lunedì 24 gennaio 2022

Net neutrality

A proposito del post precedente, su Twitter mi segnalano questo:


Che volete che vi dica? Il segnale è chiaro: in linea di principio, se vi interessa un accesso non orientato alla rete dovreste cambiare gestore, ma naturalmente nulla vi garantisce che altri gestori della rete non filtrino a loro volta i contenuti. Anche se in modo meno smaccato e pacchiano di quanto accade sui media tradizionali, il cui target restano casalinghe e politici (due professioni che lasciano poco tempo per la riflessione, posso affermarlo per esperienza diretta di entrambe!), rimane vero anche sui social media che il vostro mondo è comunque una loro rappresentazione. Sarebbe opportuno non dimenticarlo mai, non solo quando sono così naïf da farvelo capire!

Potremmo anche provare a dare una chance alla "Commissione antidiscriminazione" verificando che abbia convocato i gestori delle infrastrutture, e in caso contrario chiedendo di convocarli per farci dare informazioni su come essi intendano la net neutrality (i più maliziosi fra voi potrebbero insinuare che per una Commissione a presidenza de facto PD il fatto che un parlamentare della Lega venga silenziato è più un'opportunità che è un problema, e una volta lo avrei pensato anch'io, ma entrando in politica si impara a deporre certi retropensieri, che non portano a nulla, e ad accumulare fatti, che restano).

E poi c'è il tempo.

Dovete solo resistere, dovete essere testardi, dovete avere la testa dura, come ce l'hanno, appunto, i fatti. Mi rendo conto delle vostre urgenze, che sono anche le mie, altrimenti non sarei qui con voi, ma, com'è noto, abbiamo solo due certezze: la morte, e le tasse.

Io mi occupo di tasse.


(...ovviamente, finché voi mi darete col vostro voto, e Matteo, mi darà con la sua fiducia, l'opportunità di occuparmene. Poi mi occuperò di altro, non mi mancano gli interessi...)

18 commenti:

  1. Più che cambiare gestore, che tendenzialmente seguono tutti le stesse linee e, se uno blocca, è probabile che gli altri seguano, investirei in una VPN multi device, con base fuori da UE e sfera USA, con no-log assicurato e server ovunque.

    Personalmente mi trovo bene da anni con SurfShark.

    Auguri di pronta negativizzazione.

    RispondiElimina
  2. Tutto sommato mi pare una valutazione equa, dal punto di vista dell'EM.

    L'Eurota Mannaro deve sentirsi letteralmente soffocare anche leggendo poche righe di qualsiasi post qui.

    Mi stupisce che la competente 'Commissione Verità' non abbia ancora imposto un avviso di sicurezza o la raccomandazione di 'indossare una collana di aglio'.

    RispondiElimina
  3. Da ciò che appare dalla schermata sembrerebbe sia stato bloccato dai filtri che dovrebbero bloccare anche il porno. Si tratta di un servizio per famiglie orientato alla tutela dei minori, e credo sia facilmente disattivabile dal cliente.

    Bagnai VM18 :)

    Se così non fosse dovrebbe configurare nel router/PC dei server DNS aperti, tipo opendns.

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto auguro una pronta guarigione . A proposito dei suoi altri interessi,tra qualche anno ,quando non sarà necessaria la sua presenza nelle istituzioni,perchè avremo come valuta il Fiorino e saremo un Paese extra UE ,spero di assistere ad un suo concerto .

    RispondiElimina
  5. Quando cerco dei post sul blog del Presidente Caracciolo mi appare la scritta "Modulo non sicuro"

    RispondiElimina
  6. In fondo bisogna capirli, dal loro punto di vista non c'è nulla di più destabilizzante ed inappropriato di un blog come questo: si sono limitati, piddinamente in ritardo, a prendere atto della realtà.

    RispondiElimina
  7. E noi resistiamo. Questa settimana finirò di fare acquisti negli esercizi commerciali che poi mi saranno preclusi, in attesa del ritorno della razionalità.
    Grazie per tutte le battaglie che state combattendo, in primis quella contro i rincari stratosferici delle bollette, che finiranno per lasciare sul lastrico migliaia di famiglie.
    Dopo la fine della psicopandemia bisognerà affrontare tutte le favole sul cambiamento climatico di origine antropica. Considerando anche la Woke Culture, si passa da una follia all'altra. Ci fanno rimpiangere i tempi in cui ci si lamentava che la religione fosse l'oppio dei popoli...

    RispondiElimina
  8. Premetto che, pur essendo informatico, non mi occupo di computer security, ma di robotica/apprendimento automatico, quindi non è la mia area per nulla.

    Tuttavia, vorrei segnalare che il problema potrebbe non essere goofynomics, ma qualche CA (Certification Authority) che certifica la chiave, che ha qualche problema con i gestori (per chissà quale ragione).

    Controllerei con qualcuno più esperto di me, per stare sicuri. In caso mi sbagliassi, sarebbe gravissimo.

    Davide

    RispondiElimina
  9. Usate una VPN avira vpn o simile gratis (NordVpn è top) e tutto risolto...in barba a loro...

    RispondiElimina
  10. "Digital Privacy & security Family" servizio è "opzionale" e a pagamento (3.99€/mese) dopo il primo mese. Va richiesta la disabilitazione o si può fare in autonomia nell'area "fai da te".
    Sono mezzucci per spillare soldi, e indottrinare le persone.
    Per qualcuno più "smanettone" un consiglio: modem proprio e cambiare gli indirizzi DNS.
    La "Security Family" devono farla i genitori informandosi sui rischi.

    RispondiElimina
  11. Rimango dell'idea già espressa in un tweet, che sia un attacco (prova di censura) al blog.

    Idea, cioè ipotesi, precisazione per qualche occhio estraneo.

    RispondiElimina
  12. A proposito di VPN posso suggerire anche SetupVPN è gratuito. Io lo uso con firefox e funziona a meraviglia.

    RispondiElimina
  13. Dopo purtroppo la figuraccia di ieri ( ndr elezione del presidente della repubblica ) temo non saranno in molti ad accorgersi che il suo blog non è più raggiungibile, giusto perché visto che chi rappresenta non è più assolutamente attendibile per proprietà transitiva anche lei rientra nella considerazione citata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però suggerisco gradualità. Un passo alla volta. Per parlare forbito prima bisogna saper parlare. Riparti da lì e poi vieni a darci lezzioncine di politica. La fossa di quelli che me le hanno date negli ultimi 10 anni è ancora capiente, c'è spazio per i prossimi 10 anni (due decadi, come dicono quelli bravi)...

      Elimina
  14. Mattarella. Mah... ma io boh, che te devo dì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente. Capisco che preferivi Draghi (ed in questo eri in ottima compagnia), ma purtroppo non si può avere sempre il meglio: bisogna accontentarsi, e ti accontenterai.

      Ah, se pensi che ci fossero alternative diccelo, che ne parliamo e ci rallegriamo...

      Elimina
  15. Il governo ottiene la fiducia della Camera sulla conversione del DDL 221/2021, già approvato in Senato, che prevede la proroga al 31/03 dello stato d'emergenza.

    PRESENTI E VOTANTI - 505
    FAVOREVOLI - 452
    CONTRARI - 53

    Perchè ho la fastidiosa sensazione che quei 53 non siano della Lega?
    Peraltro la proroga dello stato d'emergenza è un obbrobrio giuridico e un vero e proprio abuso, visto che lo stato d'emergenza è già stato prorogato e avrebbe dovuto insindacabilmente scadere il 31 gennaio scorso.
    Non ci si lamenti poi se alle prossime elezioni i voti che si oppongono alla deriva autocratica e autoritaria non confluiranno verso la Lega.

    Tra l'altro il risultato netto (non particolarmente intelligente, secondo me) dell'operato di questo insigne "governo", sarà quello di aver compattato un bacino elettorale non del tutto trascurabile di oltre 5 milioni di elettori almeno (e credo di stare scarso), che non voteranno alcuno dei partiti "convenzionali", anche per la giustificatissima paura di veder ripetere la parabola del M5S, e mi riferisco in particolare all'ascesa di Lady Aspen Meloni, e si affideranno, sperando che non abbiano padrini lobbistici in giro per il pianeta, a realtà come Italexit, Ancora Italia, M3V, eccetera.
    Chissà che finalmente non ne esca una forza parlamentare con una rappresentanza decente e che VERAMENTE si opponga all'autoritarismo imperante?

    In tutto questo l'impressione che mi fa la Lega attuale è quella che porti avanti il solito racconto del "cane da guardia" che controlla il nemico "dall'interno", che però assomiglia invece sempre di più alla messinscena di tutto questo. Un teatrino nel quale la Lega impersona il poliziotto cattivo in una recita ad uso e consumo della platea da telegiornale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Christian! Tu sei qui da un po', e sempre con lo stesso spirito (che può piacere o non piacere). Sai, vero, dov'è l'errore del tuo ragionamento? Te ne dico un paio:

      1) parlare di voti a me. Se sei qui dal 2014 e non hai capito che del consenso me ne fotto perché non è da esso che mi aspetto che le cose vadano come devono andare, allora essere qui ti è servito a molto poco.

      2) parlare di "Lega", o di "PD", o di "FdI", come se fossero personaggi del teatrino dei pupi siciliani. Non esiste la Lega come non esiste la Germania (e anche questo stando qui dovresti averlo capito o almeno ti è stato detto). Esistono tante pulsioni dentro a qualsiasi aggregazione umana, dalla coppia in su, e la scelta è sempre la solita: andarsene o cercare di influire. Io ho deciso di schierarmi con la Lega e non vi chiedo di condividere questa mia scelta. Magari, se possibile, un ragionamento un po' più raffinato di quelli che troviamo su Twitter però sento di potervelo chiedere...

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.