venerdì 16 settembre 2016

MIA2016 nomination: istruzioni per l'uso

Scusate, ma certe volte mi cadono le braccia. Questa è una di quelle volte:

occhiodifalco ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "MIA2016: nomination":

Vorrei solo far notare che quest'anno hanno cambiato completamente il modo per votare le diverse categorie: prima avevamo dieci suggerimenti , ora dobbiamo scrivere tutto, sistema molto più complesso e che disperde voti se non ci si organizza con un'ipotetica lista tipo quella di Cosimo.
A pensare male si fa peccato (ma si azzecca sempre): hanno cambiato dopo il " nostro " esploit dell'anno scorso?

Postato da occhiodifalco in Goofynomics alle 14 settembre 2016 17:57


Io voglio bene a tutti, però occhioditalpa mi sembra che abbia perso un dettaglio essenziale! Esattamente come negli anni precedenti, il Macchia Nera Award si svolge in due fasi:

1) nomination;
2) premiazione.

La nomination, ovviamente, non può (per definizione) fornire scelte predefinite. Devo spiegarvi perché? Spero di no, tranne forse che a cervellodivolpe, giusto? Vabbè, dai, ve lo spiego: la logica del premio è individuare i siti che hanno riscosso il maggior gradimento della rete e poi premiare i migliori. Naturalmente, se i siti da premiare fossero indicati dagli organizzatori, sarebbero espressione delle preferenze di questi ultimi, e non di quelle della rete.

La fase delle nomination serve a questo, e obbedisce a due regole che servono a evitare brogli e a garantire un sufficiente quorum di voti (affinché il voto sia minimamente significativo):

1) per assicurare un sufficiente numero di voti, bisogna nominare qualcuno in almeno otto delle delle 40 categorie proposte;

2) per evitare spamming, nessuno può essere nominato in più di quattro delle categorie proposte.

Ora, a me dispiace farlo notare, ma queste regole, oltre a essere intuitive e condivisibili, sono scritte in testa al modulo in cui si segnalano le nomination, cui potete accedere qui.

Sempre dalle stesse istruzioni in testa al modulo si evince chiaramente che questa cosa potete farla fino a domenica 18 (avete ancora un giorno e mezzo, se vi va), e poi, fatto lo scrutinio, a partire dal 19 settembre avrete un sacco di tempo (fino al 2 novembre) per votare, selezionando fra i dieci nominati in ogni categoria.

Quindi anche quest'anno avrete il modulo coi dieci suggerimenti, ma dopo che avrete suggerito chi suggerire. Chiaro?


Bene. Sperando (anzi, no: non sperando) di aver fatto chiarezza, vi dico come la vedo io. Partendo dalla lista di Cosimo:

Miglior sito: Il Pedante.
Miglior personaggio: Alberto Bagnai.
Miglior articolo: http://goofynomics.blogspot.it/2016/05/terza-globalizzazione-e-primo-maggio.html .
Miglior community: http://vocidallestero.it/ .
Miglior pagina FB: Feudalesimo e Libertà .
Miglior tweeter: @borghi_claudio .
Miglior sito satira: Feudalesimo e Libertà .
Miglior sito economia: Goofynomics .
Miglior sito politico / di opinione: http://www.byoblu.com/ (credo che siamo in parecchi a dover qualcosa a Messora).



posso dirvi che la condivido quasi tutta, ma che però:

[A] credo che sia il caso di scegliere nella categoria "miglior articolo" quello sulla Brexit proposto da Alberto49, per quattro motivi:

1) è più corto;
2) è di maggiore attualità;
3) è più comprensibile a chi non sia dei nostri;
4) è il quinto articolo più letto di sempre (pur essendo uno degli ultimi scritti).

[B] non ho nulla se non gratitudine verso Claudio, ma come sito politico/di opinione mi sembra opportuno votare vocidallestero per la sinergia che ha con il nostro progetto (Claudio potete nominarlo in molte altre categorie).

[C] Sono anche perplesso circa la mia nomination come "miglior personaggio". Ci sono personaggi ben migliori di me, sia in senso proprio che in senso figurato, quindi lascerei perdere. Qualcuno parlava di nominarmi come peggior cattivo. Mi sembra più divertente.

Ora, mi rendo conto che sto parlando a persone che sono entrate nell'euro senza leggere le istruzioni per l'uso, per cui quello di occhioditalpa potrebbe sembrare un peccato veniale. Invece non lo è, per due motivi. Il primo è che se è ammissibile fare una cosa seria con leggerezza, è sempre totalmente inammissibile fare una cosa leggera senza la dovuta serietà. Il secondo è che nel caso dell'euro le istruzioni ve le hanno tenute nascoste, mentre in questo caso mi sembra abbastanza evidente che né io né gli organizzatori vi abbiamo occultato nulla.

Siccome però questo blog nasce per fare il disegnino a chi non riesce a unire i puntini da solo, credo di potervi dire che la mia dichiarazione di voto è una cosa del tipo:


Miglior sito: Il Pedante.
Miglior articolo: http://goofynomics.blogspot.it/2016/06/brexit-qualche-cifra.html.
Miglior pagina FB: Feudalesimo e Libertà .
Miglior tweeter: @borghi_claudio .
Miglior sito satira: Feudalesimo e Libertà .
Miglior sito economia: http://goofynomics.blogspot.it/ .
Miglior sito politico / di opinione:
http://vocidallestero.it/.

Peggior cattivo online: Alberto Bagnai.


Con questo minimo sindacale date le otto preferenze richieste e mi nominate solo in tre categorie, per cui nessuno si farà del male (tranne gli altri).



(...non sono ovviamente d'accordo con la segnalazione di pupipupi, perché, per quanto ROARS svolga una utilissima funzione di servizio, il fatto che un sito che si occupa di qualità della ricerca elegga a proprio economista di riferimento un opinionista privo di pubblicazioni lascia trapelare che c'è qualcosa che non va, e cosa sia lo ha provato sulla sua pelle chi ha tentato di portare in quel sito il tema del rapporto fra adozione dell'euro e tagli all'istruzione, trovandosi di fronte a un muro di ottusità che suggerirei di sgretolare con una serena ma granitica indifferenza. D'altra parte, mi pare che lì il dominus sia un ingengngniere, che, anche se meritevole e simpaticissimo (scrive molto bene) non può essere ciò che non è, come del resto ognuno di noi: e a noi piace non ricordarlo così...)

25 commenti:

  1. OT

    Chi lo sente stasera Federico.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente mi sono accorto dopo aver inviato il commento del mio abbaglio ma non l'ha pubblicato subito ed ho pensato che me l'avesse giustamente cassato.
    Da ora in poi mi chiamerò occhioassonnato data la piccola di cinquanta giorni che non mi fa riposare.

    RispondiElimina
  3. OT

    Chiedo scusa ma vorrei sfogarmi e questo è l'unico posto dove (padrone di casa permettendo) posso farlo.

    Così ha commentato, su Twitter, il Sen.Ichino la morte di C.A. Ciampi: "Addio a Carlo Azeglio Ciampi, primo Capo del Governo non membro del Parlamento, primo a guidare l'Italia alla riduzione del debito pubblico."

    La riduzione del debito pubblico?!

    E' una chiara provocazione a cui è meglio non rispondere. Tuttavia, la disonestà intellettuale di certi personaggi non ha limite.

    Fine dello sfogo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciampi fu al Tesoro dal 1996 al 1999 e in quel periodo il rapporto debito/PIL passò dal 118% al 110%. Ovviamente a queste provocazioni è meglio non rispondere ma in questo caso il dato è corretto e a quell'epoca non eravamo ancora in crisi da debito privato (i risultati delle privatizzazioni del sistema bancario e dell'entrata nell'euro, altri processi gestiti da Ciampi, non erano ancora visibili). Oggi non parlerei di questo argomento.

      Elimina
    2. Non me la sono presa per il dato corretto, ma per la mezza verità. Mi riferisco alla storia del "divorzio".

      Elimina
  4. Io rivaluterei almeno un ingegnere pontiere che ha cominciato a seguirci dopo puntuale sollecitazione.
    La categoria non è tutta macerie.

    RispondiElimina
  5. Io ho votato e Messora l'ho indicato come miglior youtuber (punto 8).
    Nove preferenze e passa la paura.

    RispondiElimina
  6. mi diverto sempre con i MIA e la penso come il marchese del Grillo che quando si scherza bisogna esser seri.
    mi trovo d'accordo con le nomination fatte nel post (soprattutto il pedante perché, a mio avviso, scrive post di altissima qualità).
    sono ancora in dubbio sul miglior sito di satira mentre non voterò affatto Borghi perché evidentemente la Lega lo sta infettando e quelle abominevoli stronzate scritte a Cecilia Strada mi fanno ancora arrossire dalla vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi citi le abominevoli cose che avrebbe scritto? Ha fatto notare che dal paese citato dalla signora all'Italia si devono attraversare n altri paesi pacifici,quanti paesi in pace si possono attraversare continuando a dire di fuggire dalla guerra?

      Per me il tweet della Strada era molto ma molto peggiore, voleva suscitare senso di colpa in un italiano sfruttando la morte di madre e feto in fuga dell'Afghanistan, veramente inqualificabile.

      Mi fa comunque piacere che chi non vede neppure le cose con obiettività e arrosisce di vergogna perché lui sì che sa giudicare non appoggi Borghi, di intelligenza al mondo ce n'è un quantitativo finito e la popolazione è in aumento.

      Elimina
    2. Hai postato tre volte il tuo commento. Datti una calmata. Non so a cosa vi riferiate e non mi interessa quindi non mi pronuncio. Conosco Claudio, non so chi sia D'Amelio (evidentemente un poraccio infettato dal cancro dell'appartenenza), e sono schifato dal marketing della morte delle ONG, che, anche quando non finanziate da Soros, sono in re ipsa un bubbone neoliberista, perché intervengono per surrogare lo stato nelle sue funzioni, senza sollevare mai il problema del perché siano chiamate a farlo, forse perché questo apre loro una "nicchia di mercato" (ancorché, ovviamente, no profit).

      Un consiglio: datevi una calmata o arrivederci.

      Elimina
    3. Scusi prof: la VPN ha fatto le bizze; sono @_cometa18 di Twitter, quello di Shanghai

      Elimina
  7. Io invece ringrazierei occhioditalpa (che sicuramente non aveva letto le istruzioni ed ha agito d'impulso) perché le ha permesso di fare chiarezza consigliando una lista per evitare il disperdersi dei voti, come ha prontamente fatto.
    Insomma anche dalle merde nascono i fiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie occhioditalpa. Oggi andiamo tutti di corsa. E poi, dobbiamo tutti, ma proprio tutti, confrontarci col Male. Dargli un volto, o almeno un senso, è un meccanismo di difesa. Ma il povero Neri non è parte del complotto!

      Elimina
  8. Infatti, sperando di non essere fuori luogo in punta di piedi e OT aggiungerei i seguenti:
    "Il colpo di Stato riuscito" con #Ciampi http://gondrano.blogspot.it/2013/01/il-divorzio-tra-il-tesoro-e-la-banca_30.html > http://orizzonte48.blogspot.it/2014/10/1978-e-1992-parte-i-1974-1978-i.html > http://orizzonte48.blogspot.it/2013_12_01_archive.html

    RispondiElimina
  9. Il bomba ha fatto la voce grossa a Bratislava? ?...sente il terreno franargli sotto i piedi? ??

    RispondiElimina
  10. HO votato come la seconda lista più Messora come youtuber. Grazie per la chiarificazione!
    Buona votazione e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ti ho conosciuto parecchi anni fa cliccando sul tuo video fatto da Messora a lato del blog di Grillo.

    Per il resto ho fatto copia incolla dei tuoi suggerimenti, non mi piacciono queste classifiche, ma se pensi che possano aiutare per la comunicazione mi fido.

    Unica aggiunta: ho votato sci-hub come miglior sito tecnico divulgativo. Non è proprio pertinente, forse lo avrei votato come miglior sito ma era già occupato dalla tua indicazione.

    RispondiElimina
  12. Anch'io la lista del da Prof. con l'aggiunta di Messora come youtuber. Mi spiace solo non aver trovato spazio per Orizzonte48, che oggettivamente merita parecchio.

    RispondiElimina
  13. Fatto. Io Orizzonte48 l'ho proposto come miglior sito divulgativo...
    Massimo

    RispondiElimina
  14. Andrebbe staccato il punto alla fine del link per il post sulla brexit, visto che ci sono i cervellidivolpe/occhiassonati. Ma è anche vero che Lei non è una segretaria.

    RispondiElimina
  15. Perché Peggior cattivo e non Miglior cattivo ?

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, ho votato ieri, le candidature possono essere espresse fino al 30 settembre.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.