lunedì 28 settembre 2020

Debito USA

 Il Congressional Budget Office ci fa sapere che:


Voi saprete certamente porre questi dati in prospettiva. Qui lo abbiamo fatto tante volte...


(...scusate, le cose da fare sono tantissime, ma questa volevo proprio farvela vedere. Che ne pensate?...)


13 commenti:

  1. Nulla di particolare, solo una piccola gue...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma nel 2035 stando alle proiezioni in rapporto alla curva , piu' o meno ad occhio . La cosa che colpisce e' che stando alle proiezioni temporali la guerra la scatenera' il prossimo presidente USA democratico , come di prammatica, al suo secondo mandato .

      Elimina
  2. Non vedo commenti, per cui sparo la mia ca...volata:
    Che con una banca centrale che stampa moneta a seconda delle varie necessità dello Stato, il debito pubblico non sarebbe quel problema drammatico che ci dicono essere, perché uno stato sovrano con una propria moneta non può fare default.

    RispondiElimina
  3. Penso che la borsa USA avrà una tendenza del tutto simile. Alla faccia dei soliti idioti che il debito pubblico distrugge l'economia!

    RispondiElimina
  4. ...if current laws governing taxes and spending generally did not change.
    E però includono il taglio (o abolizione) del Medicare, del Social Security, cioè di quel minimo sindacale di welfare, e non mi sembra il massimo come rimedio per non far salire il debito.

    RispondiElimina
  5. Che si prevede che il potere di acquisto dei salari rimanga costante al crescere della produttività e quindi servirà domanda pubblica (cioè debito pubblico) per compensare la parte di domanda mancante... lunghi anni di bassa inflazione... Ovviamente è probabile che sbagli

    RispondiElimina
  6. Interessante notare come durante il periodo keynesiano post WW2 il debito pubblico tende a diminuire dopo lo sforzo bellico (financial repression + controllo sui movimenti di capitali?).
    Au contraire, dal periodo reaganiano in poi, quando il neoliberismo diventa prassi economica e politica, il debito sale nonostante gli alti lai degli aedi dell'austerità fiscale.

    RispondiElimina
  7. Dici che non ci pensano proprio a far crescere i salari e di conseguenza la terribile inflaZZZione? Meglio portare la "pace" fra Armenia e Azerbaijan?

    RispondiElimina
  8. Beh vedo stagnazione e recessione per 20 anni e cefali di grande misura che volano ad altezza di circa 75 cm da terra diretti verso est.

    RispondiElimina
  9. Sigh, :'( come vorrei capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei arrivata un po’ tardi. Ora non ho più tempo per spiegare.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.