Non siamo piazzati bene in questa classifica, vero? O forse sì...
L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
▼
Uhmmm... sforamento (in unità) dei parametri di maastricht?
RispondiEliminaBe', non sono quelli di Maastricht, sono quelli varati il giorno in cui io ho varato il mio blog, ma la risposta è esatta. Fine del concorso. Il premio lo vieni a ritirare a Roma il 12!
EliminaIl secondo grafico e facile.
EliminaÈ il rapporto tra il deficit di bilancio e il Pil.
Quello che il Fonzie non vuole sforare altrimenti Angela si arrabbia e non lo fa più andare nella trasmissione della De Filippi.
Il primo ne dovrebbe essere l'andamento credo. Navigo col cellulare e non lo visualizzo bene..
lo so, non conta una pippa.. ma lo capetti anche io. un ora per capire i grafici con spiegazione e cinque minuti per uno senza.. non ci posso credere: il più grande uomo scimmia del pleistocene ritorna..
RispondiEliminabuona domenica prof.
ernesto
CY ha diritto alla medaglia d'argento con ES e IE.
RispondiEliminaGuardando questi grafici ho fatto una riflessione. Sono andato a prendere il rapporto deficit/PIL da Google Data dei paesi europei negli ultimi anni. Sappiamo tutti quante volte ci dicono che abbiamo un deficit eccessivo. In particolare Boldrin e amici, sembra proprio che abbiano un problema con questo, perché tengono tanto alle finanze pubbliche.
RispondiEliminaPoi guardo il grafico e vedo che tra i paesi che hanno avuto un surplus costante spiccano quelli di area scandinava: cioè quelli dove si pagano tante tante tasse e c'è tanto tanto stato. Non dovrebbe sorpredere un legame del genere a chi accende il cervello prima di parlare. La cosa paradossale è che uno stato che guadagna più di ciò che immette nell'economia, si potrebbe definire proprio "stato ladro": prende ai cittadini per dare allo stato. Mi chiedo come facciano a rimanere seri esponendo argomenti del genere, mostrandoci come esempio di virtù i paesi scandinavi.
Un'altra cosa: sbaglio o Rehn ci sta suggerendo di aumentare ancora il nostro saldo primario? Cioè vuole proprio che lo stato diventi ancora più "ladro" e che dia ancora più soldi ai detentori del nostro debito invece che ai servizi per i cittadini? Perché nessun neoliberale si indigna per una richiesta del genere?
e daiii alessio: il neoliberale incassa le cedole del saldo primario! Razzola...
EliminaTradotto: sono tutti molto neoliberali con i soldi degli altri. A questo proposito, ho una proposta per Confindustria. Squinzi ci ha informato che uscire dall’euro non va bene. A loro piace molto l’euro, il libero mercato e la concorrenza, cioè la "durezza del vivere". Diamone loro ancora di più allora: eliminiamo i sussidi statali alle grandi imprese e diamoli a chi soffre di più, le piccole e medie. I principi restano, forse i guadagni milionari un po’ meno. Chissà se resterà ancora l’ipocrisia di posizioni del genere.
EliminaPS Professore, lei non è Gesù Cristo ed è assodato. Un po’ Socrate lo è però, o no?
"eliminiamo i sussidi statali alle grandi imprese e diamoli a chi soffre di più, le piccole e medie".
Eliminaeh no, non si può. tu così vuoi obbligare Moretti a cercarsi un lavoro.
ti sembra giusto?
Quindi il primo è lo storico degli sforamenti dei parametri dei paesi dell'Eurozona da quando è stato creato il Blog e il 2o il rapporto deficit/PIL? Il primo sarebbe bellissimo da mostrare ai luogocomunisti solo che è poco leggibile
RispondiEliminaNo, è diverso: il primo indica anno per anno il numero di parametri della procedura di sorveglianza degli squilibri macroeconomici "sforati" dai paesi dell'Eurozona dal 2001 al 2012 (tenendo presente che la procedura è in forza dal novembre del 2011, quindi il grafico ha valore meramente indicativo). So che è poco leggibile, ma mi piaceva così!
EliminaIl secondo è più utile perché indica quanti parametri sono sforati oggi (anche se il dato è riferito al 2012). Il numero complessivo di parametri è 11, il Portogallo è fuori su 7, Irlanda e Spagna su sei, ecc. I dettagli qui. Il dato interessante è che nel nuovo quadro di sorveglianza noi stiamo meglio della Germania.