domenica 14 gennaio 2018

Banche e politica in Germania

(...sono ancora sulla famosa recensione del partigiano Joe - quella dell'extension. Pacta sunt servanda, ma che due palle! Per distrarmi, mi sono attaccato un momento alla webcam e vi ho raccontato una simpatica storia che ho appreso da Francesco Canepa, un giornalista di Reuters, il quale, a sua volta, non l'aveva saputa da sucuggino, ma dalla Bce. Pare, dico pare, che nella virtuosa Germania le banche locali, che sono sotto il diretto controllo dei politici locali, decidano i loro acquisti di titoli degli stati federati - che non sono lo stato federale - non solo in base a considerazioni puramente economiche, ma anche per ingraziarsi i governi degli stati dove hanno sede. Ve lo sareste mai creduto? O anche: ve lo foste mai creso? Voi forse sì, ma sono sicuro che in giro per l'Italia ce n'è di gente che ancora crede che "l'Italia è un paese di merda perché qui decide tutto la politica, gli italiani sono tutti corrotti, mica come i tedeschi...", e via scemenzando. Siccome ognuno di noi ne conosce un po', di questi bei tomi, magari, se il video vi piace, fateglielo vedere - o segnalategli le fonti: ma in genere chi odia l'Italia non sa l'italiano e quindi nemmeno l'inglese - così, magari, si ricrede...)





(...la qualità dell'audio lascia ancora a desiderare, ma stiamo lavorando per migliorare il servizio: i mezzi non sono certo quelli di Claudio Messora, e certo che l'occhio e l'orecchio vorrebbero la parte loro - ma allora andrebbe cambiato anche lo speaker: vi farete bastare quello che c'è, così come faccio io, ricordandovi il messaggio, che è quello delle nostre nonne: tutto il mondo è paese, tranne la Germania, che è strapaese...).

28 commenti:

  1. Ma gli stessi politici tedeschi che vogliono impedire alle banche italiane di acquistare titoli di stato italiani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione: qui stiamo parlando di politici provinciali, che influenzano direttamente le banche provinciali, e le inducono ad acquistare più titoli statali (non federali, spero sia chiara la differenza) quando il governo del Land (dello stato) cambia. I titoli non sono a livello nazionale, ma a livello regionale (i tedeschi chiamano stati le loro regioni: noi abbiamo rinunciato a farlo, anche se avremmo potuto farlo: in fondo, il Granducato di Toscana aveva un suo perché, probabilmente più dell'Assia - con tutto il rispetto). Chiaro il meccanismo? Quei politici lì non ci dicono nulla, esattamente come il sindaco di Collecorvino non credo abbia nulla da dire alla signora Merkel (o, se ce l'ha, non ha le occasioni istituzionali per farlo...).

      Elimina
  2. Video condiviso.
    Siamo alle solite Prof,la Gernagna è Brava, produttiva,rispetta le regole,NO ASPETTA,HO SBAGLIATO.
    Copiamo da loro le riforme,siamo andati OLTRE,abbiamo un mercato del lavoro più flessibile(sic), ha una ragguardevole corruzione,ma sui giornali locali POCHI TITOLONI,nei nostri,NOTIZIA NON PERVENUTA.Intende incrementare la percentuale di energia prodotta tramite carbone(Trump è cattivo,ha osato uscire dal protocollo di Parigi).Per la costruzione di un Aereoporto ci mette più di 10 anni con costi iperlievitati;gran parte delle banche tedesche sono fuori dalla vigilanza della BCE,Al contrario delle nostre.MI FERMO.
    Le leggiamo sui nostri giornali queste cose? I talk ne parlano,diciamo di no.Lo immaginiamo Floris,per dirne uno,a DI MARTEDI'che tratta questi argomenti? NO,ma vuoi mettere la Fornero ogni settimana a farci la lezioncina sul debito pubblico,SENZA CONTRADDITORIO,o Monti,SENZA CONTRADDITORIO a illuminarci sulle nostre colpe.
    Inoltre ci propinano il concetto de LEUROPA UNITA,GLI STATI UNITI DE LEUROPA,non vedendo che la Germagna è il paese LEUROPEO PIU'NAZIONALISTA che difende i suoi interessi.Mah.

    RispondiElimina
  3. Caro Professore si dice che la Francia (con gli Usa) abbia spinto per l'introduzione del "n€uro" subito dopo la riunificazione tedesca (Germania Est e Germania Ovest unendosi avrebbero generato un Marco molto svalutato per i primi con tutti i vantaggi del caso nell'export). Un pò come il nord Italia ha potuto beneficiare di una lira svalutata per il proprio potenziale produttivo (grazie alla presenza del sud Italia). Ricordo le parole di Andreotti che "amava così tanto la Germania che preferiva averne due".

    Ma davvero questo nuovo Marco dal 1990 in poi avrebbe reso la Germania invincibile addirittura più che con la moneta unica europea? Tanto da spaventare Francia e Usa? Dal suo grafico di qualche post fa in effetti dal 1990 il Marco smette di rivalutarsi molto rispetto alle altre valute.... Oppure i cambi liberi di oscillare avrebbero comunque difeso le economie limitrofe di Francia e Italia ?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che il 10% di 10 è 1, vero?

      Elimina
    2. Nun se pò nasce 'mparati, ma se pò morì deficienti.

      Questa mi è venuta spontanea, non so se qualcuno l'ha già pensata prima di me, ma la trovo calzante.

      Elimina
  4. Dubbio amletico (sic): vuoi vedere che quei titoli, essendo di stato e non federali, non entrano nel computo del debito pubblico dello stato federale allemagno? Mi ci gioco le p... I conti italici, lo sappiamo tutti, sono un simil colabrodo (anche grazie all'Europa e ai merkati) ma anche su quel versante se si grattasse sotto la patina mistificatoria propinata dalle regine del tua culpa se ne vedrebbero delle belle.

    RispondiElimina
  5. Visto,compreso e condiviso.Il video comunque è ottimo sia come immagine che come audio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’audio mi sembra un po’ intubato. Le stanze sono molto risonanti perché ancora sono poco arredate.

      Elimina
    2. Nell'attesa potete mettere qualche pannello fonoassorbente. Costano pochi euro e li si trova anche in grandi catene tipo Leroy Merlin. Utilissimi anche dopo aver arredato.

      Elimina
  6. Ennesima riprova dell'Europa a due moralità: quella di chi si consente di tutto senza bisogno di chiedere permessi (la Merkel non ha consentito di rendere ispezionabili le sue banchette) e quella di coloro ai quali non si consente nulla, se non austerità.
    Ma alla Bce qualcuno che fa le pulci ai teuti c'è: chi è questo ricercatore, omonimo del famoso nuotatore russo, col Phd a Chicago, al quale consentono di pubblicare siffatti scomodi studi?
    È vero che non rappresentano il punto di vista della Bce, però li hanno pubblicati.
    È anche vero che, qui si sono riportati parecchi esempi, la Bce le cose le dice, basta saperle ascoltare.

    RispondiElimina
  7. Forse mi sto ponendo leggermente off topic , ma sono incappato oggi su di una notizia nella Newsletter ArtTribune , che anticipava l' impegno di Banca Intesa San Paolo ad investire cinque ( 5 ) miliardi di Euro in Italia nel settore Turismo ( allargando il comparto anche ad Arte , Beni Culturali ed accoglienza ) .
    Il mio riflesso condizionato mi ha portato a collegare tale notizia al salvataggio ( sic ) delle Banche Venete , ma anche all'inserimento nella finanziaria della norma che permetterebbe ai bancari in esubero di riscattare gratis ai fini previdenziali gli anni di studio universitari , insomma una dare ed avere che apparentemente risponderebbe ad una logica di difesa dell'interesse nazionale .
    Dove sta l'inghippo ?

    RispondiElimina
  8. Video subito condiviso. Credo e mi auguro che questi video brevi così fruibili possano arrivare a molta gente.

    RispondiElimina
  9. Molto chiaro, buono l' audio. Penso di aver capito anch'io, quindi ammesso e non concesso che ciò sia vero e sempre che io non sia paranoico o deviato mentalmente o plagiato, dovrebbero capirlo anche coloro ai quali l' ho inviato o coloro con i quali l' ho condiviso.

    P.S. Concordo, non voglio pensare nemmeno io che non siano arrivati a defirli corrotti per il fatto che la BCE sia a Francoforte; però come diceva zio Giulio, "a pensar male si pecca ma spesso ci si azzecca" e lui pensava male anche della Germania unita, forse fu indotto ad un certo punto a dire che gli andava bene, anche se conoscendolo, non ci credeva davvero.

    RispondiElimina
  10. Grazie Prof., l'audio secondo me è molto buono!
    Se il canale di a/simmetrie in futuro si arricchirà anche di questo tipo di interventi, suo o di altri membri romani (ogni riferimento a Vladimiro Giacché è esplicito e voluto), sarà davvero una gran cosa!

    RispondiElimina
  11. https://thewirecutter.com/reviews/the-best-usb-microphone/

    Yeti by blue, meno di 100 dollari e si trova anche in offerta periodicamente. Provato direttamente, non tradirà le aspettative e sono certo possa essere incluso nel budget di asimmetrie... :D

    RispondiElimina
  12. Grazie Professore, ha reso chiaro una cosa che tanto ricorda una Matrioska. Vale il principio arcinoto del fate quel che dico non fate quel che faccio. Muti e remate nelle stive che io ho il primato della morale e dell'etica.
    Il fatto che lo pubblichi la BCE e' una svista o di tanto in tanto, data le enormita' che hanno fatto qualcosa sfugge? Ai posteri l'ardua sentenza

    RispondiElimina
  13. Forse l'ho già detto, ma REPETITA JUVENTUS come direbbero alla direzione del PD
    Se volete capire chi sono veramente i tedeschi dovete vedere o rivedere lo stupendo BRANCALEONE ALLE CROCIATE e fare attenzione al personaggio del mercenario tedesco THORZ mirabilmente interpretato da Paolo Villaggio ed alla sua “fedeltà alemanna”.
    Insomma, i soliti tedeschi con i loro baffoni neri, che dicono una cosa e ne fanno un’altra e fanno i simpatici suonando il mandolino e poi ti fregano ben bene.

    RispondiElimina
  14. e poi leggi queste perle di saggezza ma scopri che non sei a Zelig Circus...

    RispondiElimina
  15. Sei mai servisse una mano per produzione audio/video io sarei onorato di aiutare!

    RispondiElimina
  16. Allarme Moscovici: 'In Italia c'è un rischio politico per l'Ue'
    non è Mosca che vuole influenzare il voto politico italiano ma Moscovici .

    RispondiElimina
  17. Della serie i i paesi corrotti sono solo quelli del sud.
    Ho avuto a che fare con tedeschi diciamo che hanno la tendenza a fregarti perché ti considerano stupido e solo loro sono intelligenti. Credono di avere la verità intasca. Peccato che alla lunga vengono isolati. Sbagliamo noi a dargli la seconda possibilità che in questo caso sarebbe la quarta. La storia insegna

    RispondiElimina
  18. Prof, questo personaggio la paragona a Wanna Marchi, io sono rimasto oggettivamente basito.

    https://youtu.be/nRyeL0LuZZo

    RispondiElimina
  19. Oggi, finalmente, anche il Sole24ore si è accorto dello studio Bce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2018-01-18/uso-politico-investimenti-bce-inchioda-landesbank-103453?fn=feedold&id=N_PRPAMAIN/AEblWLkD&p=2


      Non è che si è accorto... Sembra una brutta (moderata) copia di questo post! Non si può chiedergli i diritti d'autore?

      Elimina
  20. Ritorno dopo parecchio tempo per farle l'in bocca al lupo professore. Se diventerà ministro pregherò per lei, anche se non apprezzerà il valore di quest'azione.. forza e coraggio :)

    RispondiElimina
  21. colui (Bagnai ) che diede dei nazisti alle forze capitaliste tedesche, motivo per cui smisi di seguire questo blog, ora si candida con la lega. ahahahahahahahahah

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.