L’economia esiste perché esiste lo scambio, ogni scambio presuppone l’esistenza di due parti, con interessi contrapposti: l’acquirente vuole spendere di meno, il venditore vuole guadagnare di più. Molte analisi dimenticano questo dato essenziale. Per contribuire a una lettura più equilibrata della realtà abbiamo aperto questo blog, ispirato al noto pensiero di Pippo: “è strano come una discesa vista dal basso somigli a una salita”. Una verità semplice, ma dalle applicazioni non banali...
▼
venerdì 1 marzo 2013
QED 22: prima serata
Stasera alle 21 su Rai 2. Però o vi mettete su Twitter, o non piagnucolate se vi perdete qualcosa: non sono la vostra segretaria!
Lupo Alberto in prima serata e non è un cartoon!! Vedremo chi si troverà - suo malgrado - a impersonare Marta. Ce la farà Mosè a salvarla?? Certo che no, Lupo Alberto ad un certo punto si trasformerà nel Cavajere Nero e il resto ormai lo sapete. Buona visione a tutti noi.
Prof. non deve farsi prendere dalla voglia di prenderli per il culo ogni volta che apriranno bocca! Deve essere una distruzione delle 2 corrispondenti correnti di pensiero, razionale e chiara, che possa essere spiegata con concetti semplici anche ai milioni di italiani che ne capiscono poco o niente, di euro, economia, inflazione....
Deve ricordarsi che se fa dei riferimenti, che ne so al divorzio Banca d'It. e ministero, quasi tutti non sapranno di cosa si parla...quindi bisogna contestualizzare
Poi mi piacerebbe che prendesse a sberle qualcuno dei soliti geni appena laureati che si lanciano ogni tanto con le loro invettive demenziali, o quantomeno a sberle morali, quelli si che puo' massacrarli a piacimento.
Penso che tutti noi si vorrebbe essere li' a dar manforte, quindi sappia che lei non e' solo in quello studio, ci sono milioni, o quantomento centinaia di migliaia di sostenitori a cui prudono le mani davanti allo schermo, con tifo da stadio!!.
Pensi di essere Rocky, lo stallone italiano e di avere davanti 2 pugili ariani inviati dalla merkel a prenderci per i fondelli!!!
Con grande amicizia (altrimenti scompari) ti faccio notare che se avessi avuto bisogno dei vostri consigli, voi non avreste mai saputo della mia esistenza. Quia nominor leo.
Mò adesso....lo stallone italiano ! Basta un pony argentino, un Falabella...anzi Fala(cosa)bella. La Fassina annichilita, porella mi fa quasi pena, perchè lo sappiamo che non è piddino, allora perchè si ostina ad essere PUDino ?
Ho già preparato la corazza da centurione, visto che Boldrin avrà l'elmo vichingo. Fassina l'ultimo dei nibelunghi, e Tremonti lo hobbit. Cazzo hai contro la compagnia dell'anello.
Al via di Paragone tu e Messora scatenate l'inferno !!
Menu di stasera h. 21: Trenette al pesto - Fassina al forno - drink: Italia Libre (grappa & chinotto) Eppoi vai con lo spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=fyNzE3C9pNA
Mi sa caro Prof. che, a meno che Tremonti non insista nel suo mantra preferito bcecomefed ovvero bceprestatorediultimaistanzasubitoooo, si troverà ad essere omodosso ai suoi interlocutori. Sì, perché il mainstream italiano sta facendo più o meno così.
Mamma mia, che pena Fassina! Si è tirato fuori la storia del '92 per dimostrare che la colpa non è dell'€ fingendo di non sapere che anche allora eravamo in regime di cambio fisso e SME credibile e per impedirle di farlo notare al pubblico ha alzato la voce farfugliando cose senza senso come una vecchia zitella isterica. Ma dove le ha imparate queste tecniche, guardando i confronti elettorali TV del Tea Party? E sarebbero questi gli eredi del fu PCI? Che strazio. Spero spariscano dalla vita politica al più presto, cosa che credo assai verosimile data la loro totale insipienza politica. Comunque dalle occhiate ho l'impressione che i PDini la odino non poco. Con stima.
Si, ma voleva tacere sul 93-2000! Proprio bugiardo ed in malafede! Una cosa di bassissimo livello, mi ha davvero sorpreso. Certo bisogna avere del bel pelo sullo stomaco per distorcere cosí i fatti storici, nell'era di internet e di fronte a milioni di persone.
Caro prof. Bagnai, ho visto la trasmissione televisiva in cui è stato ospite stasera su Raidue. Però ho avuto la sensazione che la formula di quella trasmissione, per quanto obbedisca alle leggi della comunicazione televisiva, non sia idoneo mezzo che consenta allo spettatore di comprendere i ragionamenti economici, anche se svolti in forma divulgativa. Ho avuto dunque la sensazione di una forte semplificazione televisiva del dibattito economico sull'Euro che invece richiede tempi e ritmi del tutto diversi. Probabilmente risulta di gran lunga più efficace un contraddittorio ordinato svolto tra due esponenti di scuole di pensiero diverse. Ne va della capacità di raggiungere lo spettatore e la sua capacità di riflessione sul tema. Dico questo perchè ho a cuore la possibilità che il messaggio da Lei trasmesso possa compiutamente giungere a destinazione e cominciare a far breccia nel "luogocomunismo".
Prof, questo genere di trasmissioni non le offre la possibilità di poter argomentare serenamente e spiegare. Si riduce tutto a un pò di gazzarra e non si coglie affatto la novità rivoluzionaria del suo messaggio,(Novità per il grande pubblico). Non demorda prof noi siamo con Lei
Prof. Bagnai è stato spettacolare nel mettere in difficoltà Fassina. (Lei è un grande) Bisogna sconfiggerli nella loro roccaforte: la televisone, dalla quale hanno mentito, mistificato, manipolato creando e diffondendo terrore. Per poi presentarsi come coloro che ci proteggono dai mali e dalla tirannia delgi uomini malvagi. Vedo con piacere che ha iniziato ad usare in modo efficace la comunicazione televisiva. Continui così. p.s. un piccolo consiglio, migliorare il look. In tv l'immagine è determinante
Davide, caro, non sopravvalutarti! In fondo sei solo il penultimo arrivato. E noi qui si si dà per scontato che ci sian persone che non capiranno mai. Stai sereno, come diceva il compianto...
Professore complimenti, quando Fassina è partito con la storia del 1992, tentando di dipingere il fallimento dello SME come un fallimento della lira, se ci fossi stato io credo che gli sarei saltato direttamente al collo. La sua presenza in prima serata è comunque un buon segnale, tutto quel che si può fare va fatto per quest'Italia, se non altro per avere un domani la coscienza a posto.
Ragazzi, prima di sparare critiche e consigli superflui, absit iniuria verbis naturalmente, pensiamo che il match ha avuto luogo su Rai 2 in prima serara. Impensabile un anno fa, o anche solo tre mesi fa, non vi sembra? Obiettivamente il Profe ha avuto poco tempo, però a differenza della berlusconiana decolorata e del 'sindacalista' sellino non ha sprecato un secondo né una parola. La prova? Ho seguito la trasmissione a casa mia, assieme ad un gruppetto di amici che avevo invitato. Nella discussione che è seguita una delle signore, un medico, quindi una non specialista, mi fa: 'Jorgele, quel signore con gli occhiali che sta attaccando Fassina dice le stesse cose che dici sempre tu'. Le ho risposto che semmai sono io che dico sempre le stesse cose che dice lui, che BTW lo fa meglio e da più tempo e che entrambi ripetiamo le cose che dicono i dati, che sono lì, a disposizione di tutti. Poi ho collegato il mio postatile al megatelevisore del soggiorno, ed aiutandomi con alcuni grafici siamo andati avanti un bel pezzo a parlare di inflazione, saldi CA, debito privato estero e così via. Non ho sottomano i dati Auditel, ma immagino che a seguire la trasmissione siano stati davvero in parecchi. Una parte di loro si sarà ben fatto qualche domanda, e sperabilmente cercherà qualche risposta, no? Se ne parla, finalmente, anche in Italia, e questo è un risultato importantissimo. Ed ora, ciascuno secondo le sue possibilità wor bas. Più avanti.
in bocca al lupo!!!!!
RispondiEliminaIo sono il lupo!
EliminaMangia il cacciatore!
EliminaLupo Alberto in prima serata e non è un cartoon!! Vedremo chi si troverà - suo malgrado - a impersonare Marta. Ce la farà Mosè a salvarla?? Certo che no, Lupo Alberto ad un certo punto si trasformerà nel Cavajere Nero e il resto ormai lo sapete. Buona visione a tutti noi.
EliminaTremonti ed il nostro amico co.co.pro. Stefano Fassina. In bocca al lupo va detto a loro!
RispondiEliminasbranali prof
RispondiEliminache poi almeno fossi bbona, capirei!
RispondiElimina(commento politicamente scorretto)
E vai Fassina... http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uwgR-fComy8#
RispondiEliminaDaje Albè!!Sei il più forte di tutti!!!li farai neri!!
RispondiEliminaNo no, Batman!
RispondiEliminaA più tardi, su Twitter!
RispondiEliminaincollato alla tv!
RispondiEliminaScusatemi ma sto troppo a ride
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ztg4Jk_nNC0
professò ...con calma...c'è molta pazzia in giro, se si incazza troppo quelli d'acchiappà cambiano canale. ti stimo
RispondiEliminaMacellali Profe!
RispondiEliminaProf.
RispondiEliminanon deve farsi prendere dalla voglia di prenderli per il culo ogni volta che apriranno bocca!
Deve essere una distruzione delle 2 corrispondenti correnti di pensiero, razionale e chiara, che possa essere spiegata con concetti semplici anche ai milioni di italiani che ne capiscono poco o niente, di euro, economia, inflazione....
Deve ricordarsi che se fa dei riferimenti, che ne so al divorzio Banca d'It. e ministero, quasi tutti non sapranno di cosa si parla...quindi bisogna contestualizzare
Poi mi piacerebbe che prendesse a sberle qualcuno dei soliti geni appena laureati che si lanciano ogni tanto con le loro invettive demenziali, o quantomeno a sberle morali, quelli si che puo' massacrarli a piacimento.
Penso che tutti noi si vorrebbe essere li' a dar manforte, quindi sappia che lei non e' solo in quello studio, ci sono milioni, o quantomento centinaia di migliaia di sostenitori a cui prudono le mani davanti allo schermo, con tifo da stadio!!.
Pensi di essere Rocky, lo stallone italiano e di avere davanti 2 pugili ariani inviati dalla merkel a prenderci per i fondelli!!!
Forza e coraggio!!!
Con grande amicizia (altrimenti scompari) ti faccio notare che se avessi avuto bisogno dei vostri consigli, voi non avreste mai saputo della mia esistenza. Quia nominor leo.
EliminaMò adesso....lo stallone italiano ! Basta un pony argentino, un Falabella...anzi Fala(cosa)bella. La Fassina annichilita, porella mi fa quasi pena, perchè lo sappiamo che non è piddino, allora perchè si ostina ad essere PUDino ?
EliminaStasera spero "sangue a fiumi" !!
RispondiEliminaHo già preparato la corazza da centurione,
visto che Boldrin avrà l'elmo vichingo.
Fassina l'ultimo dei nibelunghi,
e Tremonti lo hobbit.
Cazzo hai contro la compagnia dell'anello.
Al via di Paragone tu e Messora scatenate l'inferno !!
Ultimamente il mondo sembra cambiare.
RispondiEliminaChe sia la primavera?
Menu di stasera h. 21:
RispondiEliminaTrenette al pesto - Fassina al forno - drink: Italia Libre (grappa & chinotto)
Eppoi vai con lo spettacolo:
http://www.youtube.com/watch?v=fyNzE3C9pNA
Mi sa caro Prof. che, a meno che Tremonti non insista nel suo mantra preferito bcecomefed ovvero bceprestatorediultimaistanzasubitoooo, si troverà ad essere omodosso ai suoi interlocutori. Sì, perché il mainstream italiano sta facendo più o meno così.
RispondiEliminaFaie er culo prof (si dice così a Roma??)
RispondiEliminaqui a casa mia è tutto pronto:
RispondiEliminaFrittatona di cipolla, birrona gelata e....rutto libero
;) apra la breccia di porta pia! siamo tutti con lei! :)
RispondiEliminaOk ok ok ho messo Twitter ....anzi lo ha messo la mia segretaria
RispondiEliminaGrazie mille professore di averci avvertito!
RispondiEliminaPatrick
Fassina si è mangiato tutte le labbra.... 3Monti non l'ho ancora inquadrato...
RispondiEliminaLe accuse sono piovute come sassi!
grazie!
Prof quando hai tempo quel "dammi tempo" ce lo spieghi? non sappiamo qualcosa?
Marco
Mamma mia, che pena Fassina! Si è tirato fuori la storia del '92 per dimostrare che la colpa non è dell'€ fingendo di non sapere che anche allora eravamo in regime di cambio fisso e SME credibile e per impedirle di farlo notare al pubblico ha alzato la voce farfugliando cose senza senso come una vecchia zitella isterica. Ma dove le ha imparate queste tecniche, guardando i confronti elettorali TV del Tea Party? E sarebbero questi gli eredi del fu PCI? Che strazio. Spero spariscano dalla vita politica al più presto, cosa che credo assai verosimile data la loro totale insipienza politica.
RispondiEliminaComunque dalle occhiate ho l'impressione che i PDini la odino non poco.
Con stima.
Mai quanto io li disprezzo. Qualcuno dovrà andarsene.
EliminaNoi siamo di più!
EliminaSi, ma voleva tacere sul 93-2000! Proprio bugiardo ed in malafede! Una cosa di bassissimo livello, mi ha davvero sorpreso. Certo bisogna avere del bel pelo sullo stomaco per distorcere cosí i fatti storici, nell'era di internet e di fronte a milioni di persone.
RispondiEliminaCaro prof. Bagnai,
RispondiEliminaho visto la trasmissione televisiva in cui è stato ospite stasera su Raidue. Però ho avuto la sensazione che la formula di quella trasmissione, per quanto obbedisca alle leggi della comunicazione televisiva, non sia idoneo mezzo che consenta allo spettatore di comprendere i ragionamenti economici, anche se svolti in forma divulgativa. Ho avuto dunque la sensazione di una forte semplificazione televisiva del dibattito economico sull'Euro che invece richiede tempi e ritmi del tutto diversi. Probabilmente risulta di gran lunga più efficace un contraddittorio ordinato svolto tra due esponenti di scuole di pensiero diverse. Ne va della capacità di raggiungere lo spettatore e la sua capacità di riflessione sul tema. Dico questo perchè ho a cuore la possibilità che il messaggio da Lei trasmesso possa compiutamente giungere a destinazione e cominciare a far breccia nel "luogocomunismo".
ma porcocane....mi sn perso pure questa.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaAnch'io... non trovo un link... qualcuno sa dove si può rivedere?
Eliminaecco il link:
Eliminahttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2b2e7631-21a1-4e25-ad35-122ae5b92381.html
P.S. grazie di tutto prof Bagnai!
Prof, questo genere di trasmissioni non le offre la possibilità di poter argomentare serenamente e spiegare.
RispondiEliminaSi riduce tutto a un pò di gazzarra e non si coglie affatto la novità rivoluzionaria del suo messaggio,(Novità per il grande pubblico).
Non demorda prof noi siamo con Lei
Bagnai monumentale, Fassina di monumentale tragicomicità, Tremonti di monumentale paraculismo.
RispondiEliminaProf. Bagnai è stato spettacolare nel mettere in difficoltà Fassina.
RispondiElimina(Lei è un grande)
Bisogna sconfiggerli nella loro roccaforte: la televisone, dalla quale hanno mentito, mistificato, manipolato creando e diffondendo terrore. Per poi presentarsi come coloro che ci proteggono dai mali e dalla tirannia delgi uomini malvagi.
Vedo con piacere che ha iniziato ad usare in modo efficace la comunicazione televisiva. Continui così.
p.s. un piccolo consiglio, migliorare il look. In tv l'immagine è determinante
Male male male
RispondiEliminaSe per me, ormai istruito, tutto è risultato incomprensibile, figuriamoci per l'italiano medio.
Non si é capito una ceppa di cazzo
Davide, caro, non sopravvalutarti! In fondo sei solo il penultimo arrivato. E noi qui si si dà per scontato che ci sian persone che non capiranno mai. Stai sereno, come diceva il compianto...
EliminaEsatto! Vestiti come il tuo collega giannino!!
RispondiEliminaProfessore complimenti,
RispondiEliminaquando Fassina è partito con la storia del 1992, tentando di dipingere il fallimento dello SME come un fallimento della lira, se ci fossi stato io credo che gli sarei saltato direttamente al collo.
La sua presenza in prima serata è comunque un buon segnale, tutto quel che si può fare va fatto per quest'Italia, se non altro per avere un domani la coscienza a posto.
Ragazzi, prima di sparare critiche e consigli superflui, absit iniuria verbis naturalmente, pensiamo che il match ha avuto luogo su Rai 2 in prima serara.
RispondiEliminaImpensabile un anno fa, o anche solo tre mesi fa, non vi sembra?
Obiettivamente il Profe ha avuto poco tempo, però a differenza della berlusconiana decolorata e del 'sindacalista' sellino non ha sprecato un secondo né una parola.
La prova? Ho seguito la trasmissione a casa mia, assieme ad un gruppetto di amici che avevo invitato.
Nella discussione che è seguita una delle signore, un medico, quindi una non specialista, mi fa: 'Jorgele, quel signore con gli occhiali che sta attaccando Fassina dice le stesse cose che dici sempre tu'.
Le ho risposto che semmai sono io che dico sempre le stesse cose che dice lui, che BTW lo fa meglio e da più tempo e che entrambi ripetiamo le cose che dicono i dati, che sono lì, a disposizione di tutti.
Poi ho collegato il mio postatile al megatelevisore del soggiorno, ed aiutandomi con alcuni grafici siamo andati avanti un bel pezzo a parlare di inflazione, saldi CA, debito privato estero e così via.
Non ho sottomano i dati Auditel, ma immagino che a seguire la trasmissione siano stati davvero in parecchi. Una parte di loro si sarà ben fatto qualche domanda, e sperabilmente cercherà qualche risposta, no?
Se ne parla, finalmente, anche in Italia, e questo è un risultato importantissimo.
Ed ora, ciascuno secondo le sue possibilità wor bas. Più avanti.