giovedì 27 dicembre 2012

I video di Pescara

Scusate, parlando di cose serie, mi sembra di non avervi mai messo a disposizione i video del convegno di Pescara su Euro, mercati e democrazia (1° dicembre 2012). Seguendo il programma:








(grazie a Tommaso Dradi: trovate tutti i video in questa pagina).

E dal sempre valido ecodellarete, per chi preferisce l'altro profilo, avete:


Buon ascolto e buon anno.




14 commenti:

  1. Caro Prof. ,qualche settimana fa li ho pubblicati sul mio ''misero'' blog...ovviamente citando le fonti...li sto facendo girare a ''manetta''..con la speranza di smuovere qualcosa in questo disgraziato paese....buon anno a tutti....http://lospaziodeglistati.blogspot.it/2012/12/euro-mercati-democrazia-scenari-e.html

    RispondiElimina
  2. di ritorno dalla cermania stufo di sentire italiani lazzaroni , mario monti crande amico di cermania chiedo come prenderebbero i crauti l'introduzione nel regime IVA della "aliquota Monti " e cioè il 27% su tutte le merci prodotte o provenienti dalla Germania con un bonus di un 1% addizionale per ogni anno di governo del mario.

    RispondiElimina
  3. direi che oggi, con l’Endorsement del governo Monti da parte del vaticano, il quadro è completo. Stiamo tornando nella situazione ante 1848, tutta Teutonici, Papalini e Francesi a uccidere, prevaricare, uccidere!

    Fantastico!

    Un secolo e mezzo di storia ed un numero incalcolabile di morti e sofferenze sbattuti nel cesso!

    Chissà come sarà contento il viceconte del vaticano Massimo D'Alema; e mi immagino quale enorme conflitto interiore per i cattolici dotati di cervello (un ossimoro, qualcuno dirà, ma io non sarei così drastico) il cui capo, che in tedesco, lo ricordo, di dice Fuhrer, nel dover scegliere fra Dio e Mammona non ci pensa su mezzo secondo: Mammona forever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te l'aspettavi? S'è mai negato nulla il vaticano? Se facciamo una lista dei "benedetti" finiamo domattina...La Storia ha sempre fatto il suo dovere. Certo, non sarà indolore, ma alla fine siamo nati nell'emisfero giusto,un po' di culo c'è stato.Calma, consapevolezza e sangue freddo.

      Elimina
    2. Certo che me l’aspettavo! Lo dicevo a guisa di QED! Qualche settimana la mia Marianna De Leyva mi faceva notare che era da lungo tempo che Ratz (lo chiamiamo così) non si faceva sentire ed io le ho risposto “Certo che no, che bisogno ha? Tutto sta andando secondo i suoi piani!”.

      La storia ha sempre fatto il suo dovere certo, ma non è che ciò mi tranquillizzi: la storia quando regola i conti non è molto chirurgica, viceversa pesta molto duro e a tappeto! Sai com’è, non vorrei cadere sotto il “Fuoco amico” …

      Accolgo volentieri l’invito alla calma che io, viceversa, faccio una fatica cane a mantenere soprattutto nei confronti dei Piddini dentro! A Natale ho sfiorato pure l’incidente diplomatico con alcuni parenti!

      Elimina
  4. Salve professore,

    mi può fare un favore? Potrebbe indicarmi dei libri di testo di macroeconomia che si sente di consigliare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è l'apposito post consigli di lettura
      http://goofynomics.blogspot.it/2012/05/consigli-di-lettura.html

      Elimina
    2. Grazie Dino! Ma sarà una buona idea dare consigli di lettura a chi evidentemente non ha letto le istruzioni per l'uso? Speriamo di sì! Buon lavoro.

      Elimina
    3. *arrossisce* :)

      Scusate, seguo goofy da molto e pensavo che le istruzioni per l'uso comprendessero solo le cose che ho già letto :)

      Elimina
  5. E' OT ma offre una visione diversa del "paese del bengodi"

    http://www.corriere.it/esteri/12_dicembre_28/germania-anziani-crisi-espatri_9919c522-50b8-11e2-9c70-def14518d4ca.shtml

    RispondiElimina
  6. Scusi OT prof. Ma sul Fatto c'e' un sondaggio

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/12/28/favorevole-a-referendum-sulleuro-vox-di-ricca/215194/

    Se facessimo un pò di clik magari convinciamo qualcuno che tira brutta aria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti pare un sondaggio quello? Guarda bene le risposte...

      Elimina
  7. @Stefano Crosara
    sulla rete si trova materiale del prof.. tra cui gli elementi di contabilità settoriale (pubblico/privato, interno/estero).

    PS: io oltre alla lettura intensa dei tanti post del prof e del suo libro (concetto di OCA, ciclo di Frenkel) per capire la visione americana della macroeconomia ti dico la mia: ho studiato sull'Abel-Bernanke.
    un testo carino in cui nella teoria dei deficit gemelli piazzano la CA con il deficit di bilancio.. ahahahhahahahahahah
    ma scherzi a parte, si trovano tanti aspetti della loro mentalità.
    Ai miei tempi, prima di questo testo (a Catania) c'era il Graziani

    RispondiElimina
  8. I video sono molto interessanti, ma lei prof. Bagnai non ha parlato? Volevo approfittare per farle una domanda, è possibile che lo spread sia stato gonfiato ad arte, per permettere a Monti di insediarsi al potere, realizzando una sorta di golpe bianco?
    E poi, ha sentito la conferenza stampa di oggi proprio di Monti?
    Ci stanno preparando la festa?
    Ho divulgato il suo libro anche su Facebook, mi sento una carbonara durante le guerre di Indipendenza Risorgimentali oppure una partigiana durante la Resistenza all'occupazione nazi fascista.
    Buon anno anche a lei !!!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.