venerdì 3 maggio 2024

Questa piana...


...che vedete dolcemente madida del sole della primavera, già più volte nei tempi andati arrestò col suo distaccato rigore il francese, come vi narrai qui. Ma ora, si sa, c'è il claimatceing (ogni tanto), e comunque a giugno non sarebbe assennato contare sul suo aiuto. Ne consegue che dal  petitz boutz d’homme voulentiers cholericque (per le note ragioni) questa volta a difendervi tocca a voi, con la matita.

Non è un obbligo, ma una facoltà.

Se non lo farete, poi recriminerete.

Io, dall'alto del Calvario, girerò le spalle e ad ombrìa vedrò, ancora per qualche decina di migliaia di anni, l'Adriatico, attraverso la Forchetta, giù per la valle dell'Aventino:


che non è quella cosa politica di cui ogni tanto v'è capitato di vaneggiare a voi, nel vostro tormentato delirio ossessionato dal miraggio grottesco di governi fatti cadere... sottraendogli l'opposizione!, ma quello che sgorga a Capo di Fiume dopo essersi ingrottato al Quarto di Santa Chiara, proprio lì, dietro la spalla del Pizzalto.

Poi dicono che evaporerà, il mare, ma se dovessi scommetterci un euro che non potrei riscuotere, direi che sia più facile che geli.

Questa, però, rientra nelle tante cose di cui io non ho contezza, che poi spesso coincidono con quelle su cui voi vi estenuate in goffe ordalie nella cloaca nera.

(...ed è il desiderio di sottrarmi ai suoi miasmi che mi spinge a cercare l'aria dell'altitudine...)

22 commenti:

  1. Ciao Alberto, post evocativo.. aspetto tue considerazioni sul report Svezia che ti ho dato in assemblea. Mia mail privata nel data base Asimmetrie. Grazie
    Roberto B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, con il consueto affetto che sai, forse ti è sfuggito qualche dettaglio di quell'assemblea. a/simmetrie non ha risorse umane sufficienti per dare risposte in tempi brevi.

      Elimina
  2. "David Rind, autore principale dello studio e ricercatore senior sul clima presso il Goddard Institute for Space Studies della NASA a New York, NY. Lo studio appare nel numero del 16 novembre (2001) del Journal of Geophysical Research (Atmospheres)".

    Guarda che, oggi, dopo oltre 20 anni da questo primo studio, i fanatici green(ignoranti) stanno appropriandosi anche di questo fenomeno che accade regolarmente nei periodi interglaciali per affermare che il riscaldamento globale di origine antropica stia accelerando questo processo.
    Quindi la tua previsione che è anche la mia sarà certa!

    Le prossime dittature in occidente, a mio avviso, avranno origine da queste puttanate. E saranno ovviamente peggiori delle precedenti anche perchè siamo di più e di parecchio rispetto a prima.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Caro Alberto, per il bene che ti voglio non mi adonto se affronti un tema di cui sinceramente me ne frega poco, per il semplice motivo che il capitalismo ha già sbloccato il livello successivo...

      Elimina
    2. ...aggiungo: a me e spero anche a voi era chiaro quanto fosse affidabile Lascienza (avevo anche scritto un post per mettervi in guardia, quando molti di voi ritenevano il tema marginale). Il tradimento degli economisti, il loro vile e piatto negazionismo, era stato un sufficiente campanello di allarme per chi avesse avuto orecchie. Dei virologi non ci sarebbe stato bisogno, ma abbiamo avuto anche loro. Ora che sappiamo quindi quanto QUALSIASI dibattito scientifico sia permeato e viziato da interessi economici, a me, con tutto il rispetto, di che cosa pensano gli scienziati, a partire dai miei "colleghi", me ne frega il giusto: ZERO. Io vi ho detto tredici anni prima quello che Draghi vi ha detto tredici anni dopo e tanto mi basta, l'ho fatto contro tutta la mia professione e contro tutti i media. Quindi tutti gli scienziati e tutti i media mentivano per conformismo e opportunismo. A questo punto a me dei link "scientifici" sul clima importa solo se mi vengono girati in versione stampata con la stampante della Merkel (chi se la ricorda è pregato di segnalarsi). Anche qui, io mi attengo a quello che so. Marsia, Capracotta, Valle del Sole, Prati di Tivo, Camporotondo, Gamberale, sono tutte stazioni sciistiche dove non si scia più, Majelletta-Passo Lanciano e Campo Felice sono stazioni dove si scia poco, resiste solo Roccaraso. Questi sono fatti. Capisci bene che sapere che fra tre anni la neve tornerà mi interessa quanto sapere che fra tre anni l'Adriatico si trasformerà in un immenso brodetto. La gente vive ogni giorno, o meglio ci prova, a io coi bias degli idiots savants prezzolati non so proprio che farci, se non consegnarli a un saggio di sociologia della scienza.

      Elimina
    3. Capisco bene o forse abbastanza, lo sfogo, l'irritazione e le motivazioni che guidano queste tue parole. I piani tra l'oggi e il brevissimo termine e il lunghissimo termine che una seria analisi richiederebbe (ammesso che sia possibile visto l'argomento dove tutto è franoso e incerto) sono da tempo stati confusi da molti operatori del settore (un po' come in tutti i settori).
      Sono abbastanza certo che fortissimi interessi abbiano già traghettato un dibattito ancora in gande evoluzione a livello scientifico (con tutte le cautele sulla effettiva scientificità di quanto ci viene proposto, come detto anche qui la macroeconomia presenta aspetti analoghi) e alcuni amici che si occupano di questi argomenti a livelli molto alti, in privato me lo confessano. D'altra parte contestare certe asserzioni e mettersi fuori dal filone maistream significa essere buttati fuori dai giri che contano o essere presi per idioti e addirittura è peggio che nella macroeconomia dove le cazzate vengono smentite in tempi abbastanza brevi, fortunatamente (come dimostrato spesso qui).
      Un abbraccio e anche un in bocca al lupo!

      Elimina
    4. Impossibile dimenticarsi del gioiello della tecnologia tedesca alimentato a rotoloni Regina.

      Elimina
  4. In tutti gli anni - ne ho 53 - in cui ho potuto esercitare il mio diritto di votare, le ho provate tutte. PSI, PCI, DC, forza Italia, Italia dei valori, Udc, mpa, PD, pure il M5S. Le conseguenti delusioni non mi hanno impedito di trovare alternative. Da quando lei è in politica io voto la lega. E nel mio piccolo cerco di creare attorno a me le condizioni per parlare di politica e di proporre lega. In Sicilia è dura... Ma quando mi dicono che votare lega è votare il razzista Salvini dei decenni precedenti chiedo sempre ai miei interlocutori perché si può accettare il cambiamento del PCI dei lavoratori in PD, partito dellelobby, perché si può accettare il voltafaccia del M5S nel giro di un anno nei propri obiettivi e non si può accettare un altro Salvini ed un'altra lega... Le generalizzazioni ed i pregiudizi sono duri a morire eppure.... Qualcosa si muove. Sono un pessimista pieno di speranze e credo che comunque vada ci sono persone - e lei professore è tra questi - che ha fatto e fa ancora di tutto per non piegarsi agli eventi. Grazie a nome mio e del mio unico figlio. Sono con lei perché so che è una persona con la schiena dritta. Se poi gli italiani sono un popolo che come diceva montanelli pensa solo al presente... Pazienza. Io faccio comunque la mia parte. Con partecipazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Qualcosa si muove" ne sono convinto anche io. Lo vedo nelle facce dei piddini che frequento. Sono diventati meno arroganti, più insicuri.
      Quindi cerchiamo di essere più ottimisti, dobbiamo dare speranza!
      Bene fa Salvini a dire parole nette contro la guerra. Quale altro leader lo sta facendo? Essere contro le guerre e contro le politiche fallimentari e distruttive della UE, sono argomenti più che sufficiente per convincere qualsiasi indeciso.
      Le matite sono pronte.

      Elimina
  5. Interessante incipit poetico che mi ha ricordato il D'Annunzio .
    Il liceo classico colpisce quando meno te lo aspetti .

    RispondiElimina
  6. Domenica 19 p.v. su CBS Evening News intervista integrale esclusiva di Norah O'Donnell al papa Francesco.
    Al minuto 4,53 il papa da dagli "stupidi" a studiosi seri che negano il 'claimatceing' (ad es.il fratello di quel Romano professore di economia aziendale a Bologna).
    Non se ne traggono le conseguenze ma dallo Stato del Vaticano ogni giorno che passa abbiamo abbiamo un problema sempre più serio per la sicurezza nazionale e planetaria.

    RispondiElimina
  7. Onorevole,
    mi scuso per il fuori contesto.
    Con riferimento alla domanda "perché ora" a proposito del piano B menzionato da Monti, mi chiedo se non sia perché, date le sue condizioni economiche, potrebbe, magari come ultima ratio, volervi ricorrere la Francia e quindi si inizia a parlarne per renderla una possibilità accettabile.
    Come sempre la ringrazio e la saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  8. "Dopo aver dedicato settant'anni alla distruzione della volontà popolare, non possiamo pretendere ch'essa ora si levi d'un tratto e ci salvi".
    Ho letto questa frase su un romanzo che appena iniziato e ho voluto condividerle con voi. Non per fare una previsione sulle elezioni o per dare un giudizio. È più un mio stato d'animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una frase sacrosanta. Del resto, è quello che vi dico spesso: si è riusciti a convincere "er bobolo" che avrebbe avuto una rappresentanza forte con rappresentanti deboli, e il resto è storia.

      Elimina
  9. Non frequentiamo le segrete stanze e non conosciamo le dinamiche interne. E non puoi raccontarcele: va bene, sarebbe opportuno non far sapere le proprie mosse in anticipo al nemico (salvo scriverle su Wapp, mais passons). Il voi non capite un cazzo, date le premesse, si potrebbe evitare, sebbene non sia determinante. Bisogna turarsi il naso e votare i nostri, come fanno gli altri. D'accordo, però non raccontiamoci che uno vale uno: stai costruendo una novella classe dirigente e, chiaramente, qualche eletto può essere più utile al progetto di altri. Quindi, dicci chi votare. I nomi. Quelli che aiuteranno di più il tuo progetto. No, non è un lavoro da segretaria, bensì da segretario (di partito) o capocorrente. Un modo per dare oggettivamente la prova provata del fatto che questo lavoro ha costruito un consenso. Questo non metterebbe neanche in imbarazzo a/simmetrie e potresti esibirlo al gruppo dirigente della Lega, influenzandone le dinamiche interne.
    30 giorni per il listino - non bloccato - Goofynomics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono né il segretario, né un capocorrente. Per questo tipo di richieste ti suggerisco di rivolgerti a Borghi, che peraltro le ha già ampiamente esaudite su Twitter.

      Elimina
    2. Si è vero . Se sei nella mia circoscrizione (veneto e dintorni) puoi solo votare il Generale . Gli altri mi paiono "zaiani" o simili . ma io sono fra quelli che non capiscono un ***** .
      "Fuori i nomi!!!" . Urlò . Ed inventò i campanelli . (cit. Bergonzoni)

      Elimina
    3. Se, come suggerito dal Prof., ascoltate questa diretta di Claudio Borghi i nomi vengono fatti esplicitamente, circoscrizione per circoscrizione.
      Per quanto riguarda il nord est non è affatto vero che non vi siano opzioni valide, anzi. Il capolista è Paolo Borchia, europarlamentare uscente e stretto collaboratore di Marco Zanni. Non a caso ho visto che prossimamente vi saranno degli incontri elettorali proprio del Prof. e di Claudio Borghi insieme a Borchia.

      Elimina
  10. Now is the winter of our macroeconomics,
    Made glorious summer by this Sun of Draghi;
    And all the clouds that lour'd upon our economy
    In the deep bosom of the E.U. buried.
    Now are our brows bound with victorious projects;
    Our bruised incomes hung up for monuments;
    Our stern austerity alarums changed to delirious NATO meetings,
    Our delightful measures to dreadful marches.
    Grim-visaged war hath frowned his wrinkled front;
    And now, bent on mounting barbed steeds
    To fright the souls of made-up adversaries,
    He capers nimbly in a machine gun's chamber
    To the lascivious pleasing of a missile.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.