ZanziBarra ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "La Cina e le leggi sul grano":
La necessità di prodotti a basso costo per alimentare l'illusione di non impoverirsi in un contesto di deflazione salariale è uno degli aspetti che mi si è chiarito per primo frequentando questo blog. A me ha sempre colpito il grado devastante del successo del piddinismo come forma di dominio delle menti dei lavoratori da parte del capitale in questo contesto. Le persone hanno semplicemente smesso di considerare la possibilità di desiderare salari più alti essendo completamente assorbiti dal desiderio di prodotti sempre meno costosi senza mai cogliere l'asimmetria dei due percorsi, uno potenzialmente tendente a infinito l'altro necessariamente tendente a zero per tutti, con conseguente guerra fra poveri. La teoria sottostante è "Robertì ti piacciono i pomodori?" ovvero l'obiettivo di comprare a poco è prevalente su ogni altra considerazione. La ragione vera è che stai sprofondando nella miseria e la necessità ti spinge a remare in direzione della miseria. Ma nel frattempo ti hanno pienamente convinto che ciò è nobile e giusto. Scusate, semplicemente uno sfogo, ma sempre mi addolora mortalmente non il male che ci hanno fatto ma quanto ne abbiamo sposato l'ideologia.
Pubblicato da ZanziBarra su Goofynomics il giorno 12 dic 2025, 17:33
(…non credo di dover aggiungere altro, se non che in termini storici non penso sia una assoluta novità. Ce lo siamo detto più volte che stavamo assistendo alla genesi del nazismo, abbiamo visto con i nostri occhi l’elegante astuzia della ragione in virtù della quale iBuoni™️ sono causa efficiente dell’avvento del totalitarismo, perché il più lurido e insidioso dei totalitarismi è appunto il loro sentirsi aprioristicamente buoni, il loro autoassolversi, peggio ancora, il loro dispensare se stessi da qualsiasi riflessione sui processi in atto che esuli da una rituale dichiarazione di estraneità, il loro sentirsi e dichiararsi assolti, essendo per sempre coinvolti. Tuttavia, non credo in 14 anni di essere mai riuscito a spiegarlo in modo così limpido, e quindi volevo condividere con voi…)
Al contrario, a me questo aspetto non si era manifestato così lucidamente. Per questo ringrazio l'Onorevole per il post e ZanZibarra per l'ottima sintesi.
RispondiEliminaA proposito della dittatura del piddino (alias de iBuoni / de gliScienziati / de iCompetenti), possiamo dire che Giulio non era decisamente un piddino: https://www.youtube.com/watch?v=75MylQLKgJc
RispondiEliminaChissà che direbbe oggi.
https://www.milanofinanza.it/news/giorgetti-a-lagarde-l-oro-e-nelle-disponibilita-della-banca-d-italia-202512112109241566
RispondiEliminaÈ proprio vero che l'età rende più gentili, anni e anni fa non avrebbe mai pubblicato un commento, anzi sbranava tutti, oggi è molto più paziente e magnanimo...
RispondiEliminaQuesta è una cazzata, ma una più, una meno, non cambia molto.
EliminaA volte le cazzate sono provocazioni per fare sorridere anche chi le scrive
Eliminasarò prosaico ma un totalitarismo 2.0 come quello attuale del PCC e di Xi Jinping non mi dispiacerebbe affatto; in Ue la forma di governo sembra più un oligarchia di stampo feudale, tesa solo a favorire pochi a scapito di molti
RispondiEliminaSaluto con slancio la presenza del termine "nazismo" al fianco di quello più sfumato di piddinismo. Non è un semplice epiteto, è l'essenza stessa di questi signori, l'emergere della loro reale struttura atavica. Del resto basta enunciare la sequenza: PCI-PDS-DS-PD, dove in dissolvenza dileguando va quel termine, oramai decisamente ambiguo, di "sinistra", mentre emerge il binomio di Partito e di Democratico che vuole caparbiamente ricondursi all'omonima identica setta d'oltreoceano. Dunque appunto al nazismo riammodernato e rinnovato.
RispondiEliminaIl dubbio è se gli economisti siano incompetenti o in malafede. Credo comunque che il declino coinvolga anche altre sfere, politiche e scientifiche. La convinzione di essere superiori ci ha fatto perdere l'umiltà e la capacità di confrontarsi. Quando anche le dittature (Cina) cominciano ad avere una aspettativa di vita più lunga delle grandi democrazie occidentali (USA) qualche domandina dovremmo farcela. Mettendo a confronti economisti, scienziati e politici del secolo scorso con quelli di oggi, in Italia, in Europa e nell'occidente in genere, qualche altro indizio del nostro declino lo dovremmo avere. Riusciremo ad arrestarlo?
RispondiEliminaDomanda: esiste un punto di non ritorno da questo meccanismo nel quale ci siamo cacciati o lo abbiamo superato? E se lo abbiamo superato dobbiamo solo attendere di diventare noi la Cina, cioè a furia di abbassare i salari reali diverremo "competitivi" rispetto ai cinesi? E finalmente (ironico) allora avremo un saldo commerciale a noi favorevole. Non vedo , restando nell'UE, come si possa sfuggire da questo epilogo. Per quanti sforzi qualsiasi governo possa praticare, proprio non capisco come si possano alzare i salari a livelli di recupero del potere di acquisto che avrebbero dovuto essere propri alla data in cui stiamo parlando di ciò. E' ovvio che salari reali sempre più critici porteranno i lavoratori ad "incazzarsi" e forse è a questo che serviranno gli eserciti? Sono molto inquieto.
RispondiEliminaIl nostro saldo commerciale è già attivo. Ora il problema è della Francia. Il punto di non ritorno non credo si possa definire. Storicamente in fondo al mercantilismo c'è un conflitto bellico (vedi sotto).
EliminaOttima sintesi, aggiungerei che alla sindrome piddina si é aggiunta, in un mix esplosivo, quella del grillismo che ha orientato le energie residue verso il desiderio di abbassare gli stipendi di altre supposte categorie sociali "privilegiate" piuttosto che lottare per innalzare i propri.
RispondiEliminaGiusta sfumatura.
EliminaSono d'accordo. Prima di tutto viene il grillismo. Il grillismo non è una invenzione recente, è ancestrale. Devo averlo già detto, nasciamo tutti grillini, a cinque anni lo siamo ancora tutti e quasi tutti, magari anche solo in piccola parte, lo rimangono a vita. Tutti "i successi nel dominio delle menti", delle masse, si costruiscono sul grillismo, cioè sul più solido dei sentimenti umani, l'Invidia e su un inappropriato senso di superiorità (il piddinismo) frustrato che ne deriva. Potremmo quasi dire che la frustrazione è quello che fa oscillare l'uomo che non è riuscito a conoscersi, secondo l'antico consiglio, tra il piddino e il grillino. Per questo si amano e si odiano ma, alla fine, son sempre loro.
EliminaFino a quando non si arriva qui: "...L'ordine, ormai esplicito, è: smantellate la democrazia, perché costa."
RispondiEliminahttps://goofynomics.blogspot.com/2015/05/sono-fra-noi.html
Beh, mi pare che ci siamo, no? Il keynesismo bellico è ormai realtà.
Eliminahttps://www.ecodibergamo.it/stories/premium/Editoriale/tram-i-fondi-e-il-rischio-di-andare-fuori-binario-o_3522209_11/
RispondiEliminaBellissimo articolo da fare da corredo alla gestione EU. O meglio, qualcuno ci ha pensato? Tram fatto con i soldi del Pnrr ma poi amministrazione piange miseria perché non ci sono i soldi per mantere tutto il nuovo sistema... Insomma nella foga di ricevere i prestiti milionari "a pioggia" poi però il conto arriva... E fare funzionare nuove infrastrutture con i prestiti non si può..
RispondiEliminafa il paio con la decrescita felice
Credo faccia il paio con la decrescita... de che!?
EliminaTra Governo Monti (dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013) e Governo Draghi (dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022).
RispondiEliminaQuasi nove anni di incontrastato dominio dei difensori, anche "tecnici", del ceto medio... Sorge spontaneo chiedersi: "ma tutti quelli che adesso blaterano all'austerità, su quale banco dormivano mentre il Prof spiegava che questi quassù la stavano applicando?"
Al bar?
Il Pedante diceva una cosa del tipo (vado molto a memoria): pretendere di pagare meno un prodotto vuol dire pretendere pagare meno il tuo lavoro.
RispondiEliminaGrazie mille ZanziBarra. Più chiaro di così... Anche a me "addolora quanto ne abbiamo sposato l'ideologia".
RispondiElimina