L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
▼
mercoledì 13 settembre 2023
Presidenziagite
(...poi vi spiego con calma che cos'è, che cosa significa e che cosa comporta...)
Mi fa rabbia e paura, se non addirittura disgusto, che il Dibattito non consista nella contrapposizione di prospettive epistemologiche fondate sull'evidenza empirica che la storia fornisce, ma sia sostanzialmente una guerra che ha cessato di esistere, cioè si confrontano una scienza economica ed una metafisica al servizio dei più ricchi e potenti che, non so bene quale categorie applicare per interpretare il fenomeno, seduce e abbaglia la maggioranza della comunità. Non sono fiducioso che la SStoria dirima questa folle controversia. Colgo comunque l'occasione per augurarti buon lavoro: i risultati di questa impresa titanica forse non saranno proporzionali all' impegno profuso, ma è segno che in un oceano di alienazione il buon senso non si rassegna. Di questo sono infinitamente riconoscente a questo blog e ai suoi lettori. Grazie.
Potevo mettere tante cose ma questa mi sembra la più significativa! Anche perchè riguarda tutti noi del blog.
RispondiEliminaMi fa rabbia e paura, se non addirittura disgusto, che il Dibattito non consista nella contrapposizione di prospettive epistemologiche fondate sull'evidenza empirica che la storia fornisce, ma sia sostanzialmente una guerra che ha cessato di esistere, cioè si confrontano una scienza economica ed una metafisica al servizio dei più ricchi e potenti che, non so bene quale categorie applicare per interpretare il fenomeno, seduce e abbaglia la maggioranza della comunità.
EliminaNon sono fiducioso che la SStoria dirima questa folle controversia.
Colgo comunque l'occasione per augurarti buon lavoro: i risultati di questa impresa titanica forse non saranno proporzionali all' impegno profuso, ma è segno che in un oceano di alienazione il buon senso non si rassegna.
Di questo sono infinitamente riconoscente a questo blog e ai suoi lettori. Grazie.
Auguri.
RispondiEliminaRassicurante....
RispondiEliminaComplimenti! Buon lavoro!
RispondiElimina