Fatemi essere politicamente scorretto. Scorrendo il Messaggero questa mattina mi sono letto il gustoso fuorionda di Sarkozy sulla sua collega di duumvirato, Angela Merkel. Poi sono andato a vedermi il sito di Le Monde, quello di Repubblica... Nessuna traccia.
Dispiace che per una volta che un politico dice una cosa giusta (l'atteggiamento della Merkel è suicida) non se ne trovi traccia in giro. Ci siamo però divertiti, col prof. Santarelli, a pensare a cosa sarebbe successo se un "incidente" simile fosse capitato a Lui, al Male Assoluto, a quello liberandoci dal quale avremmo sgretolato lo spread. Che stamani infatti era a 474. Ve lo immaginate: apriti cielo!
Alla fine, anche dal dibattito su questo blog, è chiaro che dalla crisi si esce cambiando la politica. E allora fatemi sognare una sinistra che non ragioni per appartenenze e che non debba consolidare il proprio consenso intorno a un nemico ma intorno a una proposta. Certo che finché comandano questi qui da sognare c'è poco. "A noi ci conviene perdere perché siccome Renata Polverini è una candidata di Fini, la vittoria della Polverini rafforza Fini...".
Andate a giocare a Monopoli, che lì almeno i soldi sono finti...
L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.