tag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post5583919361823947658..comments2024-03-28T08:35:49.090+01:00Comments on Goofynomics: Fiat vs VW: conosci la terra dove fiorisce il dumping?Alberto Bagnaihttp://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comBlogger30125tag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-50998113490902951712017-09-19T14:58:53.476+02:002017-09-19T14:58:53.476+02:00Eppure l'economista "indipendente" c...Eppure l'economista "indipendente" c'ha fatto due libri e non so quanti articoli, per capire come fare! ALBERTO49https://www.blogger.com/profile/03474481177842959112noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-24138604822745299002017-09-18T17:38:13.108+02:002017-09-18T17:38:13.108+02:00Si stava parlando dei successi di vendite della F...Si stava parlando dei successi di vendite della Fiat negli anni '80 e io ho ricordato alcuni dati incontrovertibili e tu ne hai aggiunti altri. Ora ricordo che negli anni '70, unico decennio del dopoguerra con cambi flessibili, la Fiat stava fallendo, fu salvata dall'intervento del fondo sovrano libico (leggi Gheddafi) e poi con le ristrutturazioni e finanziamenti statali degli anni '80. La butto lì, anche per esperienza personale: forse molti italiani comprarono la macchina nuova con gli alti interessi dei titoli di Stato e in questo mi conforta l'insegnamento di Bagnai che ritiene che il debito pubblico sia anche risparmio privato.<br /><br />Per il resto non so che dire , non so come ci si può difendere, non so unire i puntini, per farlo, come minimo, ci vuole un professore di Economia.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-83472198874782102782017-09-17T23:22:07.998+02:002017-09-17T23:22:07.998+02:00@serendippo, la fai facile.
Ristrutturazioni pagat...@serendippo, la fai facile.<br />Ristrutturazioni pagate da 2000 miliardi di lire statali, questo è libbbberismo? Mutualizzazione delle spese e delle perdite e privatizzazione degli utili, che crescono proprio dopo il divorzio, <a href="https://data.worldbank.org/indicator/NE.GDI.FTOT.ZS?locations=IT" rel="nofollow">quando le aziende preferivano l' investimento finanziario a quello in azienda.</a> <br />Ma non andare furi tema, Serendippo, si stava parlando di come difendersi con la moneta sovrana che non poteva svalutarsi sul marco dato che entrammo nello SME e contemporaneamente facemmo il divorzio, restando indifesi su due fronti, quello dei conti pubblici e quello dell' economia reale; <a href="http://goofynomics.blogspot.it/2014/08/recessioni-e-fallimenti-in-italia.html" rel="nofollow">intanto i fallimenti iniziarono ad esplodere dopo l' '81 raggiunsero il top del ciclo nel 1993, meno di oggi ma già allora non furono indolori.</a> <br />Non andare fuori tema serendippo. ALBERTO49https://www.blogger.com/profile/03474481177842959112noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-68508326630667248312017-09-16T19:27:07.559+02:002017-09-16T19:27:07.559+02:00Io credo che non ci sarebbe stato nessuno scandalo...Io credo che non ci sarebbe stato nessuno scandalo diesel; lo scandalo lo fai se diventi troppo vorace per mantenere il tuo corpaccione con volume che cresce in modo inflattivo e poi temendo di crepare, ricorri a tutto. Attendo presto altri scandali!ALBERTO49https://www.blogger.com/profile/03474481177842959112noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-81674685162079418212017-09-16T19:05:29.931+02:002017-09-16T19:05:29.931+02:00Licenziamenti di operai causa sostituzione con rob...Licenziamenti di operai causa sostituzione con robot = liberismo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-5444836821163579992017-09-16T09:52:52.202+02:002017-09-16T09:52:52.202+02:00Cioè scusami, erano leader di mercato in europa..m...Cioè scusami, erano leader di mercato in europa..mica licenziavano perche' avevano invenduto. Semplicemente c'era un aumento della produttività dovuto a nuove tecnologie di produzione. Cosa c'entra il liberismo?<br />Semplicemente il blocco del cambio ha fatto sì che tutte le aziende manufatturiere italiane che erano dei campioni internazionali e di cui fiat era solo uno degli esempi hanno dovuto cedere il passo ai concorrenti internazionali. Adesso o ci diciamo le cose come stanno, oppure ci rispondiamo che rispetto a 30 anni fa siamo diventati pigri, stupidi e inefficienti e per questo TUTTI CI HANNO SUPERATO. Di conseguenza ci meritiamo la crisi, la troika, le cavallette e la fine della democrazia. <br />I dati del passato hanno valore per oggettivare come stavamo prima; immaginati oggi avessimo ancora una fiat più grande di VW, quanto potremmo giovarcene in termini di posti di lavoro, occasioni professionali, etc...Pietrohttps://www.blogger.com/profile/13520694089672653944noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-71634373853779874592017-09-15T09:11:43.073+02:002017-09-15T09:11:43.073+02:00Infatti, proprio per questo Napolitano non voleva ...Infatti, proprio per questo Napolitano non voleva la partecipazione allo SME ('79) che fu l'inizio della fine seguito da divorzio ('81).ALBERTO49https://www.blogger.com/profile/03474481177842959112noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-53911326991489324642017-09-14T22:57:16.734+02:002017-09-14T22:57:16.734+02:00Con la ministra che abbiamo non mi stupirebbeCon la ministra che abbiamo non mi stupirebbeAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01755298894547202156noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-9934861991300582012017-09-14T22:48:26.343+02:002017-09-14T22:48:26.343+02:00Avrei voluto vederlo lo scandalo disel Volkswagen ...Avrei voluto vederlo lo scandalo disel Volkswagen col Marco e senza l'unione europea(controllata da loro).Avrei veramente voluto vederlo.Dajè a piagnè!https://www.blogger.com/profile/10936068323025310460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-24063784256531628862017-09-14T20:56:20.191+02:002017-09-14T20:56:20.191+02:00La Duna veniva prodotta solo in Sudamerica. Poi im...La Duna veniva prodotta solo in Sudamerica. Poi importata in Europa.<br />Era un auto SudamericanaAlessandro alehttps://www.blogger.com/profile/09255460906789656196noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-29883589792428589052017-09-14T18:54:14.067+02:002017-09-14T18:54:14.067+02:00Nel Rheinland Pfalz, dove il paesaggio per ampi tr...Nel Rheinland Pfalz, dove il paesaggio per ampi tratti era piacevolmente interessante, ora è un abominio per lo spirito, lo dico terra terra: fa schifo. Pale eoliche ovunque, orribili, hanno rovinato il profilo delle colline e dei boschi.<br />Ci vado regolarmente da 14 anni e ho visto la trasformazione avvenire in dosi massicce post 2010-2011.<br /><br />Stanno distruggendo quel poco di bello che hanno, ma d'altra parte sono gente che non ha un briciolo di gusto e quei pochi che ce l'hanno, l'hanno coltivato qui da noi.Emanuele T.https://www.blogger.com/profile/02640148569826767851noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-91633462784680228712017-09-14T16:11:46.254+02:002017-09-14T16:11:46.254+02:00Ho assistito e partecipato per anni a discussioni ...Ho assistito e partecipato per anni a discussioni sulla bassa qualità delle Fiat, un luogo comune spesso associato alla presunta qualità superiore di mercedes o volkswagen. Anche questo è parte dell'autorazzismo di cui l'italiano medio è capace.<br /><br />Tutti quelli che sosteenevano (c'è chi lo fa tuttora) questa cosa sembravano ignorare una serie di fattori e soprattutto confrontavano auto di segmenti diversi. <br />Come si può confrontare un'utilitaria con una lussuosa berlina?<br />Come si può ignorare che il parcheggio in strada rispetto al parcheggio in garage, comporta un usura della carrozzeria maggiore?<br />Come si può ignorare il costo di riparazione e il maggior costo dei ricambi?<br />Come si può ignorare la statistica dei guasti che molti giornali specialistici pubblicavano mostrando in maniera evidente che Fiat era affidabile più di quasi tutti i marchi concorrenti?<br /><br />Questo perchè nell'immaginario collettivo, chi non poteva permettersi di comprare una vw o una mercedes ne poteva solo sentire decantare le lodi, magari da un ricco proprietario che di certo non poteva speigar loro che anche le mercedes si guastano e ti lasciano sul ciglio della strada, anzi in virtù della sua posizione non poteva che vantarsi.<br />A tal propostio ricordo che circa vent'anni fa, viaggiavo più spesso e sulle piazzole di sosta era immancabile una bmw ferma, cosa che mi è rimasta impressa, perchè non capivo come si potessero spendere oltre cinquantamilioni per un'auto e ritrovarsi fermi in autostrada.<br /><br />All'epoca c'era il mito della qualità, quella che avvertivi quando chiudendo lo sportello, sentivi quel rumore un pò cupo e pieno e non una leggera lamiera. Sempre perchè se avevi una panda o una punto, ti aspettavi le finiture di una macchina che costava il triplo...<br />E poi quando finalmente trovi un guidatore onesto che ha comprato una mercedes e ti dice di essere rimasto deluso per tutti i difetti che ha dovuto affrontare, capisci che in questi confronti c'era e c'è ancora quell'ombra di pregiudizi che scavalcano la verità.<br />Facendo finta che i difetti altrui non esistano, non vedendo i fallimenti altrui e concentrandosi sugli insuccessi di casa nostra non si fa un'operazione leale ed equilibrata. Si alimenta una realtà distorta, che nuoce alla nostra nazione.<br /><br /><br />Mario Amabilehttps://www.blogger.com/profile/10278161477106481012noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-31911740947860750012017-09-14T14:29:11.023+02:002017-09-14T14:29:11.023+02:00Votato!Votato!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11674411058014882332noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-4730368408523208212017-09-14T14:20:56.565+02:002017-09-14T14:20:56.565+02:00Caro Giorgio, la storia dell'auto ricorda i gr...Caro Giorgio, la storia dell'auto ricorda i grandi successi teutonici dopo la pensione del Maggiolino, l'auto del popolo hitleriana (disegnata dallo stesso buontempone che per il mite Adolf produceva veicoli modesti e amichevoli, come il Tigre).<br /><br />Come non parlare della mitica gamma delle 1500 e delle 411? Le linee superbe della K70?<br /><br />Nel mentre noi poveri straccioni mediterranei producevamo Duetti, 500, 127, Giulia e Giuliette, Lancia varie ed eventuali: pensa tu che ritardo!<br /><br />Doveva venire Herr Giugiaren a Wolfsburg per portare un po' di italico disagio e disegnare una vettura, la Golf, che ha in sostanza salvato dal fallimento la VW (che al tempo smontava Fiat 124 senza riuscire a capire come riuscissero a Mirafiori a concepire soluzioni semplici, innovative e funzionanti).<br /><br />A differenza della Volskwagen, quindi, quell'atavico difetto crucco di non capire gli italiani non è stato ancora sanato. La SSSStoria non è un complesso di cinghie, pistoni e alberi a camme da ingegngneri...Saludo Andoniohttps://www.blogger.com/profile/09796817795227477405noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-70250002355930505002017-09-14T13:52:51.092+02:002017-09-14T13:52:51.092+02:00Non sono ingegnere ma...
Torino 1980:
Annuncio d...Non sono ingegnere ma...<br /><br />Torino 1980: <br />Annuncio del licenziamento di quattordicimila dipendenti da parte di Cesare Romiti.<br />Sciopero a oltranza.<br />Marcia dei quarantamila.<br /><br />Torino 1982:<br />Chiusura del Lingotto.<br /><br />Italia 1984:<br />Abolizione della scala mobile<br /><br />Fiat 1986 :<br />Dipendenti totali 225000 a fronte dei 320000 del 1980<br /><br />Vabbè, la sovranità monetaria è una bella cosa ma il successo di vendite Fiat degli anni ’80 sembrerebbe dovuto anche a una politica liberista.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-62099931140453143482017-09-14T13:06:42.437+02:002017-09-14T13:06:42.437+02:00Infatti i nostri cari amici, così come Cofferati, ...Infatti i nostri cari amici, così come Cofferati, dovrebbe spiegarci come mai, se prima con la liretta svalutata (che in realtà non svalutava affatto ma va bene così) Fiat (ora FCA) produceva buona parte dei propri modelli, motori, cambi in Italia, ora con l'Eurone forte (che ha svalutato per ben due volte pesantemente) FCA per il proprio marchio FIAT produce quasi la totalità dei propri modelli all'estero? Non doveva essere un vantaggio per operai ed impiegati? Perdere il lavoro quindi è stato un vantaggio? Andiamo a chiederlo agli operai di Termini Imerese...o di Arese... forza ragazzi, armiamoci e partite!Flaviohttps://www.blogger.com/profile/01686931744510055787noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-85721348583916544672017-09-14T12:19:07.895+02:002017-09-14T12:19:07.895+02:00Chi come me legge 4route dagli anni ottanta, ha fa...Chi come me legge 4route dagli anni ottanta, ha facilmente unito i puntini che il Prof ci ha indicato. La quota di mercato Fiat era in gran parte dovuta al mercato interno, perche' siamo bravi, perche' non siamo esterofili (ah gia', adesso siamo xenofobi!) e perche' la Golf (che abbiamo regalato noi ad una VW agonizzante) puo' essere stracool, ma se costa troppo - per via del marcone - rimane nelle concessionarie. Per carita', si son fatti errori marchiani (Stilo, €2.10 billion di perdite), ma con la Smart le perdite sono state ben superiori, €3.35 billion! Fonte: parecchi giornali del settore, ma anche l'Economist, che citano ricerca di Sanford C. Bernstein & Co. Senza trucchi e senza inganni, l'Italia e' l'Automobile, and lots more.a perfect worldhttps://www.blogger.com/profile/12430420423231069069noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-70344163875138390192017-09-14T11:12:36.328+02:002017-09-14T11:12:36.328+02:00Leggendo il fondamentale libro di Vladimiro Giacch...Leggendo il fondamentale libro di Vladimiro Giacchè Anschluss (annessione) si capisce __limpidamente__ come se per le piccole truffe i campioni possono essere gli Italiani, per le Mega truffe i Tedeschi sono imbattibili!<br />A loro piace vincere facile, e guarda caso la prima cosa che hanno fatto per annettere ( ma melio dire spogliare) la ex germania est è stato consentirgli "per il loro bene" un concambio da 1 a 4,44 precedente a 1 a 1!<br />Così in un colpo solo gli hanno fatto perdere il mercato interno e il mercato estero, causato fallimenti ed emigrazione!<br />Ma non solo hanno fatto altro e di peggio in più hanno scaricato tutta la colpa sulla inefficienza dei tedeschi dell'est, umigliandoli! Dopo quasi 30 anni la popolazione nell'est non ha ancora raggiunto il valore degli anni precrollo muro di Berlino.<br />Immagino che la maggior parte dei lettori di questo blog lo sappiano già benissimo ma è bene non dimenticare.MaxP.https://www.blogger.com/profile/16348894446027777502noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-2684099728331882142017-09-14T10:27:33.988+02:002017-09-14T10:27:33.988+02:00Credo che uno studio statistico sull'occorrenz...Credo che uno studio statistico sull'occorrenza della parola "Duna" nelle discussioni sull'industria automobilistica italiana darebbe risultati interessanti: bulgari! <br />In Italia siamo tutti CT della nazionale di calcio quando gioca la nazionale, ma anche tutti economisti quando si parla di Euro, tutti climatologi quando piove a Livorno (fantastica la Francescato che ho ascoltato ieri in quell'evento dove c'era anche Cesaratto), e tutti ingegneri meccanici quando corre la Formula 1 o si parla di Fiat.<br />Per questo motivo lo hashtag da lei coniato (#maleichenesa) è sempre appropriato in moltissime discussioni. <br />Nel caso del mercato automobilistico è appena il caso di rimarcare, semmai ce ne fosse bisogno, l'esistenza di un frame informativo ormai scolpito nell'inconscio collettivo italico.<br />"Duna"="castacriccacorruzzzione"<br />La lettura complusiva di "quattroruote" (Il Sole 24h / La repubblica dell'automobilista) ha fatto talmente tanti danni che ancora oggi sento gente che dice "Ehhh ma le plastiche VW/BMW/Mercedes...".<br />A me che sono del campo questa cosa fa sempre sorridere: la componentistica è fatta nelle stesse fabbriche per tutti partendo dalle stesse materie prime. <br /><br /> Ethane Crackerhttps://www.blogger.com/profile/08053789840973617801noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-57885970638214222132017-09-14T10:05:23.514+02:002017-09-14T10:05:23.514+02:00https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Duna
forse dovr...https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Duna<br />forse dovresti rivedere le tue posizioni anche sulla Duna, che il suo sporco lavoro l'ha fatto, soprattutto in Sud America. <br />E se poi proprio la vuoi vedere dal solo punto di vista estetico... beh, anche quello si potrebbe considerare un primato come l'auto più brutta che si sia mai vista sulla faccia della terra. Alfonso Liguorihttps://www.blogger.com/profile/00486296288518420296noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-67159080918013572372017-09-14T09:46:39.110+02:002017-09-14T09:46:39.110+02:00A volte è meglio adoperare con furbizia la propria...A volte è meglio adoperare con furbizia la propria intelligenza ma per far questo ci vuole astuzia.<br />Noi che si parla la lingua in cui scrivo, stiamo da tempo <br />impiegando la nostra intelligenza per apparire furbescamente astuti.<br />E quelli dell'Auto del Popolo, ovviamente, ne stanno approfittando.<br /><br />Marco Sclarandismarcohttps://www.blogger.com/profile/02488170768545324466noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-85754408065249959732017-09-14T09:22:53.062+02:002017-09-14T09:22:53.062+02:00Che argomentone! Mettigli davanti un abstract e ma...Che argomentone! Mettigli davanti un abstract e mandalo a AER: magari diventi ordinario prima di me.Alberto Bagnaihttps://www.blogger.com/profile/01537817604337970621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-82553594201162957902017-09-13T22:42:48.816+02:002017-09-13T22:42:48.816+02:00In fondo quanto mi è succedesso personalmente ,pe...In fondo quanto mi è succedesso personalmente ,pensione lontana ,otto anni di contratti a tempo determinato prima e ,con il job act ,contratto "indeterminato"in cambio di un "demansionamento",serve a mantenere basso il livello dei prezzi e il mio comportamento da consumatore,che deve fare ciò che può e non ciò che vuole (come i Meli raccontati da Tucidide) cerca esclusivamente i prodotti in offerta in grande distribuzione,è simile ai tanti che sono nella mia stessa condizione.Ma come ricordava Cesare Pozzi,non possiamo andare oltre con le esportazioni al 30% del pil ,e farlo sterminando la domanda interna come si è fatto in questi ultimi dieci anni con sempre maggiore intensità è suicida per tutta la nostra comunità nazionalegilberto gismondihttps://www.blogger.com/profile/01522354617651664740noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-48281559568704147912017-09-13T22:15:39.546+02:002017-09-13T22:15:39.546+02:00Cito dal post "Cofferati for president:
"...Cito dal post "Cofferati for president:<br />"A chi mi fa queste domande rispondo con un' altra domanda: si è valutato cosa significherebbe non entrare in Europa? Non arrivare a Maastricht può convenire alla Fiat ma sarebbe un danno gravissimo per gli impiegati e gli operai della Fiat". "Sulle pensioni prima bisogna dispiegare per intero la Riforma che ha come obiettivo quello di riportare ad un unico regime i 52 trattamenti previdenziali diversi che esistevano in Italia. E lì ci sono dei privilegi duri a morire".Che ,putroppo,i più zelanti imbonitori presso le non elite(il termine lavoratori è così "desueto"e "vetero" anche se su si me che ho 61 anni fa un effetto tanto attuale visto che alla pensione c' arriverò tra 6 anni e mezzo)sono i politici e i sindacalisti dei partiti socialdemocratici o socialdemocratizzati,era una cosa risaputa dal tempo nel quale mio padre era nella pancia di mia nonna . Trotsky lo prevedeva infatti nel 1929 che i più zelanti agenti degli Usa ,individuati come la potenza egemone a livello mondiale(il progetto dell 'unione europea è un progetto fatto partire dal babbo della Cia l'Oss) ,sarebbero stati proprio i partiti della sinistra tradizionale .Ecco dal discorso del 28 luglio del 1924 :"La socialdemocrazia, che era l’agenzia della borghesia, nella sua degenerazione politica, doveva fatalmente diventare l’agenzia della borghesia più forte, della più potente, della borghesia di tutte le borghesie, cioè della borghesia americana. Poiché il capitale americano assume il compito di unificare, di pacificare l’Europa, di insegnarle a risolvere i problemi dei risarcimenti e altri ancora, e poiché tiene i cordoni della borsa, la dipendenza della socialdemocrazia nei confronti della borghesia tedesca in Germania, della borghesia francese in Francia, diventa sempre di più una dipendenza nei confronti del padrone di queste borghesie. Il capitale americano è attualmente il padrone dell’Europa"https://www.marxists.org/italiano/trotsky/1924/evoluzione<br /> gilberto gismondihttps://www.blogger.com/profile/01522354617651664740noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2821993064219628483.post-62737442184984861142017-09-13T19:45:19.431+02:002017-09-13T19:45:19.431+02:00Quindi l'Euro è un'offensiva tedesca in ri...Quindi l'Euro è un'offensiva tedesca in risposta alla massiccia invasione europea di Duna negli anni 80/90. Beh...G. T.https://www.blogger.com/profile/06873709006828720441noreply@blogger.com