venerdì 6 ottobre 2023

Meno due (qualche anticipazione sul #goofy12)

(...meno due giorni al click day...)

Suggerirei caldamente di dare un'occhiata a questo:

anche se a ben vedere chi voleva (non poteva, tutti possono: voleva) capire quello che spiego lo ha già capito, e a chi non vuole auguriamo buon proseguimento altrove.

Il FIN DAY è andato piuttosto bene, nonostante che un certo numero di voi (quelli che hanno abbandonato il cessetto azzurro e non si fidano del suo restyiling) non avesse idea che fosse stato indetto e quindi non abbia potuto partecipare. Fatto sta che io sono reduce da un settembre piuttosto intenso, in cui non ho potuto mantenere alta l'interazione con voi, e quindi quelli che sono abituati a ritrovarsi qui in molti casi non hanno preso nota dell'annuncio che pure era stato dato.

Meglio così: la prossima volta, ove fosse necessario, con più lavoro si avrà maggiore risposta.

Della community che non esiste si è parlato in riunioni ristrettissime e in riunioni di gruppo, e come Claudio vi aveva preannunciato la community inesistente ha suscitato stupore anche in chi in effetti avrebbe dovuto essere conscio della sua esistenza, perché aveva avuto il privilegio di essere da lei accolto, e curiosità, talora arginata dalla barriera di nervosi sorrisetti di sufficienza, talaltra animata da un genuino spirito di comprendere. E forse sarebbe anche ora che qualcuno comprendesse. Perché, molto banalmente, quello che per noi era, è, e sarà normale, cioè riempire le sale, per altri non lo è. I numeri logorano chi non li ha. E quelli più vecchi in termini di militanza, e più onesti intellettualmente (non li cito per non metterli in difficoltà), mi hanno confessato, forse un po' ingenuamente, ma con accenti di sincerità, che per loro, che erano da tempo impegnati in un percorso politico che aveva avuto alti e bassi, entrare in questa sala:

era stata un'esperienza marcante: "Era un po' che non vedevamo così tanta gente, ed era gente che non conoscevamo!" Evidentemente ci sono politici che riescono a vedere le persone che non ci sono (cioè voi!): potremmo chiamarlo il sesto senso. Ci sono anche politici che non capiscono da dove venga e che cosa sia il consenso che li ha portati dove si trovano: ce ne sono a Roma, ma anche e soprattutto in giro per l'Italia. L'esperimento fatto da Borghi non pretendeva di essere risolutivo, ma sicuramente ha indotto molti a porsi delle domande. Anche in questo caso, chi non vuole capire non capirà, ma chi invece desidera, ora può farlo.

Tutte le idiozie dei politologi sull'elettorato fluido possiamo arrotolarle e rispedirle al mittente: voi non siete fluidi, voi volete graniticamente essere liberi, e lo volete in gran parte perché, e da quando, qui vi è stato fatto vedere da quante e quali catene eravate e siete avvinti. Il fatto che ci siano stati dei necessari arretramenti tattici per i motivi descritti nel primo video, arretramenti che avrebbero lasciato gente sul terreno, come era inevitabile e come personalmente avevo evidenziato in segreteria politica (in buona compagnia: con Siri), ha determinato sbandamenti. Ci sono persone che non capiscono nemmeno ex post che cosa è successo, quanto fosse vitale evitare che si riproponesse a Roma lo schema di Bruxelles, la maggioranza Ursula, una maggioranza che avrebbe dato immediata via libera a ius soli, legge Zan e patrimoniale. Non è così difficile capire che la nostra presenza al Governo rendeva impraticabile per FI collassare sulle posizioni del PD, cosa che invece sarebbe stata estremamente agevole e facilmente giustificabile se al Governo ci fossero stati tutti tranne i "fascisti" (cioè FdI e noi). Il progetto politico de iBuoni sarebbe stato agevole se iBuoni e iCattivi fossero stati demarcati da una linea netta. Ma questo lo abbiamo reso impossibile: entrando nella compagine de iBuoni, iLekisti cattivi hanno scombinato lo schema, costringendo la componente di centro del Governo Draghi a dover scegliere se schierarsi con la sinistra o la destra "di Governo", e quindi a dover segnalare ai propri elettori se fosse attratta dalla sinistra o dalla destra.

Il nazareneggiamento è diventato così impraticabile, ed è questo che ci ha salvato il portafoglio e altro che non specifico per eleganza.

Ma, ovviamente, a chi non l'ha capito ex post, non avremmo certo potuto chiedere di capirlo ex ante.  

Inevitabilmente qualcuno ha pensato che la sua domanda di libertà fosse stata elusa, con l'aggravante che a frustrare questa legittima aspettativa sembrava fosse proprio chi l'aveva fatta sorgere e alimentata. Esito previsto perché prevedibile. A chi vuole ragionare faccio invece osservare che il risultato oggettivo della nostra mossa è che ex post il gioco si è completamente rovesciato: ora siamo nelle condizioni di portare a Bruxelles lo schema di Roma: un centrodestra composto da tre partiti e contrapposto alla melma rossoverde. Il contrario di quello che il PD voleva, di quello che siamo riusciti ad impedire. E se lo schema di gioco si è rovesciato è anche perché qualcuno di noi, pur essendo pienamente consapevole dei rischi che si sarebbero corsi in termini di tenuta elettorale (a differenza delle oche giulive che realmente credevano che laggente amassero Draghi), ha accettato di stare per un anno e mezzo con la testa sott'acqua (come spiego nel primo video), impegnandosi a non minare la compattezza della squadra da cui era stato accolto. Farsi triturare dai giornali più di quanto non abbiano fatto non avrebbe avuto minimamente senso, avrebbe indebolito non le oche giulive (cui il conto sarebbe stato chiesto dal tempo, unico giudice della politica), ma noi (fra gli applausi tanto scroscianti, inebrianti, quanto inutili della turba vociante nel cessetto azzurro, cioè dello zero virgola dei votanti italiani).

Insomma: di quali siano gli snodi tecnici da percorrere per poterci dire nuovamente liberi se n'è parlato per anni e non mette conto continuare. Ripeto: chi voleva capire ha capito. Se vedete altri percorsi politici verso la libertà sono qui per ascoltarvi. Ma se non volete capire che cosa è successo, temo che non potrò esservi di aiuto. La grillanza ha una sola cura: tanta, tanta sofferenza, come diceva Céline. Non posso certo somministrarvela io, più per motivi di tempo che per i pur decisivi motivi etici, e preferirei comunque che non fosse necessario!

Fra due giorni avrete un'altra possibilità di segnalare la vostra esistenza in vita: il click day. Suggerisco di non perderla. Il goofy di quest'anno torna allo schema classico, da sabato pomeriggio a domenica pomeriggio. Una scelta che abbiamo fatto su richiesta di tanti che per motivi pratici (logistici, economici, lavorativi) non riescono ad allontanarsi tre giorni da casa. Torniamo all'antico anche proponendo una significativa presenza internazionale, che negli anni del COVID avevamo abbandonato, per motivi pratici e organizzativi. Sentiremo quindi nuovamente lo schiocco dei ricevitori sul pavimento della sala, che però non sarà quella del Serena Majestic, ma quella dell'albergo accanto (il che ha richiesto un ulteriore sforzo organizzativo, per descrivere l'evento, fare sopralluoghi, ecc.).

L'evento è diviso in due sezioni: scenari e narrazioni. Gli scenari che analizzeremo sono due: dedollarizzazione e inflazione. Le narrazioni che decifreremo sono due: progresso e transizione. Con chi lo faremo in parte lo sapete, e in parte lo saprete. Vedrete relatori che conoscete già, e conoscerete relatori che non conoscete ancora. In tanti anni dovreste aver imparato a fidarvi e quindi non ho particolare bisogno di imbonirvi con annunci strepitosi (che pure potrei fare). Di chi non si fida di me ho imparato da tempo a non fidarmi, e se resta a casa mi fa un insigne piacere! Il dato è che alla fine, nonostante (o grazie a) tutto l'impegno che lo staff di a/simmetrie ci mette, la qualità dell'evento la fate voi. E siccome le ultime travagliate vicende cui accennavo qua sopra ci hanno separato dalla zavorra di un discreto numero di #ppdm, sono certo che l'edizione di quest'anno sarà, come ogni anno, migliore della precedente. Il Migliore una cosa buona l'ha fatta: ha reso il #goofy una zona defetecchizzata (nella misura di quanto umanamente possibile).

Approfittiamone smodatamente, e passiamo un bel weekend insieme!

22 commenti:

  1. Un po' piddino tutto questo, "se non mi voti e non mi capisci sei scemo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se questo è quello che capisci di quanto ho detto non sei particolarmente brillante. Da quanto sei qui, caro amico?

      Elimina
  2. FI avrebbe benissimo potuto collassare sul PD ed impedirlo è stata la mossa giusta. Ho il timore che non si potrà impedire ai popolari di collassare di nuovo su verdi e socialisti. Si può sperare che l'elettorato li punisca una buona volta

    RispondiElimina
  3. Tutto giunto e tutto vero. Però io confesso di non aver ancora capito una cosa. Se è tutto vero e giusto perché questo discorso non lo faceste nel 2019? Perché come causa della perdita di voti considera solo l'ultimo evento e mai l'uscita dal governo giallorosso? Eppure i voti iniziarono a scendere da lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché i voti hanno cominciato a scendere dal famoso "Draghi? Perché no?", cioè dalla svolta moderata. Tieni presente che all'epoca eravamo tutti preoccupati da Conte (voi non ancora, perché lo avreste conosciuto bene solo grazie alla pandemia). Guardati meglio le supermedie. Quando ci fu l'evento di Piazza San Giovanni eravamo ancora in crescita. Poi deve essere stata fatta una scelta che non capisco (anch'io non capisco qualcosa) semplicemente perché non ho le informazioni per capirla. Ma poi, perdonami: che entravamo per impedire che si costituisse la maggioranza Ursula non avremmo potuto dirlo (e non lo abbiamo detto) nemmeno ai tempi in cui abbiamo sventato quel rischio. La parola di un politico purtroppo è performativa: crea situazioni, o le distrugge. Per questo io parlo solo nel blog che non c'è (dove quindi non si possono fare danni)!

      Elimina
  4. “Ci sono persone che non capiscono nemmeno ex post che cosa è successo, quanto fosse vitale evitare che si riproponesse a Roma lo schema di Bruxelles, la maggioranza Ursula, una maggioranza che avrebbe dato immediata via libera a ius soli, legge Zan e patrimoniale.”

    In compenso la maggioranza Draghi ha sdoganato l’obbligo vaccinale e lo slave pass: avete arretrato con il pretesto di difendere il portafoglio per poi vendere la nostra pelle (che era – e sarà nuovamente – il vero bottino di guerra) tenendoci per le palle: e le devastanti conseguenze sanitarie ed economiche di quelle disposizioni naziste voi potete fare finta di dimenticarle, noi no. Anche perché chi ha resistito ha pagato subito (a chi si è piegato ci penserà il Padreterno, che più paga lungo più paga largo): come chi prima ha perso un anno di stipendio e poi è stata costretta alle dimissioni per pesanti discriminazioni sul posto di lavoro perché, a differenza dei colleghi, “non aveva rispettato le regole” (e sto parlando di una donna ora di 63 anni che così si è anche giocata la pensione).
    Ius soli, legge Zan e patrimoniale sono stati uno splendido assist per mettervi in condizione di “épater les bourgeois”, ma nella sostanza siete come “loro”: perché voi, come “loro”, siete quelli dell’IT-alert, ossia la versione digitale delle sirene de L’uomo che visse nel futuro: quando uscì era un film di fantascienza, visto con gli occhi di oggi è l’allegoria profetica del mondo distopico per il quale state lavorando sottotraccia. E stendiamo un pietoso velo sull’inutile strage ucraina, sulla quale è impossibile distinguere tra voi e “loro”, in quanto siete totalmente sovrapponibili per il servile collaborazionismo sporco del sangue di centinaia di migliaia di persone.

    E’ vero che i vostri arretramenti tattici hanno lasciato gente sul terreno, ma non in senso figurato: perdonate chi, per suoi limiti e sue colpe, continua a non capire nemmeno ex post le vostre buone intenzioni (sarà perché è con quelle che vengono lastricate le vie dell’inferno?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, maurizio_59 caro e stimato, tu ti sei palesato attorno al 2015, quindi in teoria avresti avuto il tempo di acquisire strumenti di logica elementare, ma purtroppo non è andata così, e va benissimo: viva la differenza! Il tuo rantolo però è molto facilmente controvertibile: visto che a te jus soli, legge Zan e patrimoniale piacciono, mi limito a farti osservare che la maggioranza Ursula avrebbe fatto in un battibalocchio l'unica cosa di cui tu sembri preoccuparti: una bella legge sull'obbligo vaccinale. Che tu ci creda o meno, se non l'hanno fatta è perché la dentro c'eravamo anche noi. Il tuo appassionato "li politichi sò tutti uguali" è sufficientemente lungo perché tu possa arrotolarlo e farne l'uso che credi. Per il resto, amici come prima: io l'ho detto da subito che i punturini sarebbero stati inutili, e ogni conferma in tal senso non può che confortarmi.

      Elimina
    2. Avete fatto una scelta politica: non avremo mai la controprova di come sarebbe andata se fosse stata diversa.
      In ogni caso non sono un "punturino" (lei non conosce la mia storia per cui sarebbe più prudente non emettere giudizi preconcetti e superficiali) e il termine da lei usato, viste le conseguenze delle "punturine", mi pare un'ironia fuori luogo e poco rispettosa delle vittime.
      Detto questo per me i politici non sono tutti uguali: suo malgrado continuerò a sostenerla come persona per il suo lavoro, indifferente alle sue poco eleganti invettive, perché nonostante la detestabile linea politica del suo partito (che fu anche il mio dal 1993, per cui so benissimo cos'era e cos'è diventato), le evidenze dimostrano che le sue capacità sono un fatto a sé: ogni tanto ho solo l'impressione che lei sia fagocitato dal sistema e, dal modo con il quale reagisce alle critiche sulla linea politica del suo partito (infatti nel primo intervento ho usato il "voi" e non il "lei": mi scuso se non era evidente che non si trattava di appunti fatti a lei personalmente ma alla lega) mi pare che anche lei certe situazioni non le viva benissimo.

      Elimina
    3. Diciamo che il controfattuale lo hai ancora a livello europeo, ma se non vuoi vederlo non posso costringerti a farlo. Mi scuso per averti relegato nella categoria dei punturini (i disprezzabili individui che si sono svegliati solo quando è toccato a loro), ma visto che hai parlato a cazzo di obbligo vaccinale (è stato proposto solo per la professione medica, il partito ha dato libertà di coscienza e ho votato contro) mi sembrava che tu appartenessi a quella roba lì. Lieto di sapere che invece appartieni alla fase "indipendenza della Padania". Io a quella fase non ho appartenuto, ma la rispetto perché ne posso intuire le motivazioni. Io sono per l'indipendenza dal Brabante, che mi sembra, come ho più volte argomentato, pregiudiziale rispetto ad altre indipendenze. Non sono entrato in un partito per fare lo splendido con un megafono altrui: il mio concetto di militanza è un pochino diverso, quindi chi attacca i miei compagni di squadra attacca me e chi attacca me attacca i miei compagni di squadra. Questo nei rapporti esterni. I rapporti interni sono basicamente cazzi nostri, com'è giusto che sia.

      Elimina
  5. ^politici che non capiscono da dove venga e che cosa sia il consenso che li ha portati dove si trovano: ^

    Si ne ho conosciuti tanti anch'io, e l' impreparazione politica di gran parte della elite leghista mi ha sempre profondamente irritato; chi non sa rappresentare chi l' ha votato lasci almeno "il posto in lista" a chi è più bravo.
    Ma una cosa ora è sicura: questa "rendita di posizione" non durerà ancora a lungo e di sicuro non basterà più gridare "salvini, salvini" come quando prima gridavano il "bossi , bossi" .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (e non ti dico che disastro sul territorio: lascia perdere le élite, che sono assenti giustificate per definizione, ma di chi era a 15 km da dove il mondo stava cambiando che cosa dovremmo pensare?)

      Elimina
  6. Comprati 2 biglietti per Montesilvano.
    Quelli dell'aereo li avevo presi ad agosto a prezzi stracciati da Ryan dell'aria. Tutto si è incastrato perfettamente.
    Spero che non ci siano scioperi aerei all'ultimo momento. Ma non importa. Casomai si viene in auto.

    RispondiElimina
  7. va bene la battaglia di libertà ma quali parole di conforto possiamo dire a chi ha perso il rdc o all'impresa che ha i crediti bloccati, ai condomini sospesi nel limbo, alle partite iva che lavorano indefessamente con la speranza di avere un futuro lavorativo, ai giovani costretti ad arrangiarsi come possono? I governi precedenti vi hanno lasciato i pozzi avvelenati ma voi, finora, non ve ne siete interessati. A voi non si chiede un miracolo, chiediamo ad Altri per questo, però qualcosa di diverso dall'usuale, qualsiasi cosa che non possa fare l'uomo qualunque, è d'uopo. Se il buongiorno si vede dal mattino, in questo avete, finora, fallito; tanto rumore per nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. # anonimo: Che peccato, eh!? Proprio ora che avevate tutte le risposte e tutte le soluzioni in mano, hanno votato quegli altri...

      Elimina
    2. Stupiscici! Tu che cosa faresti? Perché di cosine un po' ne abbiamo fatte, non credi? La delega fiscale l'hai letta? E il rdc chi lo ha perso?

      Elimina
    3. @ splendide mendax: infatti hanno votato contro draghi e il suo europeismo a tutti i costi, ma anche questa volta sono stati gabbati da omuncoli, ominicchi e quaquaraqua

      Elimina
  8. la delega fiscale? io ti parlo di problemi urgenti e indifferibili e tu mi rimandi a decreti legislativi di là da venire, quindi a risultati intangibili? per il rdc avete messo una benda sulla ferita ma non avete una cura da somministrare. contenti voi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro ano-
      nimo, a parte il fatto che qui sul reddito della gleba abbiamo sempre avuto le idee molto chiare (ma si capisce che tu non sei del mestiere), e quindi la tragedia della sua pretesa dipartita ci lascia col ciglio abbastanza asciutto, ma tu hai capito che cosa è stato fatto?

      Elimina
    2. ho capito che il compito è troppo difficile per i politici e gli economisti, torno ad aiutare concretamente i poveri italiani cercando di non costringerli a rubare e dar loro un lavoro dignitoso.
      p.s. ti consiglierei di non insistere sul grin perchè "nsa' mort", tant'è vero che le uniche auto che si possono acquistare sono quelle elettriche e gli incentivi in tutti i settori si sprecano. Poi vedi tu

      Elimina
  9. In Germania le attuali elezioni in Baviera ed in Assia, (cioè si tratta di due dei più importanti Land tedeschi ovvero il più ricco il primo e la sede della finanza il secondo), vedono il tracollo dei socialdemocratici. A fronte di ciò AFD guadagna voti... parecchi voti proprio laddove erano in precedenza deboli...la destra infatti era più incisiva nei lands poveri come ad es. quelli riconducibili all'ex Unione Sovietica. Si stanno svegliando i tedeschi? Sembra inoltre che i due esponenti leader del partito di destra tedesco abbiano avuto dei problemi in occasione di due comizi elettorali, ovvero il primo ha avuto un malore ed è stato ricoverato...la polizia indaga ed ipotizza il reato di lesioni personali. La seconda è stata scortata in fretta e furia con tutta la famiglia in luogo protetto poichè oggetto di gravi minacce. Che sta succedendo alla democrazia tedesca? Lei che ne pensa Prof?

    RispondiElimina
  10. OT: è tutto sbagliato è tutto da rifare:
    -camere di commercio : non hanno nulla di meglio da fare che rompere le scatole alle gente che lavora mandando PEC sui webinar delle varie ed eventuali ? La PEC va usata solo per cose importanti o formali .
    -bollo auto: incentiviamo la manutenzione e la durata per il risparmio di CO2 , aboliamo il bollo auto dopo i 5 anni e aumentiamo la IPT per mantenere il gettito . Meno auto nuove e più lavoro per i meccanici.
    -Art 18 : Una specie diritti di licenziamento a punti con bonus malus:
    consentito licenziare liberamente per SOSTITUZIONE a parita' di elementi retributivi e contributivi: perche' se uno mi sta antipatico e' giusto che che non stia nella mia azienda , ma sostituendolo a parita' di elementi: il "lavoro" non ne perde . Anche salvaguardando i diritti sindacali: licenziato un sindacalista se ne fa un'altro. E' compito di un sindacato forte trovare gente capace e consapevole .
    -"Ogni regolamento e' una tassa occulta" (Trump discorso a Davos ):
    -togliere tassa di soggiorno e mettere "tarjeta de turista"
    -togliere le normative regionali sul turismo
    Troppa gente fa pranzo e cena col lavoro di altri , se facciamo così possono trovare lavoro in una officina meccanica .




    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.