mercoledì 19 gennaio 2022

Meno cinque: non mangiava il pesce...

...ma oggettivamente immaginarselo era molto difficile. Solo alici del Cantabrico. Inutile dire che la prima volta che lo invitai a pranzo a Roma fu in un ristorante di pesce. Ma lui, che ha dimostrato tanta compostezza in un momento ben più impegnativo:


da vero amico e da uomo di altri tempi non me lo fece notare. D'altra parte, ci sta: anch'io, invecchiando, sto diventando allergico alla materia prima del mio lavoro d'insegnante: l'ignoranza.

Vi ripropongo il suo intervento al nostro convegno del 2017:


Le sua lotta discreta ma determinata contro l'ospite che lo ha sopraffatto lo costrinse a rifiutare altri inviti, poi è iniziato il delirio in cui siamo tutti immersi, e i nostri incontri si erano rarefatti. Il nostro ultimo scambio risale al mese scorso, per una sua richiesta di dettagli sull'iter della delega fiscale (una cosa che, oggettivamente, è impossibile da comprendere su fonti di stampa).

Perdo una delle cose più simili a un fratello maggiore che abbia mai incontrato, una persona versatile, piacevole, impertinente, non convenzionale. Tutto il contrario della roba che ci viene inflitta quotidianamente e per la quale, quando sarà, saremo comunque così civili da esternare un contenuto rammarico di circostanza.

Questo, però, non lo è.

30 commenti:

  1. Mi dispiace molto, è sempre stato molto piacevole dialogare con Vito sia di persona che su twitter.
    Mancherà

    RispondiElimina
  2. Ci sono Stanze in Farnesina che meritano il suo nome.
    Condoglianze.

    RispondiElimina
  3. Quante volte abbiamo dialogato su Twitter sui nostri argomenti.
    Un grande gentiluomo, sempre sempre disponibile al dibattito.
    Ci mancherai... condoglianze alla tua famiglia.
    R.I.P. caro Vito...

    RispondiElimina
  4. Aveva capito perfettamente nella sua vita imprenditoriale, ciò che Alberto ha spiegato nel libro. Non conoscevo Gulli, mi sono commosso per la sua umanità ed il suo eroismo imprenditoriale cosa rara di questi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva anche letto il libro, comunque...

      Elimina
    2. L'hai inviato anche a "qualcun altro" della controparte che non ha capito se non ricordo male!

      Elimina
  5. Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma si era instaurata una "leggera" amicizia virtuale tra me e lui, e ogni volta che mi includeva nei suoi commenti o mi faceva delle domande su come si vive in Polonia, su Twitter, ne ero onorato.
    Persona focosamente garbata (apparte qualche fiammata :D)
    Ne avro sempre un bel ricordo.

    RispondiElimina
  6. ancora non posso crederci che te ne sei andato vito eri un uomo saggio mi facevi sempre ridere anche se non ci eravamo mai visti di persona per me sarai sempre il mio amico e grazie per il libro di vladimiro giacché che mi avevi regalato e ogni volta che lo leggerò penserò sempre a te non ti dimenticheremo e #combattere anche per te amico mio ❤

    RispondiElimina
  7. Grazie per averci fatto conoscere Vito Gulli. Confido che le idee da lui seminate si diffondano e diano frutti.

    RispondiElimina
  8. Grande perdita. Ci scambiai due parole al bar a Montesilvano. Persona molto cordiale, intelligente e umana. Riposi in pace.

    RispondiElimina
  9. Seguito su Twitter, visto una volta di persona a Ge alla conclusione di serata con, fra gli altri, tuo intervento in un albergo vicino alla stazione Brignole, credo estate 2020,che sembra cosí lontana.
    Stava appunto parlando con te e, a parte il breve saluto a entrambi, non osai dire, per non interrompervi, che l'avevo riconosciuto dalla fotina di Twitter.
    Mi piacevano le sue considerazioni brevi e puntuali, talvolta argute, sempre col risvolto della serietà, che offrivano materia di riflessione.

    RispondiElimina
  10. Condoglianze e un abbraccio... Vito ci guarderà da lassù, spero solo che in un periodo così vegli benevolo su di noi.😥

    RispondiElimina
  11. Pur non avendolo conosciuto, lo seguivo su twitter lo apprezzavo e mi stupisco di quanto mi abbia colpito la sua dipartita , mi dispiace davvero

    RispondiElimina
  12. Condoglianze vivissime, conosciuto solo su twitter debbo dire uno dei pochi che mi ha ringrazia to per avergli dato l'amicizia, un vero gentiluomo.

    RispondiElimina
  13. Fra le molte virtù di Vito Gulli mi ha sempre colpito la sua capacità di unire un carattere forte e risoluto con una gentilezza rara, che accompagnava ogni sua frase. Un uomo retto, con saldi principi e un inconfondibile vocione che sapeva parlarti con la lievità di un fanciullo.
    È stato un onore poter discutere qualche volta con lui.

    RispondiElimina
  14. Addio Vito, riposa in pace.
    Il tuo "vocione" era inconfondibile.

    RispondiElimina
  15. Lo ribadiamo (anche se non ce ne sarebbe bisogno):

    “Ha privilegiato la produzione in Italia, nonostante i costi maggiori di manodopera”

    Un Goofratello, un vero Patriota.

    RispondiElimina
  16. Da quando mi hanno sospeso dalla voliera lo avevo perso di vista.
    Spiace, condoglianze.

    RispondiElimina
  17. Una Persona con profondi radici nel suo amato Paese. Ascoltato e visto per la prima volta (non ho Twitter)le sue parole mi hanno emozionata.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.