non si capisce a chi si riferisce (suppongo ai tipi alla Peter, right?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per l'osservazione. Sa, io in classe ho lavagne a due dimenZioni, quindi ogni tanto mi impiccio...

      Elimina
    2. Cordialissimo come sempre. Lei sappia però che "quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te".

      Elimina
  6. "Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna"
    giusto quello che dissi alla tua signora entrando al ristorante del #Goofy2, lei annuì sorridendo.

    RispondiElimina
  7. Azzo prof...è da una vita che aspettavo il dizionario...azzie azzie....

    RispondiElimina
  8. Scusi, Prof., "espertone" merita di entrare nel glossario?

    RispondiElimina
  9. Non ci starebbe bene anche una definizione di Lampredotto? Ha avuto un grande successo nel suo breve periodo di celebrità.

    RispondiElimina
  10. La Claretta Petacci del vincolismo esterno. Non può mancare.

    RispondiElimina
  11. "L'uomo che sussurrava ai trulli (o ai troll)", detto anche "il keynesiano delle murge"

    RispondiElimina
  12. Professore, forse lo stile non basta a capire chi ha ragione (ma per fortuna questo luogo abbonda di argomenti!), però, se anche la nostra fosse la parte del torto, io non avrei un solo rimpianto!
    Grazie delle risate, della soddisfazione intellettuale, della compagnia.

    Emiliano

    RispondiElimina
  13. Illustrissimo Cavajerenero,
    è evidente che Ella predilige venir a multipli tenzoni coi Cavajeribianchi, ma io Le propongo, in un attimo di tregua, di scendere dal Mastio del Castello e di aggiungere nella “barra di navigazione” del suo Goofynomics le voci “Luogocomunismi” e “Penitenziagite”, dove Lei, o qualcuno dei suoi innumerevoli allievi (i giovani hanno sempre una mirabile fantasia!), possa inserire delle schede autonome e semplicissime (come le sue slides!), per fornire al volgo disinformato e disorientato una conoscenza in pillole per orientarsi, riconoscere e contrastare la martellante propaganda luogocomunista e piddina sulle sette piaghe d’Egitto e sulle antiche colpe bibliche !

    RispondiElimina
  14. Mi sarei aspettato di trovarci:
    espertone, luogocomunista, e sicuramente mi sfugge qualcosa. Ah, il piddino ha un solo neurone e nn conosce differenza fra Uem, Ue, e Europa.

    RispondiElimina
  15. Proposta per un glossario simmetrico.

    Prof, che ne dice di lanciare una collaborazione per tradurre le espressioni comunemente usate dai giornali in espressioni che ne disvelino la loro reale natura ? Spesso viene fatto in questo blog ma si potrebbe organizzarne i contenuti in una lista simile a questo glossario. Ad esempio:
    Fare i compiti a casa = strangolare la propria capacità di competere sul mercato Europeo per svendere tutto ai paesi del centro
    Aumentare la competitività = ridurre i salari
    Flessibilità = rendere ancora più grande "l'esercito di riserva" (cit.) dei lavoratori

    and so on...
    Saluti e resto in attesa del suo libello.

    RispondiElimina
  16. Tornando agli albori: castacriccacorruzionebrutto!

    RispondiElimina
  17. "sorry", per "sorrincojonito"
    spesso scusa più sincera

    RispondiElimina
  18. Visto che è stata usata spesso di recente, potrebbe avere senso aggiungere Giovinia?

    RispondiElimina
  19. Ah, ecco, grazie per l'aiuto. Leggendo alcuni post, credevo di essere diventato cretino.
    Ora ne sono sicuro.
    E sono sicuro che qualcuno penserà "Estiqaatsi" (versione hopi/radiodue di Màstica)

    RispondiElimina
  20. VLAD non lo aggiungiamo al glossario?

    RispondiElimina
  21. C'è anche un aggettivo a cui adesso si possono tranquillamente togliere due vocali senza perderne il senso compiuto: stupd

    RispondiElimina
  22. ...dimenticavo, colui che sa di sapere é splendido!

    RispondiElimina
  23. "L' amore non è un emozione,

    è uno stato di coscienza"

    (c) Annie Marquier
    Le Maître dans le cœr.

    RispondiElimina
  24. ReSStauraZione = rivoluzione permanente

    Prove Tecniche di AutodeterminaZione

    RispondiElimina
  25. "Sono stato delicato, non rinunciando ad essere me stesso".

    RispondiElimina
  26. "I ricordi si innestano sugli stati d' animo, e viceversa".

    RispondiElimina
  27. Ideologia del progresso = IO SONO dalla parte giusta senza scegliere, lo postulo e ci credo.

    RispondiElimina
  28. "Scusa caro, quali sensazioni provi quando sussurri una proposizione dentro di te?" Perché?

    RispondiElimina
  29. Mi do una risposta: il metodo ipotetico - sperimentale che tante gioie e dolori ci ha sta causando (a causa della piddinitas) necessita di restringere la semantica di un termine, il vago e l' indefinito della poesia ci piace irresistibilmente, lo troviamo in potenza più funzionale.

    RispondiElimina
  30. Pervasività = Reazione Degli Altri = Subalternità

    RispondiElimina
  31. "Una cosa esiste se qualcuno la capisce"

    RispondiElimina
  32. 🐴 = Saint-Preux "Siamo nelle mani del peggior stile di vita"
    Adriano Celentano = T. I. N. A

    RispondiElimina
  33. Lavarsi le mani prima di entrare.

    Grazie. A Maria Elena boschi. tuo b.

    RispondiElimina
  34. Memoria = Consapevolezza = Spazio, Tempo, Atmosfera... Ascolto
    (acd Prof. Paolo Pombeni)

    RispondiElimina
  35. Hahah è vero aiutano molto queste definizioni, mi mancava il donaldiano e l'anatroccolo che lo accompagna.
    Ortottero è stupendo è vero il grillino è veramente fastidioso, sia se è pro euro che contro euro è proprio la mentalità del AAspolitica (non so quante A ci devono essere) che ti massacra.
    E poi vabbè gli amici Piddini , ed il fatto che possono essere piddini pur sapendolo questa cosa è tristemente vera lo noto spesso.

    RispondiElimina
  36. Nello trascorrere dei secoli, si perde la percezione del dolore, a meno che?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.