MIA15 - Vincitore   La libertà non è gratis: sostieni questo progetto contribuendo ad a/simmetrie.
Puoi anche destinarci il 5x1000 (CF 97758590588): non ti costa nulla, e qui ti spieghiamo come fare.

lunedì 1 febbraio 2016

Cestino costituzionale

(...anche questo non scherza...)


10 commenti:

  1. Trooooooppo forte.

    Pur-troppo.

    RispondiElimina
  2. Giovedì scorso a Zapping su Radio1 venne intervistato il sig. Pasquino Gianfranco in quanto autore del libro 'Costituzione in trenta lezioni'.
    Mosso dalla mia vena polemica chiesi con successo la linea per poter fare una domanda: "come si pone l'euro, che è una cessione di sovranità monetaria, con il fatto che in costituzione la sovranità, tra cui quella monetaria, appartiene al popolo? E come si pone il bail-in con il fatto che la costituzione tutela il risparmio?".
    La domanda aveva lo scopo principale di elevare un po' il livello delle domande (e il secondo fine di verificare la posizione e competenza dell'invitato). Purtroppo, come prevedevo, la risposta fu molto deludente (le esatte parole non le ricordo, ma questo è il succo, tra parentesi le mie riflessioni): "non c'è nessun problema in quanto l'euro deriva da un trattato internazionale che è regolato dalla costituzione (qui un esperto avrebbe posto eventualmente l'attenzione sul contrasto tra i due articoli risolvendo eventualmente la questione dicendo quale dei due fosse predominante, il fatto di non averlo fatto mi induce a pensare che non se ne voleva parlare) e bisognerebbe valutare il costo del NON stare nell'unione europa (???, ma io non ho chiesto questo, in qualche modo ha ammesso il problema indirizzando l'attenzione sulla convenienza e non sulla costituzionalità della cosa, come a dire, anche se fosse anticostituzionale, dovremmo valutarene la convenienza, che noi sappiamo non esserci, ma pare che questo non sia noto al sig. Pasquino). Il bail-in è una legge fatta dal parlamento quindi nessun problema (ma le leggi non dovrebbero essere compatibili con la costituzione? Non dovrebbe essere proprio questa la funzione della costituzione?)"
    Purtroppo non ho trovato il podcast della trasmissione, quindi non possono allegare il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il podcast della puntata con il politologo Gianfranco Pasquino lo si trova sul sito Rai: Zapping del 28/01/2016 Reato di clandestinità, la tua domanda la si può ascoltare a 00:35:00.

      La risposta di Pasquino è da perfetto intellettuale organico al regime eurista; particolarmente nauseante se si è seguito, anche solo sporadicamente, il lavoro di elucidazione riguardo i principi della nostra costituzione portato avanti su Orizzonte48 e nei suoi due libri da Barra Caracciolo.

      Elimina
    2. http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-2e7446b1-592c-40ff-8056-d0e815e86028.html

      il tuo intervento al minuto 35.00

      Elimina
    3. Proprio perché seguo anche Barra Caracciolo che non potevo esimermi da fare quelle domande.

      Elimina
    4. The max: certo, ma ho pensato a chi ci segue da poco e non conosce il lavoro complementare, a quello intrapreso qui, di analisi economica del diritto svolto su Orizzonte48.

      Elimina
  3. Ma non ti ha dato modo di controbattere?

    RispondiElimina
  4. Se come ha detto LBC la Costituzione la insegnano gia' a cazzo all'Universita', cioe' parlano della autoproclamata superiorita della giurisdizione EU sulla nostra senza discutere il piccolo particolare... Allora vuol dire che e' finita, tecnicamente la Repubblica Italiana non c'e' piu'.
    Oggi commento BBC-radio sul "deal" UK-EU, da parte di una laburista (piddina)... deal non e' granche ma comunque it is possible to make EU a better "club". Proprio la parola esatta. Cediamo la sovranita' a un CLUBBBB

    RispondiElimina