mercoledì 12 luglio 2023

Retorica

Studiare musica serve a capire che la stessa cosa può essere detta in modi diversi, ad esempio così:


o così:


Buona notte!


17 commenti:

  1. Pur da altri punti di vista sicuramente meno colti di quelli proposti

    La musica è per me una fonte inesauribile di emozioni

    E di sorprendenti diversità interpretative

    Ti fa rimanere vivo e ti salva dalla depressione.

    RispondiElimina
  2. Ho capito che non ho capito . Rossini aiuta.
    https://www.youtube.com/watch?v=wfxlpSuZ9bc

    RispondiElimina
  3. ... ma tutti saremo trasformati...
    ...non tutti moriremo...

    RispondiElimina
  4. Non tutti moriremo...
    ...ma tutti saremo trasformati...

    RispondiElimina
  5. la ringrazio per la richiesta di spostamento al 21 agosto....anche questa è musica per me.

    RispondiElimina
  6. Sì, vabbè! Però, visto l'argomento, mi sembra di preferire ad entrambi questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=ZhipgHNbE6U

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Bo, cita la Thatcher, senza pudore né vergogna, spesapubblicaimproduttiva, dipendentipubblicincapaci, un grillino qualunque

      Elimina
    2. Credo dipenda dagli insegnamenti ricevuti che privilegiano politiche restrittive di bilancio;

      Elimina
  8. Il contenuto del dott. Piga è per soli abbonati . Vorrei capire il senso di "ristrutturare" con alcuni esempi se possibile .

    RispondiElimina
  9. Ci sono anche interessanti cross-over tra letteratura e musica che fanno parlare tra loro epoche diverse.

    RispondiElimina
  10. Le cose possono essere dette in tanti modi, è vero. Per questo sottopongo alla vostra cortese attenzione l'articolo 21 del nuovo CCNL di scuola e università, appena firmato da (questo) governo e sindacati.

    Ai sensi di tale innovativo articolo i colleghi maschi a scuola e in università potranno tra le altre cose frequentare i bagni femminili (e viceversa: c'è la parità!), previa dichiarazione confidenziale di aver intrapreso il percorso di transizione di genere. Si noti che non c'è necessità di nessuna chirurgia. È sufficiente "affermare" di non essere del proprio genere per vedersi riconosciuti tali fondamentali diritti umani.

    A breve gli studenti chiederanno gli stessi sacrosanti diritti concessi ai lavoratori, e pretenderanno anche loro l'istituzione della carriera alias, fenomeno che per ora anche se non normato si sta già espandendo nelle scuole italiane (nel modenese c'è ad esempio una scuola elementare molto inclusiva dove i bambini sperimentano tutti la nuova normalità dell'affermare che la neve è nera).

    Ormai sono diventato da tempo una brutta persona, e per contribuire anch'io ai danni
    che la carriera alias produrrà sugli alunni e sugli studenti mi è venuta voglia di dire al mio preside di mettere "Minnie" sull'orario delle lezioni al posto del mio nome.

    Ora verrò inevitabilmente additato come transfobico, quando al contrario la mia patologia è solo la cocciutaggine.

    Continuo a non capire perché una ragazza che si sente grassa quando non lo è viene curata, ma se la stessa ragazza (o peggio bambina) si sente maschio e non lo è (i cromosomi X e Y delle nostre cellule non possono mentire) viene "tutelata" e letteralmente spinta dal sistema sanitario nazionale verso la chirurgia distruttiva e irreversibile e una medicalizzazione a vita sulla quale molti hanno costruito carriere e fortune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono diventato una brutta persona. Alcuni giorni fa ho ricordato "Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia." Favorire i molti significa che le minoranze zerovirgola non devono avere più diritti delle maggioranze ma solo il rispetto e l'uguaglianza di fronte alla legge come tutti. Non le descrivo come mi hanno guardato: non sapevano chi citavo. Quello che mi fa poi particolarmente incazzare sono i rappresentanti istituzionali che , privi di fondamenta , coccolano queste minoranze e dimenticano le maggioranze . Anche per loro verrà il giorno "Bud Light" .

      Elimina
  11. Il blog langue pertanto...
    Proposta per la prossima finanziaria o roba del genere .
    Senza variazione di gettito nè destinazione dello stesso ma variando la metodica della delega di cui alla legge n° 42/2009 sulla istituzione della Tassa di Soggiorno passare dal concetto di "pernottamento" con tutto il carico amministrativo (che è un costo per i privati ) a quello di "tessera del turista" (Tarjeta de el turista") come trovo in Repubblica Dominicana .
    Semplice , pratico ,e di gettito certo ma sopratutto non ricopre di oneri amministrativi con anche conseguenze penali i privati che NON sono soggetti di imposta .
    Info: https://dgii.gov.do/sobreTarjetaTurista/Paginas/default.aspx
    E naturalmente farebbe diminuire anche il carico amministrativo ai comuni .
    Giù per di lì si potrebbe anche abrogare la registrazione anti-terrorismo in questura: per capire quanto sia inutile basta vedere come è gestita .
    Poi a livello macro andiamo a valutare il contributo della cosa nell'abbassare l'inflazione .

    RispondiElimina
  12. Prof. mi scuso per l'off topic, ma stavo cercando un suo eccellente e recente post sulla lettera Trichet-Draghi del 2013 e non riesco più a ritrovarlo, la cosa mi fa arrabbiare moltissimo...

    RispondiElimina
  13. Off topic per questo post, ma finalmente qualcuno ha dato un nome alla (ehm) malattia mentale che consisterebbe nel sentirsi esperti di una materia di cui non lo si è, solo per il fatto di essere esperti in un'altra non necessariamente correlata. Mi riferisco ovviamente agli ingegngngneri (mi è capitato anche un fisico se è per questo) che guardano con fare snobboso all'economia e pensano di capirla all'istante senza averla mai studiata. Per caso stavo guardando
    questo filmato riguardante il profilo psicologico di Stockton Rush (quello che ha costruito il Titan) e al momento 3:25 "in psychology this is called knowledge transference where when a person feels since they are knowledgeable in one area, they possess the same level of expertise in different or unrelated areas". In questo caso Stockton Rush aveva competenze in aeronautica e di punto in bianco si è dato ai sommergibili pensando di capire tutto, sappiamo come è andata a finire. Secondo lo psicologo questo comportamento raggiunge la sommità di "mount stupid" del grafico dell'Effetto Dunning-Kruger.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.