L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
An alternative subtitle to this book: “A Treatise on Modern Alchemy„ or “On the contemporary magus and the ways in which s/he hides its criminal craft under a thin veil of (market) rationality„.
… quindi è un film non soltanto sul potere ma quello che io chiamo l'anarchia del potere […] ma oltre ad essere un film sull'anarchia del potere questo qui vuole essere anche un film sull'inesistenza della Storia, cioè la Storia così com'è vista dalla cultura eurocentrica — il razionalismo e l'empirismo occidentali da una parte e il marxismo dall'altra — nel film vuole essere dimostrato come inesistente. …
My tentative English translation (sorry, I'm not a professional translator): «… so it is a movie not only about power, but what I call the anarchy of power […] but in addition to being a movie on the anarchy of power this aims to be a movie on the inexistence of history also; that is, history as well as is seen from the Eurocentric culture - Western rationalism and empiricism on the one hand and Marxism on the other hand - it wants to be proved as non-existent by the movie. …» — Pier Paolo Pasolini in an interview about his movie Salò, or the 120 Days of Sodom.
All'anima de li mejo mortacci vostri! [To the soul of the best of your nasty deads!]
OT: Ierieri tutti i tg dicevano "Disoccupazione al massimo nel 2014 dal 1977"
TG RAI 1 2015-03-02 ore 20.00 Apertura: "Disoccupazione 2014 ai massimi dal 1977" Approfondimento: "La disoccupazione è tornata ai livelli di 40 anni fa!" Registrato!
TgLa7 20 del 2 marzo 2015 http://www.la7.it/tgla7/rivedila7/tg-la7-02-03-2015-148708 L'Istat chiude i conti della disoccupazione nel 2014: il tasso è del 12,7%, il peggiore dal 1977. Nell'approfondimento ... "da quando l'ISTAT ha cominciato a calcolarlo" Faccio notare che nel comunicato stampa ISTATdel 2 marzo 2015 non c'è riferimento al 1977. Occupati e disoccupati (media 2014) http://www.istat.it/it/archivio/149085
In realtà l'ISTAT ha i dati disoccupazione su Italia dal 1959.
ISTAT L’Italia in 150 anni. Sommario di statistiche storiche 1861-2010 http://www3.istat.it/dati/catalogo/20120118_00/ Capitolo 10 http://www3.istat.it/dati/catalogo/20120118_00/cap_10.pdf Tabella 10.5, pag. 474 (dal 1959 al 2010)
In riferimento alla sua richiesta di segnalarle dati diversamente corretti forniti dalla tv di stato, agevolo il seguente link, dove nei titoli, 21° secondi, si afferma che la disoccupazione sarebbe ai massimi dal '77. Qui c'è la sola parte di approfondimento che interessa.
Mi scuso se non ho commentato nel posto giusto o se le fosse già pervenuto. saluti
Su il manifesto di oggi Stiglitz ci ricorda che "Condividere una moneta unica costituisce ovviamente un problema poichè così facendo si rinuncia a due dei meccanismi di aggiustamento : i tassi di interesse e il cambio.....la rinuncia di alcuni strumenti di politica economica può essere compensata sostituendoli però con qualcosa d'altro, come una politica fiscale comune e condivisione dei debiti.... ad oggi l'Europa non ha messo in campo altro che il Fiscal Compact". Ora, è un fatto che Salvini sia più vicino a Stiglitz di quanto lo sia il segretario del più forte partito (pseudo)socialista europeo.....questo mi inquieta più delle esecrabili frequentazioni dei due Matteo, dato che ciascuno dei due ne ha. Tra un gestore di hedge fund ed un nostalgico del ventennio è difficile stabilire cosa sia peggio. Penso di non essere il solo a coltivare questo dubbio.
Salve, aggiungo solo il link al quale si può trovare l'articolo di Stiglitz uscito sul manifesto: http://www.eddyburg.it/2015/03/la-grecia-ultimo-test-per-salvare.html. Chissà, forse Norma ha cambiato idea! Saluti e grazie
Non credo. Bisogna averne, per cambiarle. E comunque ora è tardi, il mondo sta cambiando, e loro, più che opporsi, non hanno fatto. Dio non paga ogni sabato.
-Off Topic- Prof come mai l'inflazione negli U.S.A. si mantiene bassisima nonostante che dal 2009 ad oggi la disoccupazione sia quasi dimezzata? Avevo capito che esistesse una qualche relazione tra disoccupazione e inflazione, ma nonostante più occupazione e il QE della FED, l'inflazione non sembra rispondere! Che mi sono perso? Che sia il prezzo del petrolio? Boh
Questo è il video in cui Costas Lapavitsas presenta il suo libro:
RispondiEliminaProfiting Without Producing: How Finance Exploits Us All -- A lecture by Costas Lapavitsas
An alternative subtitle to this book: “A Treatise on Modern Alchemy„ or “On the contemporary magus and the ways in which s/he hides its criminal craft under a thin veil of (market) rationality„.
Elimina… quindi è un film non soltanto sul potere ma quello che io chiamo l'anarchia del potere […] ma oltre ad essere un film sull'anarchia del potere questo qui vuole essere anche un film sull'inesistenza della Storia, cioè la Storia così com'è vista dalla cultura eurocentrica — il razionalismo e l'empirismo occidentali da una parte e il marxismo dall'altra — nel film vuole essere dimostrato come inesistente. …
My tentative English translation (sorry, I'm not a professional translator): «… so it is a movie not only about power, but what I call the anarchy of power […] but in addition to being a movie on the anarchy of power this aims to be a movie on the inexistence of history also; that is, history as well as is seen from the Eurocentric culture - Western rationalism and empiricism on the one hand and Marxism on the other hand - it wants to be proved as non-existent by the movie. …»
— Pier Paolo Pasolini in an interview about his movie Salò, or the 120 Days of Sodom.
All'anima de li mejo mortacci vostri!
[To the soul of the best of your nasty deads!]
La cara vecchia usura!
RispondiEliminaON topic
RispondiEliminahttp://www.theguardian.com/commentisfree/2015/mar/02/austerity-greece-euro-currency-syriza
OT: Ierieri tutti i tg dicevano "Disoccupazione al massimo nel 2014 dal 1977"
RispondiEliminaTG RAI 1 2015-03-02 ore 20.00
Apertura: "Disoccupazione 2014 ai massimi dal 1977"
Approfondimento: "La disoccupazione è tornata ai livelli di 40 anni fa!"
Registrato!
TgLa7 20 del 2 marzo 2015
http://www.la7.it/tgla7/rivedila7/tg-la7-02-03-2015-148708
L'Istat chiude i conti della disoccupazione nel 2014: il tasso è del 12,7%, il peggiore dal 1977.
Nell'approfondimento ... "da quando l'ISTAT ha cominciato a calcolarlo"
Faccio notare che nel comunicato stampa ISTATdel 2 marzo 2015 non c'è riferimento al 1977.
Occupati e disoccupati (media 2014)
http://www.istat.it/it/archivio/149085
In realtà l'ISTAT ha i dati disoccupazione su Italia dal 1959.
ISTAT
L’Italia in 150 anni. Sommario di statistiche storiche 1861-2010
http://www3.istat.it/dati/catalogo/20120118_00/
Capitolo 10
http://www3.istat.it/dati/catalogo/20120118_00/cap_10.pdf
Tabella 10.5, pag. 474 (dal 1959 al 2010)
Qui ii riferimento puntuale a segnalazione su informazioni diversamente corrette (RAI 1, in particolare) sul famigerato 1977
Eliminahttp://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/08/quelli-che-disoccupazione-e-tornata-ai-livelli-del-77/
Eliminahttp://goofynomics.blogspot.it/2014/04/quelli-che-nemmeno-sotto-dettatura.html
OT
RispondiEliminaIn riferimento alla sua richiesta di segnalarle dati diversamente corretti forniti dalla tv di stato, agevolo il seguente link, dove nei titoli, 21° secondi, si afferma che la disoccupazione sarebbe ai massimi dal '77.
Qui c'è la sola parte di approfondimento che interessa.
Mi scuso se non ho commentato nel posto giusto o se le fosse già pervenuto.
saluti
Vabbe', lo dico: Ma chi è lo statuario e un po' inquietante personaggio?
RispondiEliminaProvo a indovinare: uno che vuole profit without producing?
EliminaFra l'altro, se osserva bene, ha proprio la testa di uno che vuole profit without producing
EliminaNon credo
EliminaPer chi fosse interessato, qui si trova un'intervista di Costas Lapavitsas su questo argomento
RispondiEliminahttp://www.nakedcapitalism.com/2014/10/the-financialization-of-life.html
Su il manifesto di oggi Stiglitz ci ricorda che "Condividere una moneta unica costituisce ovviamente un problema poichè così facendo si rinuncia a due dei meccanismi di aggiustamento : i tassi di interesse e il cambio.....la rinuncia di alcuni strumenti di politica economica può essere compensata sostituendoli però con qualcosa d'altro, come una politica fiscale comune e condivisione dei debiti.... ad oggi l'Europa non ha messo in campo altro che il Fiscal Compact".
RispondiEliminaOra, è un fatto che Salvini sia più vicino a Stiglitz di quanto lo sia il segretario del più forte partito (pseudo)socialista europeo.....questo mi inquieta più delle esecrabili frequentazioni dei due Matteo, dato che ciascuno dei due ne ha. Tra un gestore di hedge fund ed un nostalgico del ventennio è difficile stabilire cosa sia peggio. Penso di non essere il solo a coltivare questo dubbio.
http://www.urban75.org/blog/sculpture-of-a-meditating-philosopher-at-soas-london/
RispondiEliminapaṇivuṭaiyaṉ iṉcolaṉ ātal oruvaṟku
RispondiEliminaaṇiyalla maṟṟup piṟa
Dolce eloquio et humìl favella:
il savio non vuol più pura perla.
Tirukkuṟaḷ 95 (trad. Martinet)
Salve,
RispondiEliminaaggiungo solo il link al quale si può trovare l'articolo di Stiglitz uscito sul manifesto: http://www.eddyburg.it/2015/03/la-grecia-ultimo-test-per-salvare.html. Chissà, forse Norma ha cambiato idea!
Saluti e grazie
Non credo. Bisogna averne, per cambiarle. E comunque ora è tardi, il mondo sta cambiando, e loro, più che opporsi, non hanno fatto. Dio non paga ogni sabato.
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=8xuAw0_6qwE
RispondiEliminal'europa spiegata in una targhetta del treno
In rete si trova facile un estratto del libro di Lapavitsas, comprende la prefazione e i primi due capitoli.
RispondiEliminaciao se pui darci il link ti sarò assai grato, io non l'ho trovato... Ho trovato questo suo paper però http://www.leftlibrary.com/lapavitsas1.pdf
Elimina-Off Topic-
RispondiEliminaProf come mai l'inflazione negli U.S.A. si mantiene bassisima nonostante che dal 2009 ad oggi la disoccupazione sia quasi dimezzata?
Avevo capito che esistesse una qualche relazione tra disoccupazione e inflazione, ma nonostante più occupazione e il QE della FED, l'inflazione non sembra rispondere! Che mi sono perso?
Che sia il prezzo del petrolio?
Boh
Non è tutto oro quello che fanno luccicare. L'occupazione in U.S.A. non è cosi buona come la fanno apparire.
EliminaAndrea Mazzalai spesso lo ricorda.