martedì 29 maggio 2012

Ma non avevamo risolto tutto?

Scusate, alcuni di voi sono traders e hanno davanti agli occhi Bloomberg, altri sono dealers e magari hanno la Reuters, io sono solo un poveraccio che sta stendendo i panni in terrazza, e ho però SFA (Santarelli Financial Advisors), la società fondata dal prof. Santarelli (professore emerito di Goofynomics, PhD in andrologia finanziaria ai Bagni Luigi 93 di Cattolica) che via sms mi informa:

"Hai visto come la folla ha apprezzato la foga di SuperMario?"

E io:

"No. A quanto stiamo?"

E lui:

"447"

Ragazzaccio... Non possiamo lasciarlo solo un attimo, e lui subito si scatena!

Del resto, ho aperto questo blog proprio per spiegare che i suoi salvataggi non ci avrebbero salvato (ed è solo perché lavoce.info legittimamente non volle pubblicare quel post che aprii il blog), e anche per spiegare che lui (e l'altro Mario) avrebbero necessariamente dato, come molti miei studenti, la risposta giusta alla domanda sbagliata.

Ora sta succedendo, dal che traiamo tre conclusioni: la prima, che se l'ho previsto io non c'era proprio bisogno di un genio per prevederlo (fidatevi); la seconda, che faccio un lavoro veramente triste, dove le uniche soddisfazioni sono quelle di veder realizzate previsioni catastrofiche; la terza, che non tutti i lavori non pubblicati sono cattivi, e quindi non tutti quelli pubblicati sono buoni...



Dedico ai troll liberisti di passaggio la frase che, a me sedicenne, rivolse un settantenne fiumarolo tanti e tanti anni fa: "Beato te che nun capisci un cazzo!" Lo colsi come un costruttivo invito ad aprirmi al dialogo.

12 commenti:

  1. http://ideas.repec.org/a/aea/jecper/v8y1994i1p165-79.html

    e capita Alberto. dopo tutto ne Il Punto al 29 Maggio, LaVoce.info esordisce con:

    "Ecco perchè la Grexit -l’uscita della Grecia dall’euro- sembra sempre più probabile. Quando si potrebbe benissimo evitare se ci fosse un governo in carica e capace di prendersi impegni credibili sul rientro del debito."

    bum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto: quale debito? La domanda de lavoce.info credo sia quella sbagliata...

      Elimina
  2. può andare anche ad 800 lo spread se non hai BTP da vendere ora come in gennaio dove il buon Mario ha fatto un buon lavoro.

    daimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sinceramente non l'ho capito: commenti di questo tipo ne vedo spesso in altri blog o forum, qui è la prima volta. Ci può spiegare meglio cosa intende per "non avere BTP da vendere"? Se l'offerta è razionata il prezzo sale, quindi il tasso dovrebbe scendere, no?

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Egregio Professore,
    non ci resta che ringraziare lavoce.info per non aver pubblicato il suo articolo. Non tutti i mali vengono per nuocere.
    Complimenti per il suo intervento a Frosinone, la seguo costantemente.
    So che è banale, ma non risco a trovare di meglio di un grazie sentito e sincero.

    Greta

    PS non ci voleva un genio, ma lei lo è. Nessuna etichetta, se è d'accordo opterei per genio tout court (con un minima riserva per il Cinema).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà, ma quando anche meritassi la tua fiducia non credo proprio che sarebbe per le ovvie considerazioni svolte nei post che ho citato, e che del resto sono state svolte in modo indipendente da tanti altri bravi colleghi (perché ce ne sono).

      Specifico anche che nella mia osservazione non c'è nessuna acredine nei riguardi de lavoce.info. Va considerato infatti che da un lato pubblicare su un forum, per quanto prestigioso, non ha alcun valore ai fini della carriera accademica (per cui, come dire...), e dall'altro che ogni forum legittimamente sceglie la propria linea editoriale. Mi aspettavo tranquillamente che in un momento di "euforia" per l'avvento del nostro salvatore un organo contiguo alle istituzioni accademiche dalle quali il salvatore proviene potesse non apprezzare un messaggio di cautela. Ma questa non è una critica. Purtroppo finora sto avendo ragione io con la mia critica, ma non crediate che mi faccia molto piacere. Su questa barca ci siamo tutti...

      Eventualmente, le "rejection" che danno fastidio sono altre: magari un giorno ve ne parlo, così ci facciamo due risate. E quanto alla visibilità, alla quale non tenevo particolarmente, ne ho comunque acquistata di più mettendomi in proprio, come era del resto prevedibile: l’art, mes enfants, c’est d’être absolument soi-même.

      Elimina
  5. la domanda potrebbe essere: "ma visto che quando uno fallisce gli compri tutto per un tozzo di pane, hanno proprio voglia di risolvere qualcosa?"

    RispondiElimina
  6. (Problemi di collegamento : riprovo)

    Ci dev'essere qualcosa nell'aria, sono tutti in fermento ...
    (la geologa) Fornero :
    12:19

    RispondiElimina
  7. Ho appena letto sul blog di Seminerio: Phastidio.... or so sdi non sapere ma....mi sembra di sognare...


    "Il nonsense del giorno:

    Vi è gentilmente offerto dal capoeconomista dell’Ocse, Piercarlo Padoan. Il quale, parlando alla trasmissione “L’economia in tasca” del Gr Rai, ha dichiarato che il programma di intervento della Bce

    «sui titoli di stato si è dimostrato in passato estremamente efficace, secondo l’Ocse dovrebbe essere ripreso e potenziato»

    RispondiElimina
  8. Dopo averlo usato come una clava contro il reprobo ed averci assicurato che il sobrio sarebbe riuscito a tenerlo sotto controllo oggi repubblica.it ha ufficialmente abolito lo spread.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.