tag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post7438295966736925821..comments2024-03-28T23:45:51.865+01:00Comments on Goofynomics: AppuntamentiAlberto Bagnaihttp://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comBlogger54125tag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-32666438588769950082012-09-17T16:02:18.377+02:002012-09-17T16:02:18.377+02:00…invidiuzza?
Si.
Chi può presumere tanto di sé d...…invidiuzza?<br /><br />Si.<br /><br />Chi può presumere tanto di sé da non avere nulla da invidiare ad altrui? Io invidio Tucidide e Keynes per la loro potenza di visione, e mi interrogo sul mistero della distribuzione dei talenti.<br /><br />Quanto al tuo Libbro, dopo aver letto l’estratto, mi chiedevo se si sarebbe potuta organizzare qui nei miei paraggi una tappa di presentazione alla presenza dell’autore. Meditavo perciò sul pubblico da coinvolgere, e quindi sul lettore-tipo a cui era destinato. Da cui la mia domanda.<br /><br />Comunque è colpa mia: oltre che invidioso, sono troppo ellittico, e pretendo più attenzione di quanta ne meriti.<br /><br />Peraltro, hai ragione da vendere: limitiamoci a fare quello che sappiamo fare, e lasciamo quindi la psicologia agli psicologi. <br /><br />Piuttosto, non è hybris pretendere di aver spiegato un uomo con una parola, quando per spiegare l’economia ben tre sono poche? (Però, ora che ci penso, in effetti a volte una sola basta…)<br /><br />E la mia, di hybris, sai già come la tratto.<br />Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-41283732362279006082012-09-16T10:09:48.687+02:002012-09-16T10:09:48.687+02:00Prof, alludevo all' evento (in realtà agli eve...Prof, alludevo all' evento (in realtà agli eventi) a cui lei prenderà parte come economista e non come musicista! Però, se pensa che la musica possa aiutare, registri pure quella e si fa una versione con la musica di sottofondo :-)<br /><br />Ma che sia musica buona mi raccomando! No perchè il mio coinquilino è uno di quelli che "credonell€uroirreversibileperchèmelohadettoDraghi"...è dura davvero stargli appresso! :-)Salvatore Scutohttps://www.blogger.com/profile/01677033873221921178noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-64990499105600561762012-09-15T20:11:54.601+02:002012-09-15T20:11:54.601+02:00"Goufinomix".
Scritto così, sembra un pe..."Goufinomix".<br />Scritto così, sembra un personaggio di Asterix. Forse... il bardo?<br />:D<br /><br />(Tranquillo, morta sono e morta resto, incapable of my own distress.)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/18016574178860308144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-69032329023439502672012-09-15T19:45:33.387+02:002012-09-15T19:45:33.387+02:00Ma io non faccio finta di nulla. Io esorto a legge...Ma io non faccio finta di nulla. Io esorto a leggere il dato con gli occhi di Tolstoj, pensa un po', e non con quelli di Dornbush. Devo far finta di sapere tutto, per farti contento? Ma che problema c'è! Finché sono dietro uno schermo posso farlo.<br /><br />Mi stai dicendo che questo Canfora è un bravo ragazzo, non un terroristucolo da quattro soldi? Ottimo. Lo leggerò. Sai com'è, dopo le esperienze di Rossanda e Gallino la categoria "padre nobile" mi suscita un immediato rash cutaneo. E tu hai un ottimo orecchio musicale.<br /><br />Che in questo paese la gente faccia quello che sa fare, me ne darai atto, è una battaglia persa...Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-3435144150702876062012-09-15T19:41:13.432+02:002012-09-15T19:41:13.432+02:00Nulla mi fa ombra.
La hybris non la evoco, la eso...Nulla mi fa ombra. <br />La hybris non la evoco, la esorcizzo, perché ne ho sacro timore, come è prudente per un mortale.<br />Solo mi stupisce che un lettore di Celine nella Pleiade (e che giustamente spesso invita i suoi lettori a sollevare lo sguardo dal dato meramente tecnico, per assurgere ad una visione più integralmente umana) faccia finta di non sapere che ci sono più cose - o persone - in cielo e in terra di quante la nostra filosofia non immagini.<br />Dice: “Ma ho chiesto”. Si, però contano non solo le parole, ma anche il tono con cui sono dette (o scritte, nel caso di specie). Un musicista queste intonazioni le sente e le esprime benissimo.<br />Dice: “Ma vuoi fare il processo alle intenzioni”. No: sono solo molto affezionato alle opere, alla figura, e alla storia personale del prof. Canfora.<br />E tutto questo davvero senza voler fare polemicuzze, o peggio lezzzioncine, che non posso certo permettermi: ammiro chi sa (Bagnai e Canfora); cerco – con pochi risultati ahimè – di trarne profitto.<br />Concludo inviandole un saluto cordiale.<br />Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-136893171845518702012-09-15T18:57:28.035+02:002012-09-15T18:57:28.035+02:00@Quarantotto
No, ma sulle conclusioni dell'art...@Quarantotto<br />No, ma sulle conclusioni dell'articolo sono d'accordo con te, in particolare la possibilità che Russia o Cina approfittino delle difficoltà della Grecia per mettere uno zampino nel Mediterraneo mi pare la più classica paranoia americana piuttosto che una prospettiva politica realistica.<br />Sul possibile commitment con i paesi del Nord Europa produttori di petrolio sto a quel che mi dici tu, non sono abbastanza preparata sulla questione energetica e mi pare ci siano già fin troppe persone in Italia che parlano e straparlano di cose che non conoscono affatto, ritengo si possa fare tranquillamente fare a meno di me.<br />Sulla Cina poi la vedo esattamente come te, il possibile scenario su cui mi interessava la tua opinione era in effetti il primo, quello della Germania che si proietta ad Est, magari dopo essersi sbarazzata degli alleati che più la appesantiscono.<br />Questa storia delle ferrovie la conoscevo anch'io, per questo mi angustia il timore che davvero la Germania potrebbe fagocitare i suoi "fratelli" europei per poi usarli come trampolino di lancio verso i mercati orientali.<br />Quel che mi ha colpito dell'articolo era più che altro questa considerazione esplicita più le premesse implicite, in particolare il fatto che la riuscita di tutti i progetti più-Europa non viene presa neppure in considerazione. Aggiungi che i possibili candidati alla gestione della nuova fase europea sono: l'America (giocatore forse un po' appannato, forse attualmente girato altrove, ma che come dici tu non ha sicuramente intenzione di mollare la presa, forse questa mano ma certo non la presa), i BRICS e la Germania.<br />E noi? Dove siamo? Annichiliti nel ruolo di ancelle della Germania, quasi sicuramente nella speranza (come vedo consideri anche tu) che ci porti a traino con sé nel mondo di quelli che contano. Siccome la Germania pensa solo alla Germania la cosa mi preoccupa un tantinello.<br />Insomma Monti potrebbe riuscire nell'impresa davvero degna di nota di farci sfracellare senza aver avuto manco i muscoli per farci avvicinare prima al sole.<br />Non è che mi immaginassi per l'Italia un ruolo da giocatore di primo piano, ma da lì al suicidio...<br /><br />Intanto l'opinione pubblica resta ferma a parlare sempre delle stesse cose incredibilmente infantili ma io non le reggo davvero più e sto sentendo il bisogno di cambiare aria, per questo quando ho letto l'articolo ho pensato: "ecco, almeno queste sono vere questioni, su queste dovrebbe esserci dibattito, a prescindere dalle conclusioni"; metti comunque che sono una neofita che vive al di là delle linee piddine, per questo prendo le cose dove le trovo (basta guardare dove ho pescato questo per capire che si tratta di materiale di ultra destra) e sento fortissimo il bisogno di quel confronto che la vita reale mi ha negato (anzi, se mi indicassi articoli sul tema di cui condividi anche le conclusioni te ne sarei grata). <br /><br />@ Dante<br />Per gli stessi motivi che ho già esposto sarei interessatissima a sentire le tue idee "rivoluzionarie", secondo me non rischi nulla, ci troviamo in una versione della dittatura 2.0 in cui non c'è più bisogno di censurare nulla, tutti sono liberissimi di dire qualsiasi cosa senza conseguenze perchè tanto anche il buono si perde nello sterminato oceano della fuffa...Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17100522499612880227noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-61221631817175913172012-09-15T18:56:38.251+02:002012-09-15T18:56:38.251+02:00Scusa deficit, fra un ritiro di panni stesi e una ...Scusa deficit, fra un ritiro di panni stesi e una cena di figli, posso spiegarti una cosa? Lo so che tu non ci sei abituato, perché vivi in Italia, ma ti spiego come funziona qui.<br /><br />Io ho un dottorato in economia, e due diplomi in conservatorio. Non sono un tuttologo, perché non ho studiato sul paginone centrale di Repubblica, ma su altri testi.<br /><br />Nei miei ambiti pubblico all'estero (articoli o dischi). Non sono un genio, non sono un solista, faccio quello che posso.<br /><br />Quando si parla di cose che non ho studiato, chiedo.<br /><br />Mi dicono che uno ha scritto un libro sull'euro. Non so chi è. Chiedo. Ma è poi così strano? Invece secondo me è strano che ti sembri strano. O meglio: non lo è, purtroppo. Perché siamo in un paese di tuttologi.<br /><br />Io cerco di attenermi a quello che so.<br /><br />Se gli altri non fanno così, la cosa non mi riguarda, fino a quando non disinformano. Quando disinformano li trito.<br /><br />Lo trovi così strano? Cosa c'è che ti fa ombra? Perché continui a parlare di hybris? Non farlo, caro, ti porta una grande sfiga.<br /><br />Viceversa, se vuoi capire cosa intendo per "attenermi a quello che so", vieni a Foligno, che sse la divertimo. Si chiama filologia anche quella: non classica, musicale.Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-62477981698869270322012-09-15T18:25:36.453+02:002012-09-15T18:25:36.453+02:00Ps: io non so bene chi tu sia, sei certo informata...Ps: io non so bene chi tu sia, sei certo informata, e anche un po' sciroccata, il che non guasta (sinceramente).<br /><br />Detto questo: perché non ti apri un blog? Guarda che è gratis, e io lo leggerei volentieri. Qui sono vietati i commenti a puntate.<br /><br />Ed è anche vietato parlare come Donald.<br /><br />"Bilanci" settoriali facciamolo dire a Donald. "Balance" (come si pronuncia lo sai meglio di me, vedo) in inglese vuol dire "saldo". Il "bilancio" è il balance sheet. Da non confondere col "balance shit" (e sarei curioso di sentirla, questa pronuncia).<br /><br />Da oggi sei soggetta a "quota" ("contingente", ovvero, come traducono gli economisti, e forse pure tu: "quote", che però sarebbero "shares", ma non nel senso di "azioni", da non confondere a loro volta con le "actions"...).<br /><br />Insomma: ho capito che vi piace giocare, ma io ho poco tempo, e quindi mi piace solo vincere. Che carattere di sheet... no scusa: di shit!<br /><br />Chi tocca la coda di moderazione muore.<br /><br />Peraltro, non è che sia del tutto d'accordo con l'analisi. A grandi linee sì, ma qualche dettaglio è un po' luogocomunista. Io però sono solo un humble teacher, non un columnist.Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-50072564772933719402012-09-15T17:58:27.647+02:002012-09-15T17:58:27.647+02:00Schneider, Grazie non lo sapevo e mi fa molto piac...Schneider, Grazie non lo sapevo e mi fa molto piacere:))<br />"Questa ha da esse a religione non è che dobbiamo apri' un dibattito su tutto"<br />" Ma quando vedi Harry Potte' , che io so' patitoooo de Harry Potte', ma che te metti a dire , la bachetta, non è possibile, mo perche er gufo parla? Ma te vedi er firme e te stai zitto" <br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04038245028369548969noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-45073898840653672292012-09-15T17:13:20.479+02:002012-09-15T17:13:20.479+02:00Assì? Non leggono tutto?
D'altronde, non poss...Assì? Non leggono tutto? <br />D'altronde, non possiamo dar loro torto...<br />Posso avere uno sconto con la mia carta-fedeltà?Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-12694651655571933052012-09-15T17:08:45.237+02:002012-09-15T17:08:45.237+02:00Fai altre cento... Come vorrei avere le tue certez...Fai altre cento... Come vorrei avere le tue certezze...Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-39689257684536274922012-09-15T17:06:37.515+02:002012-09-15T17:06:37.515+02:00...trentuno! ...trentadue!
nessun referee giudica ......trentuno! ...trentadue!<br />nessun referee giudica solo dall'abstract (con questa lezzzioncina mi sono meritato altre cinquanta frustate)<br />...trentatre! ...trentaquattro! ...trentacinque!Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-9767646181774679002012-09-15T17:00:46.387+02:002012-09-15T17:00:46.387+02:00Ovviamente l'incipit è senza il PS:
In un art...Ovviamente l'incipit è senza il PS:<br /><br />In un articolo pubblicato quest'estate (“The balance sheet recession in the US”) quel vecchio lupo (wolf, wʊlf = lupo) del giornalismo finanziario che è Martin Wolf dimostra chiaramente...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-89169082769643860942012-09-15T16:57:05.410+02:002012-09-15T16:57:05.410+02:00Be', la filologia è una cosa seria, mica come ...Be', la filologia è una cosa seria, mica come l'economia: bisogna lasciarla agli specialisti. Esattamente il messaggio che intendevo dare. Vai pure avanti, figliuolo, vedo che ne hai bisogno.<br /><br />(un esempio per tutti: ridurre il problema al fatto che il cambio realmente applicato in molti casi ha risentito di illusione monetaria mi sembra un po'... riduttivo, appunto)Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-8410894477737029582012-09-15T16:32:28.903+02:002012-09-15T16:32:28.903+02:00...dodici...tredici...
per la filologia c'è gi......dodici...tredici...<br />per la filologia c'è già Canfora, appunto, non è necessario disturbarsi<br />...quattordici...quindici...sedici...Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-72097377220573585432012-09-15T16:28:50.068+02:002012-09-15T16:28:50.068+02:00PS: Il giornalista del Financial Times considera g...PS: Il giornalista del Financial Times considera gli Stati Uniti, ovvero un paese con una posizione debitoria verso l'estero di tipo “strutturale” (=persistente, consolidata; e di segno opposto a quella del Giappone) piuttosto che ciclico, ma il suo ragionamento può essere ripetuto ( così come viene fatto in vari studi, con tutti i distinguo del caso !!! ) per le economie periferiche della zona euro. Insomma (vale la pena ripeterlo) se una spending binge ('spendɪŋ bɪndʒ, binge = eccesso, ubriacatura, sbornia, orgia) c'è stata, l'analisi dei bilanci dei vari settori (settore privato interno, settore pubblico, settore estero) mostra che, contrariamente a quanto una certa stampa, non solo in Italia, si ostina a raccontare (=contrariamente alla vulgata ufficiale), ad indebitarsi con gli operatori non residenti sono state, tramite una talvolta “spensierata” (sic) intermediazione bancaria, famiglie e imprese e non i governi che invece, prima della “grande recessione” (= prima del 2008), erano spesso impegnati in un virtuoso sforzo di risanamento dei conti pubblici (ad esempio in Spagna e Irlanda, ma anche in Italia!!, basta vedere un qualsiasi grafico che riporti l'andamento del fabbisogno pubblico F = CONSUMI COLLETIVI – ENTRATE FISCALI dal 2005 in poi; in Irlanda, dal 2003 al 2006, era addiritura il settore pubblico a finanziare, purtroppo solo PARZIALMENTE, ovvero insieme al risparmio estero, i consumi e gli investimenti privati ).<br /><br />Le risorse reali ( beni e servizi ) e finanziarie (capitali) IMPORTATE dai paesi core (la loro manifestazione contabile nel paese che le riceve è il cosiddetto DEFICIT DELLE PARTITE CORRENTI) sono state utilizzate soprattutto per soddisfare e sostenere esigenze di consumo e investimento (=acquisto di abitazioni) delle famiglie e delle società di costruzioni edili e NON, come nella crisi asiatica del' 97, per accrescere, con risparmio straniero in luogo di quello nazionale, la DOTAZIONE (= STOCK) DI CAPITALE FISICO delle imprese. <br /><br />PS: Il risultato dell'afflusso di capitali nei paesi asiatici fu un ECCESSO di capacità produttiva (esiste un limite al numero di computer che si possono vendere ! e ai guadagni che si possono realizzare) + una crisi valutaria (= la moneta locale, poco richiesta, diventò sempre più “vile” ovvero di poco valore ) e finanziaria (= carico debitorio eccessivamente gravoso = rischio di bancarotta ) nel momento in cui si verificò il temuto sudden stop (sʌdən' stop= cessazione e inversione di rotta dei flussi di finanziamento estero). I prestiti alle imprese non vennero rinnovati e gli operatori stranieri, delusi evidentemente da rendimenti calanti e timorosi di non rivedere più, in tutto o in parte, il capitale iniziale (= i “pargoletti” in una vecchia pubblicità ), optarono per l'estinzione degli stessi, nella loro bella e pregiata (=COSTOSA!) valuta estera (sic). Se ne venne fuori, per farla breve, con una svalutazione, ovvero un rilancio dell'export e una contrazione delle importazioni (= un miglioramento del saldo commerciale), una pronta (=elastica) riduzione degli investimenti (= un ulteriore contributo, dopo quello legato ai consumi, all' aumento del risparmio interno) con, a seguire, effetti benefici anche sui saldi di bilancio pubblici ( ci fu l'HAPPY ENDING! ).<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-26440599923355951902012-09-15T16:27:43.190+02:002012-09-15T16:27:43.190+02:00Ma io sono un rozzo, un economista. Se una cosa no...Ma io sono un rozzo, un economista. Se una cosa non la so la chiedo. Potrei usare Google, ma sono anche pigro. Tutto qui. Comunque, carino, potrai parlare di hybris quando io scriverò un libro di filologia. Per ora stai cheto e non flagellarti troppo: come vedi, c'è in giro di peggio.<br /><br />Certo, mai peggio di <a href="http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/globi/L-Europa-della-troika.-Intervista-a-Luciano-Gallino-10519#comments" rel="nofollow">questo</a> (che poi ha anche firmato l'appello rotolone Regina per la correttezza dell'informazione economica)!Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-58503045068065714842012-09-15T16:25:24.212+02:002012-09-15T16:25:24.212+02:00Ps: In un articolo pubblicato quest'estate (“...Ps: In un articolo pubblicato quest'estate (“The balance sheet recession in the US”) da quel vecchio lupo del giornalismo finanziario che è Martin Wolf dimostra chiaramente, con una serie di grafici aventi per oggetto i “bilanci finanziari settoriali” che lo Stato non merita tutto lo stigma e/o la cattiva reputazione di cui è oggetto: il suo deficit di bilancio infatti non nasce sempre da un sistema di welfare troppo generoso e quindi insostenibile, o da una IRRESPONSABILE PRODIGALITÀ (=da improvvidi, non oculati interventi di spesa pubblica). Esso può semplicemente essere l'AUTOMATICA CONSEGUENZA della DECISIONE DEL SETTORE PRIVATO (famiglie + imprese) di rifuggire da consumi e investimenti (acquisto di abitazioni, macchinari, brevetti, impianti....), per smaltire un eccesso di debito o per accumulare risorse finanziare (un surplus) da impiegare in tempi migliori.<br /><br />Dato che i redditi di un agente economico sono le spese (o uscite, per esempio nella forma di sussidi di disoccupazione, o ancora minori redditi, per esempio fiscali = minor gettito di IVA per la riduzione dei consumi e investimenti di imprese e famiglie o minore gettito di imposte dirette per le mancate assunzioni, o peggio, i licenziamenti) di un altro, ecco che il surplus di un settore (in questo caso il settore privato domestico) si deve tradurre nel deficit di un altro (il settore pubblico). Naturalmente Wolf considera anche il settore estero, ovvero il fatto che in un'economia aperta quale quella statunitense uno Stato fiscalmente imprudente si può finanziare, in tutto o in parte, indebitandosi con l'estero. <br /><br />In altre parole l'aumento di debito pubblico non va necessariamente interpretato come l'epilogo di una lunga storia di spesa pubblica fuori controllo. Esso spesso è semplicemente l'inevitabile risultato del calo delle entrate fiscali ( soprattutto se legate ai redditi da lavoro e ai consumi ) e dell'erogazione (AUTOMATICA) di prestazioni minime assistenziali (food stamps, fu:d stæmps = buoni pasto, cassa integrazione, sussidi di disoccupazione) nella fase di recessione economica che segue quella di boom (= lo scopo dell'articolo in questione è dimostrare che il debito pubblico può essere EFFETTO, anzichè causa, della crisi). <br /><br />Bisogna ovviamente poi decidere se attuare politiche (DISCREZIONALI) espansive in senso anti-ciclico (laddove le stesse non siano state dichiarate FUORI LEGGE, vedi fiscal compact) o procedere, al contrario, ad un consolidamento fiscale( = decidere se aumentare o ridurre il deficit). Le due opzioni hanno ciascuna un costo. E tale costo varia da nazione a nazione. <br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-12556083182387672022012-09-15T16:23:22.806+02:002012-09-15T16:23:22.806+02:00...uhm...
Chiedere chi è Canfora, come di un qualu......uhm...<br />Chiedere chi è Canfora, come di un qualunque Carneade, mi ricorda che oggi non ho ancora mortificato la mia, di hybris.<br />Mi allontano un attimo per andare di là a flagellarmi.<br />A dopo! Deficit Spendinghttps://www.blogger.com/profile/06104169542022779312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-57860297046916124222012-09-15T14:58:14.265+02:002012-09-15T14:58:14.265+02:00Canfora è l'autore di una storia della lettera...Canfora è l'autore di una storia della letteratura greca e di un'antologia della letteratura greca sulle quali mi consumai gli occhi al liceo... però soprattutto direi che è un filologo e se non ricordo male c'è stato un tempo nel quale la filologia veniva considerata una disciplina rivoluzionaria. :)Giorgio D.M.https://www.blogger.com/profile/11595018825943521726noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-87106190071975333332012-09-15T14:52:18.354+02:002012-09-15T14:52:18.354+02:00Un suo collega di loggia e anche uno di quelli a c...Un suo collega di loggia e anche uno di quelli a cui porto indegnamente il caffè quando torno fuori dalla caverna. Posso spezzare una lancia in favore di uno dei miei autori preferiti benché massone e (dunque) professore universitario?<br /><br />Nel 2005 Canfora scrisse "Democrazia. Storia di un'ideologia", da cui, non avendo il testo a disposizione, non posso estrapolare dotte citazioni. <br />Ad ogni modo il senso del testo è molto chiaro e, più in generale, si è espresso anche prima del 2005 in termini molto critici rispetto alla costruzione della Ue.<br /><br />Buon fine settimana.<br /><br />Schneider (apologetico?)<br /><br />Ps @sandra: "[...] rosa rosae... e quelli giù pregare, le risate... Perché questo è un lavoro duro ma fa anche molto ridere." Questo pezzo è il mio preferito, ho colto l'affinità. <br />Nel caso non lo sapessi su <a href="http://vimeo.com/45011952" rel="nofollow">vimeo</a> c'è tutto aniene 2, integrale ;-)<br /><br />Schneider (deo)Tagliatorehttps://www.blogger.com/profile/12186578692731253563noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-71534114806692075592012-09-15T14:30:37.791+02:002012-09-15T14:30:37.791+02:00Vabbè, dopo che avrai salutato anche per me Lu Cen...Vabbè, dopo che avrai salutato anche per me Lu Centro de lo Munnocentro, il 28 settembre salderò il debbito col quartino di Ltro da Renato. E poi dato che me vojo rovina' caffè e ammazzacaffè da sciascia. Rigorosamente senza scontrino. Sono talmente in confidenza che a me non lo fanno mai. oikakoinekroihttps://www.blogger.com/profile/18286417480971222959noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-7018771906958181782012-09-15T14:18:13.965+02:002012-09-15T14:18:13.965+02:00Ma dici il concerto? Sarà una ficata: suono cinque...Ma dici il concerto? Sarà una ficata: suono cinque flauti diversi, più il clavicembalo. Eventualmente ti mando la partitura in pdf per il piddino.<br /><br />Al seminario di Roma eco vorrebbe venire...Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-3300043067967556272012-09-15T14:14:13.390+02:002012-09-15T14:14:13.390+02:00Passata è la tempesta,
odo augelli far festa, e la...Passata è la tempesta,<br />odo augelli far festa, e la Fassina<br />tornata in su la via,<br />che ripete il suo verso: Coooo... coooo.... cocopròòòòòò...<br /><br />Dice che il primo ottobre presentano l'ebook degli economisti timidi al Senato. Quasi quasi ci vado (in quanto coautore) e gli recito quest'ode...Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-49640380535745950522012-09-15T14:11:54.413+02:002012-09-15T14:11:54.413+02:00Tiens! Stiglìtz nous dit ça... Mais c'est très...Tiens! Stiglìtz nous dit ça... Mais c'est très très rassurant, et surtout très nouveau! On ne s'attendait pas à cela, ici sur Goufinomix...Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.com