mercoledì 27 settembre 2023

Il Bagnai invisibile

 (…giornata complessa! Sveglia all’alba, di corsa a Chieti per terminare l’allestimento di un piccolo ufficio che cercherò di tenere aperto - promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta - poi al ritorno passaggio a Tocco da Casauria per procurarmi un saggio dell’artigianato locale, poi cena ristretta a Roma, ora a letto. Il tutto farcito da una raffica di telefonate da e per consiglieri regionali, sottosegretari, presidenti di varie entità, esponenti dell’alta e della bassa amministrazione. Al termine di una di queste telefonate esprimo il desiderio di incontrare di persona l’interlocutore, che ricambia, sostenendo con accenti di verità di seguire da tempo con attenzione e interesse i miei interventi. Lo ringrazio: “Le sono grato per questo attestato di stima verso il Bagnai visibile! Oggi ha potuto conoscere anche il Bagnai invisibile, quello che in silenzio, nell’ombra, aiuta le persone a parlarsi e a capirsi, per prevenire o risolvere problemi. È un’attività che non sommuove le masse, ma spero che possa esserle stata di qualche utilità.”

Perché come voi non esistete, così non esiste più la maggior parte di me, ormai risucchiata da un vortice di minuzie di cui una volta ignoravo l’esistenza, e che ora sono la mia vita, e di cui devo interessarmi non solo per lealtà al mio capo, che me lo chiede, ma soprattutto per lealtà a me stesso, che continuo a detestare le cose fatte a cazzo! Un po’ di ordine, di metodo, di razionalità. Le stesse virtù necessarie per montare i mobili della nota multinazionale: virtù che nessuno, a giudicare dai risultati, possiede, forse perché il vantaggio di praticarle non è immediatamente evidente!…)

3 commenti:

  1. L'essenziale, come il Bagnai, non è visibile agli occhi.

    RispondiElimina
  2. Se hai bisogno di qualche aiuto pratico fai un fischio (dopo giugno 2024 chiudo baracca e torno a fare il marito in affitto). Fino al prossimo solstizio d'estate ho giornate come le tue.

    RispondiElimina
  3. Contrariamente ad una idea diffusa, niente ė veramente soddisfacente come fare le cose con ordine, metodo, razionalità.
    Provate, sarete sorpresi.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.